Vai al contenuto
PLC Forum

Tapparelle Motorizzate Nice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

Ho ristrutturato casa cambiando tapparelle e motorizzandole con motori nice era s con fine corsa meccanico e senza manovra di soccorso.

Ho predisposto l'impianto con il classico interruttore che comanda ogni tapparella singolarmente, ma la mia idea era quella di mettere un interruttore con una serie di relè che mi permettesse di aprire e chiudere tutte le tapparelle contemporaneamente, mi ha detto però che così facendo rischio di sballare i fine corsa, e che per fare ciò servono delle centrali di comando.

Tutto ciò e vero? oppure la mia idea può funzionare?

Grazie.

Federico.

Inserita:

Buongiorno,

i motori delle tapparelle dovrebbero essere collegate ad una centralina o quantomento un PLC in modo da avere una funzione di interblocco elettrico per evitare comandi di apertura o chiusura contemporanei che potrebbero dar luogo ad un corto circuito.

I motori devono essere collegati ognuno al suo relè, non pensare mai di collegare motori di tapparelle in parallelo tra loro, non farlo mai!

Quindi le soluzioni sono quelle di portare tutti i cavi dei motori e dei comandi separati in un centralino e collegare un plc o una scheda di comando adatta, oppure mettere un modulo di comando radio sempre NICE tipo TT2N su ogni tapparella e programmare un radiocomando per la chiusura e apertura contemporanea di tutte le tapparelle.

Ciao