Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cancello Automatico Dotato Di Faac 746 Compact


armageddon63

Messaggi consigliati

Dunque, ho fatto quello che mi hai detto ma purtroppo non ho rilevato le cose che mi hai delineato e quindi presumo debba cambiare la centralina...ma andiamo con ordine e per far questo ti devo riallegare le immagini:

39d6b07c320f33a35fb3ebfc1b4a3720.jpg

8853ec8ea2049c13b182f5c20c9950e6.jpg

Spero di essermi fatto capire. :senzasperanza:

La posizione a metà apertura come invertire il filo marrone con quello nero non ho ritenuto di farla dato le circostanze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • armageddon63

    41

  • Roby57

    22

  • rfabri

    7

  • giuseppe57

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora non ho seguito bene il tread,ma questa scheda la conosco abbastanza,come diceva roby bisogna capire se i finecorsa funzionano,e allora visto che quel cancello usa fc magnetici prendi una calamita se c'è l'hai altrimenti ne togli una dal cancello,poi con cancello a metà corsa la muovi da un lato all'altro del sensore verde apena sopra il pignone dentato e cosi stabilisci se funzionano con l'accensione e spegnmento del relativo led FCC FCA,se cosi non fosse o è guasto il sensore fc o la scheda,ma nella scheda di solito sono problemi di saldature era una scheda molto robusta ,poi se funziona almeno in un senso apertura o chiusura vuol dire che anche il sensore ad effeto di hall funziona,mentre il brake era una bella trovata per far rallentare per un un breve istante il cancello appena intercetato il sensore, però si notava bene solo con cancelli un pò pesanti,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri, il finecorsa induttivo dovrebbe lavorare con dei lamierini di metallo, io normalmente per provare uso passare la forbice lungo il sensore che in questo caso mi pare sia grigio.

Non ricordo se su questa scheda ci sia l'indicazione ottica dell'intervento con i led

Ciao armageddon, se fcc è sempre spento è quasi sicuramente guasto il sensore grigio di finecorsa

Unico problema non credo che troverai il ricambio con i fili unipolari, ora esiste solo quello con cavo flat, dovrai tagliare la spinetta e collegare i filetti, identificando prima il + il - il fca e il fcc.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

o! o! mi sa che hai ragione roby, comunque la prova fc la può fare lo stesso ,e forse non trova ricambi il mio fornitore di materiale faac mi aveva avertito che non teneva più niente per quel motore già da anni ma forse qua o là se ne trovano come dici,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei sostituire il sensore di fine corsa grigio? Questo che allego? Che nell'esploso corrisponde al n 79?

d2085cb96a7fbbe0291a49e487868c53.jpg

b50264de76f04ca8d7a7acc99c0726ad.jpg

Ma il modello può essere il PRODOTTO ID 40985115 del 746 EMC (quello che ho postato) oppure è del 746 ER ?

Comunque non costa meno di 50 euro (fischia)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore è quello, solo che non esiste più il modello come il tuo, quello nuovo lo vedi nel disegno ha un cavo flat con spinetta finale,

devi quindi richiedere la schedina interfaccia collegamenti sempre che esista ancora o fare la ricerca dei fili dopo aver tagliato la spinetta

Rfabri se vai sul sito FAAC nella sezione prodotti trovi anche il catalogo ricambi, tutti gli articoli in cui compare il carrello sono ancora forniti nella rete vendita ufficiale, il 746 lo ripari quasi sempre.

Ciao

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di ordinare il pezzo, ho provato a smontarlo e controllare le sue condizioni e devo dire che sono presenti 2 crepe nella plastica grigia (ed una di queste era tenuta assieme da dello scotch (forse l'installatore lo aveva rotto a suo tempo?...).

Comunque ho provveduto a pulirlo dalla sporcizia e l'ho rimontato ma purtroppo non si è risolto il problema.

Segnalo anche che nella parte che appoggia alla carcassa del carter (la parte in cui c'è quella sorta di plastica cerata rossa) si nota molto di più un contatto (lamierino) che tende a sporgere dalla plastica rossa (non vuol dire niente vero?).

Faccio presente che la lampadina del lampeggiante giallo quando aziono il cancello, non lampeggia ma rimane acceso in continuazione).

