Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Nby/X


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi spiegate come funzionano i lettore di prossimità da serie nby/x e nbx/s ?

Come faccio con un tag a distinguere 4 diverse macro ?

e poi come mai il lettore nbx/s lo trovo in all'interno di smartleague nella sezione progettazione mentre il lettore da incasso nby/x no ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

utilizzando il software SmartLeague vai nella sezione utenti e trovi il menu chiavi dove troverai le n chiavi che può gestire la centrale clicca sulla chiave 1 per esempio e configuri le 4 macro che desideri mandi la programmazione e il gioco è fatto, poi al momento dell'attivazione delle macro te ne rendi conto in base al led che lasci attivo sull'inseritore.

Al software non interessa se utilizzi inserioti da incasso o esterni quello che trovi in programmazione è un inseritore generico va bene x entrambi i casi.

spero di essere stato comprensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per l'informazione ma ancora ma ancora non mi è chiara una cosa:

aggiungo un lettore e poi in programmazione per esempio imposto

- macro led rosso esegui inserimento scenario 1

- macro led blu esegui inserimento scenario 2

- macro led verde cancella telefonate

- macro led giallo ferma allarmi

Poi selezionando la chiava 1 per esempio imposto

macro led rosso esegui inserimenti scenario 1

macro led blu esegui inserimenti scenario 2

macro led verde cancella telefonate

macro led giallo ferma allarmi

Ora non ho capito coma faccio con un tag per esempio ad applicare la macro led rosso piuttosto che la macro led verde ?

In base a quante volte lo avvicino al lettore ?

E poi ( e concludo promesso :worthy: ) posso realizzare un impianto SENZA neppure una tastiera ? Oppure una tastiera è sempre bbligatoria ?

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tag li puoi configurare come preferisci

il tag 1 lo puoi configurare solo per gli inserimenti e il tag 2 solo disinserimenti per tanto associ le macro che vuoi, per le tastiere so che si può realizzare impianti senza tastiera da utilizzare solo per la programmazione, ma personalmente non ho mai provato ritengo che sia utile e comodo avere una tastiera per impianto per visualizzare anomalie ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Ora non ho capito coma faccio con un tag per esempio ad applicare la macro led rosso piuttosto che la macro led verde ?

Sono passati dei mesi e quindi lo avrai capito,

..comunque tenendo vicina la chiave al lettore si accenderanno in successione le spie delle macro attivabili tramite la chiave e allontanandola appena acceso il led colorato che t'interessa la macro verrà eseguita. Se la chiave ha attivata solo la macro rossa si accenderà il rosso e allontanando la chiave la macro verrà eseguita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera non è necessaria e in un impianto per così dire "semplice" puoi farne a meno tranquillamente. Per esempio se il tuo impianto protegge un locale commerciale dove le uniche azioni che devi compiere sono l'inserimento e il disinserimento basta la chiave. A proposito tu puoi decidere se utilizzare le macro di chiave o quelle del lettore. La prima opzione ti consente di avere ad esempio funzioni diverse per ogni chiave.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati dei mesi e quindi lo avrai capito,

vermante no anche perché alla fine in quell'impianto non ho utilizzato più questi lettori ma proprio in questi giorni sto valutando un installazione a casa dei miei dove vorrei installarli !! quindi grazie infinite ora mi è tutto chiaro.

Ma visto che siamo in discorso.... se per es installa questo lettore nell'ingresso e la tastiera in camera quando alla sera rientrano con questo lettore ho la segnalazione acustica come da tastiera ?

Altrimenti ho paura che non essendoci abituati entrano, la tastiera attiva il segnale sonoro per ricordare di disattivare il sistema ma essendo in camera non la sentono e quindi dopo un pò scatta l'allarme !!

A proposito tu puoi decidere se utilizzare le macro di chiave o quelle del lettore. La prima opzione ti consente di avere ad esempio funzioni diverse per ogni chiave

questa non mi è molto chiara ma è pur vero che non ho letto info riguardanti lettori e chiavi perché nell'impianto che ho fatto non ho installato nessuna chiave/lettore.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

.

La tastiera non è necessaria e in un impianto per così dire "semplice" puoi farne a meno tranquillamente

Per impianti semplici come dici, non si usa una Smartliving. L'operatività della tastiera è parte integrante della sua funzionalità e della sicurezza del sistema. La tastiera è essenziale.

per Stefano

in questo momento non posso, ti risponderò questa sera.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter riconsco che hai ragione. Non sfruttare tutte le potenzialità di un impianto inim non ha senso. I sistemi antintrusione smartliving sono stati pensati prima di tutto per l'utente. Ti offrono un'intuitività straordinaria e certo non ha senso senza tastiera. Comunque se vuoi utilizzare la chiave ma avere la comodità della tastiera puoi sempre scegliere una joy/max che ha il lettore di prossimità integrato. Io la utilizzo e mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento non posso, ti risponderò questa sera

non c'era bisogno nemmeno di dirlo !!! ci mancherebbe !! :lol:

Io la utilizzo e mi trovo benissimo.

grazie dell'info !!! mi scoccia solo che ha un' uscita anziche 2 come la gr .... ma non si può sempre avere tutto !!! :superlol:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

buongiorno a tutti. Mi ricollego per coerenza ad un vecchio post perchè ho trovato un comportamento strano di Smartleague.

Nel menu programmazione del lettore ho associato due inserimenti differenti a due macro differenti.

Nel menu chiavi, se spunto "utilizza soltanto macro di chiave", posso modificare le 4 macro.

Se invece lascio bianca la casella "utilizza soltanto macro di chiave" bianca, alla voce dettagli, ho la possibilità di selezionare LA PRIMA MACRO e modificarla.

C'è qualcosa che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...