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Sezioni Cavi Per Nuovo Impianto Elettrico


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Ciao ragazzi vi faccio intanto i complimenti per questo forum molto utile. Volevo chiedere una cosa riguardo una casa appena ristrutturata e da cablare totalmente nelle linee principali in quanto la linea prese e luci di ogni camere è già stata fatta. I cavi che partono dal quadro e vanno nelle rispettive scatole di derivazione nelle camere comprese cucina e bagno è corretto metterli tutti indifferentemente da 4 mm ? Invece nella nicchia dove ho contatore acea salvavita e differenziali precisamente nella tratta contatore > salvavita > differenziali li metto da 6 mm o sempre da 4 considerando che parliamo di un contratto a 3 Kw ? Ditemi voi che sono molto indeciso. :D

Ultima domanda: la linea di terra chi viene dai vari punti una volta arrivata al quadro cosa faccio ? Semplicemente si usa un morsetto e si collega alla linea che va giù o si fa in un altro modo? Domanda molto stupida ma con la linea di terra non ho avuto modo di lavorarci mai fino ad oggi ;)

Modificato: da Valerio5000
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cavi che partono dal quadro e vanno nelle rispettive scatole di derivazione nelle camere comprese cucina e bagno è corretto metterli tutti indifferentemente da 4 mm ? ]
si, in linea di massima è corretto...

Invece nella nicchia dove ho contatore acea salvavita e differenziali precisamente nella tratta contatore > salvavita > differenziali li metto da 6 mm o sempre da 4 considerando che parliamo di un contratto a 3 Kw ?
6mmq, è la sezione minima ammessa dalla normativa

la linea di terra chi viene dai vari punti una volta arrivata al quadro cosa faccio ? Semplicemente si usa un morsetto e si collega alla linea che va giù o si fa in un altro modo?
si può mettere benissimo un morsetto, se i cavi sono tanti conviene usare una barra equipotenziale....
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Ah e' vero l'avevo già sentita del minimo 6mm ma me lo sono scordato. .. Farò cosi allora ovviamente anche la tratta morsetto terra > terra verso pianoterra di uguale uguale sezione a quelli montanti e cioè 6mm vero?

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anche la tratta morsetto terra > terra verso pianoterra di uguale uguale sezione a quelli montanti e cioè 6mm vero?

se per il primo morseto intendi quello sul picchetto di terra puoi usare il 6mmq solo se la linea è interamente protetta, altrimenti devi usare una corda da 16mmq, se poi la corda è nuda allora la sezione minima sale a 25mmq, se poi la corda è di allumionio arriviamo a 35mmq
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No no non intendevo questo.

NEl condominio anni fa hanno installato l'impianto di terra e hanno predisposto sopra le porte una scatola di derivazione con il cavo giallo-verde che va giù. Ora da questa scatola fino alla nicchia dove mi arrivano i cavi di terra da tutta casa lo metto sempre da 6mm giusto ?

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Grazie della risposta ho un altra domanda sicuramente banale; in una atanza precisamente il salone in una scatola di derivazione ho una cosa tipo 8-9 cavi ovviamente non in tutto ma 8 blu 8 marroni e 8 giallo verdi. Avevo a disposizione dei morsetti indicati da 6mm ma 8-9 cavi non entrano comunque. Ora che morsetto dovrei prendere? Oppure ma non so se è consentito farlo se dividessi le linee e cioè in un morsetto metto 4 cavi e in un altro altri 4 e tra i due mettessi un ponte ovviamente da 4mm è fattibile o è una porcata? Che faccio?

Modificato: da Valerio5000
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Avevo a disposizione dei morsetti indicati da 6mm ma 8-9 cavi non entrano comunque. Ora che morsetto dovrei prendere?
la misura indicata è quella dei due massimi conduttori che sdio possono mettere, ovvero: se hai un moresetto da 6mmq puoi mettreci al massimo 2 fili da 6mmq, oppure 4 fili da 2,5mmq o 7 fili da 1,5mmq e così via...

è fattibile o è una porcata?

è decisamente una porcata, e sfiora il livello di porcatissima....

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e se i fili avessero sezioni differenti nello stesso morsetto ?

in tutti gli appartamenti che ho visto nelle scatole capita praticamente sempre... la principale da 4mm che si morsetta a 2 da 2.5 e uno da 1.5 che va poi in una presa e poi in entraesci...

tra l'altro non capisco perchè non lo scrivono nelle scatole dei cappellotti: oggi ne ho prese 2 scatole una da 6mm e una da 10mm (avevo paura che fossero piccoli... forse ho esagerato ???)

se uno mette meno fili del dovuto (tipo 2 da 1.5 in quello da 10) rischia che la connessione sia meno efficace ?

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Allora nel mio caso ho il conduttore principale da 4 mm che si deve unire a 7 o 8 non ricordo bene da 2.5 mm. Di che dimensione lo prendo?

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e se i fili avessero sezioni differenti nello stesso morsetto ?

è molto semplice, la somma delle sezioni devfe essere minore della massima ammesssa dal morsetto

la principale da 4mm che si morsetta a 2 da 2.5 e uno da 1.5 che va poi in una presa e poi in entraesci...

a parte che non ho capito, l'entra esci (per fortuna) è vietato

forse ho esagerato ???)

e anche fosse? che problema c'è? in questi casi è sempre meglio abbondare, io ad esempoio non compro mai morsetti con sezione inferiore a 6mmq, se devo raccordare 2 fili da 1,5mmq uso lo stesso quello da 6...

il conduttore principale da 4 mm che si deve unire a 7 o 8 non ricordo bene da 2.5 mm. Di che dimensione lo prendo?

ci vuole il 16, se vuoi "stare comodo" usa il 20 o 25 (non ricordo se esiste il 20mmq)

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e anche fosse? che problema c'è? in questi casi è sempre meglio abbondare, io ad esempoio non compro mai morsetti con sezione inferiore a 6mmq, se devo raccordare 2 fili da 1,5mmq uso lo stesso quello da 6...

