Vai al contenuto
PLC Forum


Come Avere 220 V. Trifase Da 380 V. Trifase?


Messaggi consigliati

Qualche giorno or sono, nel mio terreno sono venuti dei tecnici ACEA dicendo che fra circa un mese cambieranno la tensione di fornitura da 220 V. trifase a 380 V. trifase. Attualmente il neutro arriva fino al contatore ma è scollegato da questo.

Il contratto è da 3 KW.

Ho una pompa sommersa a circa 50 mt. di profondità da 2 Hp di potenza.

Chiedo, come si calcola il trasformatore che dovrò installare?

Ho sentito parlare anche di condensatori al posto del trasfo. per fare la 220 V.

Mi hanno anche detto però che, per un motore da 2Hp, con i condensatori non ce la faccio a farlo funzionare, soprattutto nella fase di spunto.

Si può sapere la capacità dei cond. e avere il disegno di come sono collegati?

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Se la pompa è trifase, serve un trasformatore trifase primario 380 secondario 220.

Da quanti VoltAmpere ?

2 CV è la potenza resa all'albero, invece a noi serve quella prelevata dalla rete, quindi direi sui 2,5 Kva

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha detto che la pompa è trifase .....

certo la pompa è trifase ma potrebbe essere già dotata di condensatore e funzionare con rete monofase..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
certo la pompa è trifase ma potrebbe essere già dotata di condensatore e funzionare con rete monofase

In un impianto dove c'era (c'è) la trifase a 220 ?

Ehi...possibile, ma poco logico e non probabilissimo.

Il mio nonno aveva una bottega da fabbro negli anni 70' e la fornitura era 220 trifase, e tutti i macchinari (saldatrici, trapano, troncatrice, tornio, lapidello, mola, nastro-levigatore) erano trifasi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per dare uno spunto: non è che la pompa è già molto sfruttata e conviene cambiarla magari?