Infine ho provato a verificare il comportamento del motore lasciando il cancello in manuale (per cui vi è solo tensione) e il problema sussiste comunque: quando aziono l'apertura, il motore continua a funzionare, mentre quando do' l'impulso di chiusura, questo dopo 2 secondi si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Dai sintomi il guasto pare proprio nel finecorsa. Detto finecorsa induttivo con attacco a fili è disponibile a listino (€ 69,00 + iva e l'articolo è Faac 4098515).

La scheda è la 746 SD1 che non viene più prodotta. I tre led sono, in ordine dall'alto, Led1=comando (acceso se attivo) - Led2=finecorsa chiusura (spento a cancello chiuso) - Led3=finecorsa apertura (spento a cancello aperto).

Va da sè che a cancello nè chiuso nè aperto, per esempio al centro, i due led in basso devono essere accesi.

Se riesci a far funzionare la scheda è meglio. In ogni caso cambiando la parte superiore del motoriduttore (praticamente la parte in plastica, che contiene la centralina elettronica), ne esce ringiovanito di 20 anni. E' disponibile un kit per far ciò, però lì ci vuole uno specializzato, a meno che non ti leggi il manuale e pian piano..................

Ciao a tutti ed a disposizione, tempo permettendo!

Adesso vedo se riesco a postare il pdf della scheda.


Per il lampeggiante la centralina è innocente, devi sostituire la schedina presente all'interno del lampeggiante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Se riesci a far funzionare la scheda è meglio. In ogni caso cambiando la parte superiore del motoriduttore (praticamente la parte in plastica, che contiene la centralina elettronica), ne esce ringiovanito di 20 anni. E' disponibile un kit per far ciò, però lì ci vuole uno specializzato, a meno che non ti leggi il manuale e pian piano..................

Scusami Giuseppe57, mi è sorto un dubbio, con la tua affermazione sopra, vuoi dire che sarebbe meglio cambiare la centralina (e non il finecorsa induttivo) oppure meglio cambiare tutte e due? E se dovessi cambiare la centralina non troverei lo stesso codice in quanto non più prodotto, ma poi se ho preso il fine corsa a 4 fili (e senza il Plug-in) riesco poi a montarlo?

Infine puoi dirmi qual'è il codice della centralina nuova che vada bene con il motore e resto dell'impianto?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

a metà corsa i 2 led (fca - fcc) devono essere accesi. Se non lo sono il finecorsa è da sostituire. Se vuoi la prova, è sufficiente ponticellare il morsetto negativo 3 con il morsetto 1 prima ed il morsetto 2 poi. Se ponticellando il led fca ed fcc si accendono, il finecorsa è da sostituire. Queste prove falle a cancello in folle, dai un comando e simuli il finecorsa con il ponticello.

Per quel che riguarda la connessione, non ti preoccupare. (La spinetta per centralina nuova si trova, altrimenti te la spedisco in una busta e giunti i filetti.

Ciao

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la prova, è sufficiente ponticellare il morsetto negativo 3 con il morsetto 1 prima ed il morsetto 2 poi. Se ponticellando il led fca ed fcc si accendono, il finecorsa è da sostituire.

Sempre per capire...faccio un ponte collegando i led FCA ed FCC mettendo il cancello in manuale ma lasciando tensione e premendo sul telecomando l'apertura!

Corretta l'interpretazione? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Fai semplicemente un collegamento con un pezzettino di filo tra i morsetti 3, 2, 1. Se i led fca ed fcc si accendono il finecorsa è da sostituire. Hai provato a mettere il cancello a metå corsa? I led fca ed fcc devono essere accesi, chiaramente col finecorsa collegato! Se con i ponticelli sono accesi e col finecorsa no, il finecorsa è da cambiare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora giuseppe57, ti scrivo quello che ho fatto partendo da una premessa: i collegamenti alla morsettiera sono diversi rispetto a quanto riportato dal manuale che mi hai postato essenzialmente nei morsetti 1 e 2; ossia al morsetto 1 invece di esserci il cavo NERO c'è quello BIANCO e al morsetto 2 invece del cavo BIANCO c'è quello NERO :senzasperanza:

Venendo alla mia prova (ovviamente ho lasciato i cavi 1 e 2 così come li ho trovati),

