marcosoi Inserito: 19 maggio 2013 Segnala Inserito: 19 maggio 2013 Ciao a tutti ho installato un kit faac al cancello scorrevole il c720 e più precisamente questo http://www.faac.it/fileadmin/templates/fileserver/brochure/automazione_cancelli_barriere/KIT_OK/CYCLO.pdf il telecomando però funziona solo quando mi trovo al massimo a 5 o metri mentre mi servirebbe che la ricevente fosse più potente. il telecomando è un XT2 433 SLH mentre la ricevente, che è sprovvista di antenna esterna, è una XF 433. si può aggiungere un'antenna , si può fare qualcosa>?? grazie ciao
Maurizio Colombi Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Penso che la scheda elettronica di controllo, abbia la possibilità di inserire l'antenna, solitamente FAAC ha un sistema proprio di ricezione dei segnali, ed una normale antenna accordata sui 433, non sarebbe sufficiente. Aspettiamo il "passaggio" di qualche esperto FAAC o, al limite, contatta il rivenditore, in un modo o nell'altro, riuscirai a migliorare sensibilmente la ricezione del radiocomando.......che effettivamente è un po' scarsa!
marcosoi Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2013 infatti nella scheda si infila questa XF 433 che ha un filo in rame di circa 6 cm che escono e basta
Roby57 Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Controlla che il filo sia collegato nel morsetto che raffigura una Y se così fosse potrebbe essere difettosa la ricevente, il difetto lo fa con tutti i telecomandi? In condizioni normali e in assenza di disturbi elettromagnetici particolari, con il filo raggiunge tranquillamente 40/50 mt di portata.
marcosoi Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 si è collegato ma ho solo un telecomando si può aggiungere un'antenna esterna??
marcosoi Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Come non risolvo?? allora a cosa serve l'antenna esterna?? il cancello l'ho installato io circa 1 mese fa, il kit scorrevole è nuovo.
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 (modificato) allora a cosa serve l'antenna esterna?? Ce l'hai già l'antenna esterna, è quel pezzo di filo di rame. Verifica che non sia schermato da parti metalliche, altrimenti non ha effetto. L'antenna esterna, intesa come stilo remotato, può portare miglioramenti sensibili solo se è ben installata e si trova in posizione molto più favorevole dla punto di vista della ricezione, ad esempio in cima al pilastro di sostegno del cancello. Modificato: 22 maggio 2013 da Livio Orsini
marcosoi Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 si trova montato nella sua protezione. può essere schermato verso l'esterno solo dal muro, penso. naturalmente metterei un'antenna esterna sopra il pilastro. ho visto che altre marche (tipo came) ha sempre in dotazione l'antenna esterna nel kit. ecco delle foto
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Dalla foto non riesco a vederlo. Il filo che fa d'antenna è dritto in verticale? Questo è molto importante perchè la portata può calare sensibilmente, se non è in verticale. Io ho un telecomando che, con un'antenna simile ciè <10 cm di filo rigido in verticale, riceve tranquillamente da oltre 30 m. Notare che il ricevitore è in casa ed il comando lo posso efettuare dall'esterno. Hai fatto la prova se cambiando posizione da dove comandi la portata aumenta? Se la portata massima rimane costante da qaulsiasi posizione tu effettui il comando e, soprattutto, se anche togliendo la custodia non aumenta la portata, allora l'antenna "esterna" non risolve il problema. Dovresti anche verificare che il trasmettitore non sia leggermente starato rispetto al ricevitore.
marcosoi Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Il filo l'ho provato in verticale e in orizzontale. Sicuramente è il muro di pietra spesso 40 cm che scherma. se mettessi l'antenna sul pilastro sicuramente aumenterà!?!
Roby57 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Prova a comandare da dietro il muro così elimini lo schermo se raggiungi almeno 15mt, con l' antenna migliori se rimane sempre 5 mt cambia la ricevente o il telecomando.
jimmy63 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 (modificato) Porta la ricevente e il radiocomando da chi te l'ha venduto e spiegagli il problema, se sono seri e riscontrano a banco il difetto dell'una o dell'altro ti dovrebbero anticipare la sostituzione in conto garanzia. Ps: sulla ricevente vedo un'etichetta con scritto 25/03/10...se fosse una data sarebbe alquanto remota, magari ti hanno dato una giacenza di magazzino e il radiocomando, facente parte del kit, ha la batteria scarica....prova solo a cambiare la batteria... Modificato: 22 maggio 2013 da jimmy63
marcosoi Inserita: 23 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2013 non è che il filo lo hanno collegato male?Cioè ci sono due ingressi, come si vede nelle foto postate qua su in uno c'è collegato quel cavetto mentre l'altro è vuoto a che servono due contatti? non è che andava nell'altro contatto??
jimmy63 Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Inserita: 23 maggio 2013 L'altro morsetto serve per collegare la schermatura del cavo antenna, in caso di antenna remota...se non ci sono indicazioni sui collegamenti, prova a spostare il filo sull'altro morsetto e vedi se hai miglioramenti di ricezione.
marcosoi Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Ho preso un'antenna compatibile faac 412003 ha un cavo coassiale. la ricevente ha 2 punti per i collegamenti e in uno c'è un filo in rame che ora funge da antenna come collego questa antenna esterna?
elettromega Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 ciao colleghi il filo centrale del coassiale a dove adesso è infilato lo spezzone, la calza "schermatura"sul morsetto ora vuoto di solito ha un simbolo di terra
vizetau Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Io ho spostato l'antenna filo all'interno del lampeggiante così come era piegata nella scheda con un filo coassiale rg 58 collegato come sopra ovvero filo di schermatura nel morsetto libero della scheda. Ho migliorato di molto la ricezione. Dagli iniziali 5mt a 15circa. Volevo chiedervi se migliira ulterirmente allungando il 'filo' in verticale ed eventualnente esterna al lampeggiante?
Messaggi consigliati