Vai al contenuto
PLC Forum


Sdoppiare La Suoneria Del Campanello E Ronzatore


Messaggi consigliati

Salve,

da sempre (Per motivi di spazio) ho avuto collegati ad un unica Suoneria (BTicino) , 2 tiranti dei Bagni ed il Campanello d'ingresso;

lo schema attuale è il seguente :

Al Campanello 2 Neri ed un Grigio

ai tiranti (Stessa suoneria del Campanello ) 1 nero ed 1 grigio per entrambi;

Ora vorrei installare 1 o 2 ronzatori e lasciare in Campanello con la sua suoneria corretta ( e successivamente aggiungere un secondo campanello in corridoio )

Al Campanello attuale , ho trovato ( ne sono presenti 2 ) il Nero collegato ai 2 Tiranti ed in questo modo ho escluso la suoneria del campanello legata a quest'ultimi.

Qual'è la soluzione migliore per collegare i 2 nuovi ronzatori ( nei corridoi che portano ai bagni )

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, allora metti il ronzatore in una scatola dove hai una presa, deriva il neutro dalla presa e collegalo ad un lato del ronzatore, dalla'tro collega il filo nero che va in bagno, sicuramente da qualche parte ci sarà una giuntura tra i due fili dei bagni, se la trovi puoi separare i fili e mettere due ronzatori distinti.

per quanto riguarda sdoppiare la suoneria collega in parallelo al filo nero un altro filo che porti dove metterai la nuova suoneria e, come sopra, deriva il neutro da qualche parte (presa, scatola di dericvazionme eccc)

Link al commento
Condividi su altri siti

deriva il neutro dalla presa e collegalo ad un lato del ronzatore,....

deriva il neutro da qualche parte (presa, scatola di dericvazionme eccc)

Bisognerebbe accertasi che l' impianto sia tutto sotto un MTDiff e non suddiviso su più circuiti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta;

sicuramente il cavo che ho scollegato da qualche parte si unisce con le altre 2 fasi;

quello che non mi è chiaro e perché al campanello non ho il filo neutro ma 2 "fasi" ( 2 neri e 1 grigio ), questo è quello che mi ha forviato .... se è come hai spiegato ,, al posto del grigio avrei dovuto trovare il blu non credi ??

recuperare un neutro nei 2 corridoi non è un problema e se riesco anche a trovare la "giunzione" metto i ronzatori separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non mi è chiaro e perché al campanello non ho il filo neutro ma 2 "fasi" ( 2 neri e 1 grigio ), questo è quello che mi ha forviato .... se è come hai spiegato ,, al posto del grigio avrei dovuto trovare il blu non credi ??

Ahimè non tutti rispettano la colorazione dei conduttori.

Uno dei 2 fili, sicuramente "porta" neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , proverò a controllare all'interno della scatola di derivazione ( mi sembrava di avere visto un filo azzurro aggrovigliato tra quelli neri ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
al posto del grigio avrei dovuto trovare il blu non credi ??

non tutti rispettano la colorazione dei conduttori.

....in più direi:

quanti anni ha l'impianto?

se c'era il trasformatore, il blu non sarebbe "servito"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorpresa ( e grazie per le note !! ),

il Trasformatore è presente ( come modulo Doppio all'interno delle scatole Differenziali ...!!!! ), non so come ho fatto a non accorgermi ( e da anni mi chiedevo perché avevo una suoneria da 12V in casa ...)

Il Problema ora è il seguente, Sostituisco Suonerie e Ronzatori con quelli da 12 V o posso Utilizzare ugualmente quelle da 12 ?

Come procedo con i Collegamenti ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Pensavo di procedere con la seguente soluzione:

Ho sostituito i moduli con quelli da 12V

Porto la Fase tolta al Campanello ( quella che lo faceva suonare quando si utilizzavano i tiranti nei Bagni ), e la porto ai 2 Ronzatori ;

Il Grigio lo porto ai 2 ronzatori prendendolo direttamente da quello inserito nella Suoneria.

Potrebbe andare come soluzione oppure esiste un'alternativa più semplice ?

(semplificherei se riesco a trovare dove si congiungono ( o meglio "separano" ) i due fili neri che arrivavano alla Suoneria .... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho chiara la situazione dei fili e quindi come sono posati,ma tu devi procedere così.

Dal trasformatore hai in uscita 2 fili, un filo lo porti diretto al/i ronzatore/i.

L'altro filo in uscita dal trafo, lo passi prima nel pulsante e, poi, porti anchesso al ronzatore.

Una volta individuato/effettuato questo cablaggio, funzionarà tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ma il dubbio e' dovuto al fatto che alla suoneria (che andava con campanello e 2 Tiranti ), arrivavano 2 neri ed un solo grigio...

Ora uno dei due fili neri va ai tiranti, mi aspettavo anche due grigi alla suoneria... Questo vuol dirle che a differenza del nero i fili grigi sono stati uniti altrove oppure e' uno solo per tutti e tre i moduli ??

Mi spiego meglio.. Vuoi dire che il grigio era solo uno perché utilizzavo solo una suoneria....

In questo caso devo prendere un nuovo grigio da Tras. o dalla suoneria e portarlo ai 2 nuovi fondatori insieme. Alla fase scollegata dalla suoneria (quella collegata ai 2 tiranti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima osservazione (Domani mi metto all'opera !!)

come mai ai 2 tiranti arrivano due colori (Grigio e Nero ) ??, forse stanno ad indicare entrata e uscita della Fase a 12Volts ?

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente in uscita da un'apparecchio di comandi si mette un filo ( più a seconda) di colore diverso da quello in ingresso per non confonderli (specie se passano poi nello stesso tubo) nulla vieta di usare lo stesso colore....

Link al commento
Condividi su altri siti

ci può stare...

comunque non rimane che aprire il quadro e le tre cassette di derivazione e con calma capire !! di certo è impossibile che i tiranti sono collegati in serie, da qualche parte mi si devono unire anche i due cavi grigi ...(sono sicuro che troverò un "cappellotto" con entrambi i colori)

La teoria sarà anche da scuola media , ma la pratica è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto !! (carta e penna ed un po' di pazienza ... )

per non perdere troppo tempo però, una volta trovato dove si univano i tiranti nella scatola di derivazione sotto a quella del quadro principale, ho preferito tornare ai 2 corridoi con 2 cavi nuovi ( i ronzatori sono in parallelo ); per la seconda suoneria, ho portato un secondo filo dal 12 Volt alla seconda suoneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...