1 - ho posizionato il cancello in folle (ossia in manuale) circa a metà del percorso;

2 - ho fatto il ponticello dal morsetto 3 (levando però il cavetto blu del finecorsa)

3 - ho quindi collegato il ponticello al morsetto 1 (togliendo il cavetto bianco del finecorsa)

4 - ho dato tensione ed ho azionato il comando di avvio apertura/chiusura e i led che si sono accesi sono stati quello della tensione e il led FCA :huh:

secondo test:

5 - ho fatto il ponticello dal morsetto 3 (levando però il cavetto blu del finecorsa)

6 - ho quindi collegato il ponticello dal morsetto 2 (togliendo il cavetto nero del finecorsa)

7 - ho dato tensione ed ho azionato il comando di avvio apertura/chiusura e i led che si sono accesi sono stati quello della tensione e il led FCC :huh:

Per cui il fine corsa dovrebbe essere a posto vero? A meno che il test non lo dovessi fare inserendo sì il ponticello ma lasciando anche i cavetti del finecorsa? :wacko:

Attendo con trepidazione tuo commento <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

l'ordine nero / bianco su 1 e 2 dipende dal senso di apertura del cancello (verso destra o sinistra), e va bene com'è.

Se è come dici tu dovrebbe essere a posto.

Non ci hai però detto come stanno i led a cancello a metà. Ovviamente con i fili del finecorsa collegato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ho detto, che avevo messo il cancello a metà.... più che altro mi hai risposto al dubbio amletico che avevo scritto nel precedente post, ossia probabilmente dovevo lasciare anche i collegamenti del finecorsa (il bianco e il nero) attaccati ai morsetti mentre facevo la prova col ponticello (io invece li ho scollegati).

Quindi dovrò rifare i test :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

mi sono riguardato i post precedenti. In una delle 2 foto allegate si vede chiaramente che i 2 led FCA ed FCC sono spenti. Questa è un'anomalia del finecorsa o della centralina. Lascia il finecorsa collegato e fai i ponti come detto, a cancello sbloccato (libero). Se facendo i ponticelli 1-3 e 2-3 si accendono i due led FCA ed FCC il finecorsa è da cambiare.

Facci sapere

Ciao


Mi sono riguardato i post precedenti e dalle tue affermazioni il finecorsa è 100% da cambiare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua a postare anche immagini del test che dimostrano nulla di buono (credo).

Ovviamente il cancello era a metà e in folle (manuale).

E dato tensione si sono accesi tutti e tre i led .

Dato impulso col telecomando e (a parte il motore che girava) i led rimanevano accesi.

Ciao

29e3314222d0ef3c8a77be8c92197441.jpg

bb0d4d593dbfe4cff114eccea5fff64e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con cancello a metà corsa e in folle,i tre led sono acesi come in foto in teoria la scheda dovrebbe essere buona,ora senza dare nessun comando ne di telecomando ne altro fai scorrere il cancello fino a chiuderlo e si deve spergnere il relativo led ,poi lo apri al fino alla posizione esatta cioè ad intercettare il finecorsa e si deve spegnere l'altro led ,se uno dei due led non dovesse spegnersi alla relativa posizione siamo sicuri che è il sensore guasto,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rfabri ho provato a fare il test da te proposto ed il risultato è il seguente:

Chiudendo il cancello, si spegne il led centrale FCC

Aprendolo sino a fine corsa, si spegne il primo led di sinistra FCA, quindi il sensore non è guasto? :wacko:

Ovviamente ho fatto il test senza fare il ponticello :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo ci sei arrivato da solo,con questa prova si testa perfettamente il sensore ed è buono,però visto che normalmente pilottando un fotoaccoppiatore e hai già fatto i vari ponti(corti) dall'altra parte e non funzia la scheda mi sa che è guasto il chip, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chip non esiste nemeno più da programmare,mentre per la scheda completa esiste un kit modifica e devi pure cambiare il coperchio motore,e sempre se non erro costa parecchio credo che il kit completo siamo sopra i 200,00euro,naturalmente informati presso un fornitore della tua zona, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahià...quindi mi devo preparare ad un salasso sostituendo tutto quanto la parte elettrica....ricevitore compreso? oppure quello è salvo?

Il motore pure o posso lasciare quello?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...