Usare un morsetto di sezione troppo piccola è dannoso perchè si rischia di dover ridurre artificialment la asezione dei trefoli, ma anche usare morsetti di sezione troppo grande non va bene. Il contatto dei trefoli non sarà uniforme e la resistenza meccanica risulterà molto ridotta.

Bisogna usare un morsetto di sezione giusta; i 2 fili devono riempire quasi tutto lo spazio disponibile.

Modificato: da Livio Orsini
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Uhm io ieri ho utilizzato pewr unire due cavi da 2.5 mm un morsetto indicato per 6 mm, ho stretto bene la vite ma dopo questo forze ho fatto male ? E se si quale sarebbe più adatto ?

Invece tanto per tenervi aggiornati fino a qualche settimana fa questo appartamento aveva come differenziale questo pezzo di storia :whistling:

http://img811.images...30416134847.jpg

funziona perfettamente infatti ho provato x divertirmi a mettere dei fili in corto e scatta subito facendo anche un bel botto inoltre consideriamo che l'impianto sarà stato fatto più meno intorno al 1953 data in cui è stato tirato su il palazzo ma mi sà che ha superato i suoi giorni migliori :D

Da notare anche le prese per i fusibili e soprattutto le etichette a sinistra per la 125 e a destra per la 220, infatti fino a non più di 12-13 anni fà ricordo perfettamente che ci stavano due differenziali identici ovviamente quello della 125 non era più utilizzato ma dopo il cambio quello della 125 è stato riutilizzato e quello che c'era per la 220 tolto.

Dietro quel pannello ho trovato i vecchi cavi rigidi di piombo che odierò sempre per quanta difficoltà ti fanno fare per fermarli, spellarli e incastrarli, sopra ma non ho fatto la foto c'è ovviamente il classico contatore ACEA collegato poi in serie a questo pezzo da museo :D

Modificato: da Valerio5000
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usare morsetti di sezione troppo grande non va bene. Il contatto dei trefoli non sarà uniforme e la resistenza meccanica risulterà molto ridotta.

scusa Livio, ma se metto i trefoli esattamente sotto la vite (quindi non li salscio "sgusciare" di fianco) quando stringo saranno ben pressati lo stesso, non trovi?

fino a qualche settimana fa questo appartamento aveva come differenziale questo pezzo di storia
indubbiamednte è un pezzo di storia, ma non è affatto un differenziale....
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è proprio il discorso di livio che mi faceva venire qualche dubbio: se uso cappellotti enormi per 2 fili piccoli è molto più facile che ci ballino dentro se non li stringi con attenzione

oltre al fatto che otterresti un ingombro maggiore quando magari gli spazi sono esigui

poi non ho capito la questione dell'entra e esci forse mi sono spiegato male io: parlavo di una situazione in cui ho un morsetto a cui sono avvitati un filo da 2.5 e 3 da 1,5 per un totale di 4: uno di quelli da 1.5 a sua volta finisce in una presa nella 503 adiacente a 10 cm circa da questa: in tale scatola vi sono altre 2 prese che prendono la terra una dall'altra

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Carlo Albinoni
ho provato x divertirmi a mettere dei fili in corto e scatta subito facendo anche un bel botto inoltre

Ahhh, be'.

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Ahi che figura...

Mi ha tratto in inganno il fatto che comunque mettendo una spina o altro in corto l'interruttore salta e confermo che fa un bel botto ma riprovando oggi non avevo notato che salta insieme al contatore enel e devo comunque riattivare entrambi. Quindi non c'è proprio un salvavita! Questo era quindi utilizzato x sezionare la 125 e 220 ma mi chiedo perché allora è stato mantenuto...I cavi montanti vanno in un morsetto e da qui parte la diramazione un cavo gommato bianco per la cucina e l'altro ramo va in questo interruttore e infatti staccando il pezzo da museo la casa rimane al buio tranne la cucina. Boh!?

Wolfy, di fare attenzione è normale ma perché me lo ricordi? È più pericoloso un interruttore automatico di un salvavita?

comunque ringrazio per la correzione ;)

Modificato: da Valerio5000
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Era una precisazione pro-forma =)

Quel tipo di interruttore esisteva in due forme, unipolare e bipolare, le versioni bipolari hanno dentro due protezioni da sovracorrente magnetiche, una per polo, che possono scattare indipendentemente, e venivano usati per proteggere i circuiti alimentati a 220v.

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Grazie per le risposte ;)

Ti risulta che venisse utilizzato anche per la 125? Ricordo benissimo che fino a 10 12 anni fa ci stava uno identico sotto l'etichetta 220 poi uno dei due è stato tolto e o è stato riattivato quello x 125 o il contrario.

Modificato: da Valerio5000
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Questo non so proprio dirlo, penso che ognuno ci facesse più o meno quello che voleva, però da quanto ho potuto vedere in genere i bipolari erano usati solo per la 220, certo, anche se usato per la 125, il suo lavoro lo faceva lo stesso, c' era, e c'è anche con la 230 di oggi, che apra solo sul neutro :unsure:

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