Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Citofono Elvox


Messaggi consigliati

Salve, ho un impianto citofonico monofamiliare Elvox così composto :

Posto Esteno art.930/836

Trasformatore art. 936

Citofono interno art. 902-900/100

Il mio problema è questo, da qualche tempo quando sollevo la cornetta si sente un forte rumore di sottofondo (no fischio, solo rumore)

che non permette di sentire la voce dal posto esterno.

Mi hanno detto che dovrei risolvere sostituendo il posto esterno, vorrei il vostro parere,che ne pensate?

Posso fare qualche prova per capire se è questo il problema prima di sostiture il posto esterno ?

Ho visto su internet in vendita l'articolo 930/a penso che sia lo stesso, mi confermate?

Grazie a Tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto sul forum :smile: ti ricordo che il regolamento (ma anche una elementare norma di cortesia) vieta di sollecitare risposte prima di una settimana dalla domanda. Tutte le persone che scrivono qui lo fanno solo per passione e quando hanno un po' di tempo libero. Ciò premesso aspetta che passi di qui qualche installatore professionista che saprà sicuramente consigliarti per il meglio. Io, da dilettante in elettronica, sostituirei gli elettrolitici dell'alimentatore per cominciare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve, ho acquistato il posto esterno 930a ma quando sono andato a montarlo ho visto la numerazione dei fili differente

all' art.930/836 che vi era in origine.

Sapete cortesemente dirmi se i due "posti esterni" sono compatibili?

Ed in caso affermativo, come devo colleare i 4 fili che nel 930/836 erano collegati nei morsetii 1 -2 -3 -4

Un grazie a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cabestano grazie per gli schemi ma purtroppo ancora non ho capito bene come cablare il 930a sull'alimentatore 936.

Come si vede dallo schema TA_61 il posto esterno non è cablato direttamente all'alimentatore, ma passa per un commutatore( art.839/302) e qui mi incarto.

Infatti con il vecchio 930 ho l'impianto fatto esattamente come lo schema che mi hai postato (TA_37) e cioè:

pin1 citofono --> pin1 930

pin2 citofono --> pin2 930

pin3 citofono --> pin3 930 e negativo alimentatore 836

pin4 posto esterno --> positivo alimentatore 836

Se sostituisco il 930 con il 930a io lo collegherei così, puoi dirmi se sbaglio?

pin1 citofono --> pin7 930a

pin2 citofono --> pin8 930a

pin3 citofono --> pin5 e pin6 930a e negativo alimentatore 836

??????? --> positivo alimentatore 836

Dove devo collegare il positivo dell'alimentatore per far funzionare il posto esterno?

i pin rimasti (3 e 4) sono del pulsante per la luce targhetta ( corrispondenti ai pin 1 e 2 del 930).

Qualcuno può aiutarmi a capire?

Modificato: da Jjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi concentrerei solo sulla parte interna al posto esterno:

6he.png
Uploaded with ImageShack.us
quindi:
vecchio 2-nuovo 8
vecchio 3-.nuovo 5+6
vecchio 7-.nuovo 1
vecchi 6e5 - nuovi 3e4
Ciao.
Modificato: da cabestano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti come hai messo te è lo stesso che ho scritto io sopra

( forse però hai invertito la descrizione del terzo collegamento, penso che volevi scrivere "vecchio 1- nuovo 7 " perchè

nel nuovo la numerazione dei collegamenti parte dal 3).

Però in questo modo mi avanza un filo, esattamente il positivo di alimentazione proveniente dal trasformatore 936, quello che nel vecchio posto esterno andava collegato al pin 4.

Quindi mi domandavo a quale pin va collegata l'alimentazione nel 930a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ne sono venuto a capo e volevo condividere la soluzione per chi avesse la stessa mia necessità,

e cioè sostituire il vecchio posto esterno Elvox 930 (non più in produzione) con il nuovo 930a.

Questo è lo schema dei collegamenti che a me funziona:

Pin 1 Elvox 930 -----> Pin 7 930a ( + microfono)

Pin 2 Elvox 930 -----> Pin 8 930a (+ altoparlante)

Pin 3 Elvox 930 -----> Pin 4 930a (-)

Pin 4 Elvox 930 -----> Pin 5 e 6 930a (+)

Un grazie a cabestano e

alex01rosso ( avevi ragione era il C2 guasto dell'alimentatore che generava il rumore sulla linea voce) :thumb_yello:

Modificato: da Jjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...