Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Elettronico Con Mr16 A Led? - trasf. elett. non compatibile con led


Ospite bronzinofiore

Messaggi consigliati

Ospite bronzinofiore

Salve a tutti, sono un nuovo membro e mi sono iscritto da poco :)

Volevo un parere se non disturbo:

Ho comprato 24 faretti a led con queste caratteristiche

MR16-biamco caldo(12V DC)

temperatura di utilizzo(ca. 25-30°C)

consumo ca. 2,8 Watt

ca. 200 Lumen

misure: lungo ca. 55mm; diametroca. 50mm

marchio ce presente

A casa, ho un impianto di faretti mr16 con lampade 12w 50w

e ho trasformatori elettronici 12v.

Collegando il faretto a led al trasformatore elettronico, questo si accende per un istante e si spegne velocemente.

Sul trasformatore se non ho capito male, c'è scritto che evidentemente, non alimenta faretti con assorbimento troppo basso (2,8w) seppure siano 12v come i precedenti.

Qual' è la soluzione più economica per utilizzarli?

devo cambiare il trasformatore o devo aggiungere qualcosa=?

grazie ed a presto

Innocenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite maurof97

Ciao,

Il problema sta probabilmente proprio nel fatto che è di tipo elettronico e che quindi ha bisogno di un carico consistente per dare corrente.

Oppure è a variazione di corrente per variare l'intensità luminosa delle lampade.

Penso che le strade che tu abbia davanti siano 2:

1 - cambia trasformatore e se hai un dimmer elettronico toglilo e metti un interruttore

2- rivendi i faretti 12 v (ad esempio su Ebay) ecompra i 220V e togli il trasformatore così non haa ipiù problemi neanche per il futuro (gli alimentatori elettronici si fulminano molto facilemnte)

Io prediligerei la seconda....ma ovviamente a te la scelta...

Se dovessi avere bisogno di lampade o faretti led 12 o 220 ecc..e vuoi un prezzo fammi sapere perchè io li prendo direttamente dal produttore e mi costano il 35 - 40 % in meno di quello si trova in giro . 2 anni di garanzia, CE materiale di prima qualità.

Saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Prova a collegare alcuni Led in parallelo sotto un'unico trasformatore cosi da aumentargli il carico. Essendo trasformatori elettrronici infatti non vedono il poco carico assorbito dal singolo faretto a led ma mettendone in parallelo dovresti risucire a risolvere il tuo problema e risucire a mantenerli accesi.

Comuqnue e' consigliabile l'uso di alimentatori dedicati per i led in DC come ad esempio la serie Optotronic della Osram, ma questo dipende dal valore dei LEd e di quanto vuoi spendere tu. Comuqnue e' anche possibile che alimentando i faretti LEd con normali trasformatori o quelli elettronici che forniscono una tensione AC in uscita che tu noti un leggero fliccheraggio della luce, in questo caso per risolverlo ci devi mettere un ponte di diodi x passartela in CC.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Hai detto chiaramente che i LED da te acquistati sono AC, ovvero devono essere alimentati con corrente continua.

Di solito gli alimentatori per lampade alogene sono AC (inutile spendere soldi per raddrizzare e stabilizzare la corrente).

1) guarda se l'alimentatore fornisce 12V AC o 12V DC

Se è AC ti conviene cambiarlo, dato che ti costerebbe meno che ricomprare lampadine a LED che accettano anche la corrente alternata.

2) In caso contrario (è DC), allora, come già ipotizzato da qualcuno, forse l'alimentatore richiede un carico minimo (di solito basta il 10% della sua potenza massima). Per risolvere collega almeno 3-4 lampade in parallelo, facendo attenzione a rispettare le polarità.

Per far lavorare l'alimentatore alla sua massima efficienza ti conviene stare al 50% circa della sua potenza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...