Vai al contenuto
PLC Forum


Nexus Ed Antijamming


ynot74

Messaggi consigliati

ciao a tutti gli amici del forum....da gennaio dovrebbe venire commercializzato lo smart link plus con l.utilissima funzione antijamming...mi chiedo qualcuno di voi sa se questa funzione verra' anche introdotta nel nexus.....allo stato attuale mi sembra che per proteggersi da questo grosso problema(ultimamente sono stati commessi parecchi furti con questo metodo)non e' che ci sia tanto da fare...in caso di scomparsa nexus...arriva il messaggio ed e' perfetto, ma in caso di disturbodella telefonata....a parte attivare qualche uscita tramite evento guasto gsm...cosa si puo' fare...grazie....

Modificato: da ynot74
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che, da quello che leggo nel forum, ci sia troppo ottimismo nel voler configurare come prioritario il Gsm rispetto alla linea telefonica PSTN o addirittura collegare la centrale solo al Gsm pensando di risparmiare sul costo della linea PSTN e adsl, mentre invece il costo di gestione del Gsm è superiore. Un'illusione destinata a disilludere già dopo pochi mesi.

Si sta perdendo di vista la sicurezza dando la precedenza ai giochetti e ai messaggini, trasformando una centrale d'allarme in una sorta di consolle da gioco, e se proprio non si vuole rinunciare ai giochi tecnologici bisognerebbe rivolgersi al Web server e lasciare il compito delle telefonate vocali alla linea PSTN tenendo la linea Gsm come riserva ultima. Il miglior anti-jamming è la commutazione su linea PSTN e Vweb con segnalazione e magari inviando via Web un grafico della frequenza disturbante.

Comunque ci sono altre difese di cui non è il caso di parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, ma guarda che chi sceglie il gsm, e' solo perché non ha linea fissa, altrimenti non spenderebbe neanche i soldi per l'acquisto del gsm. Comunque ritengo opportuno che l'avviso di messaggio più la chiamata e non che uno esclude l'altra e' utilissimo, certo si spendono soldini di sms e chiamate, ma sei sempre aggiornato su cosa succede. Il web e' utilissimo, ma senza linea telefonica fissa come fai? e se non vuoi avere un costo fisso di canone mensile in una casa vacanza come fai? Quindi il gsm mi sembra più che utile. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bose,

lo so che ci sono eccezioni, ma allora per chi ha ha paura degli "allarmisti" che stanno in questi giorni parlando di jamming, c'è la possibilità di montare un secondo Gsm di riserva all'altro e che impiega una Sim di altro gestore su bande differenti, cosa che ho dovuto fare in un impianto dove non era possibile proprio portare la linea telefonica se non spendendo un vero capitale per una palificazione di 1 Km. Ma è bene sapere che non è così semplice con un apparecchietto accecare un Gsm.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è il jamming? E a cosa serve?

Jamming = inceppamento.

Nel caso specifico è un blocco della comunicazione tramite linea telefonica GSM. In pratica si usa un geenratore di disturbi per bloccare le comunicazioni tra cellulare e cella di controllo, rendendo impossibile la telefonata.

Con una linea filare il disturbo è quasi impossibile, però è più facile bloccare la comunicazione taglaindo i fili.

Per ogni tipo di trasmissione essite il metodo per bloccarla ed il relativo metodo per superare o circumnavigare il blocco: è solo una questione di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ...non vorrei essere frainteso ..ha ragione panter...ho omesso di dire(perche' lo ritengo)scontato che la linea pstn e' sempre e comunque presente...ed il gsm si usa solo per il backup in caso di aasenza del pstn...almeno io la vedo cosi..come te mario...il problema e' quando in contemporanea si tagliano i fili del pstn e si cerca di disturbare la portante radio del gsm....cosa che sembra a detta di colleghi(io comunque ancora non ho avuto modo di verificare)sta succedendo da qwualche tempo dalle nostre parti....cercavo eventuali rimedi a questo problema.....dato che il nexus ancora non ha un antijamming di suo...grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

sta succedendo da qwualche tempo dalle nostre parti....cercavo eventuali rimedi a questo problema

Un rimedio è il ponte radio ( digitale) ma bisogna avere due utenti distanti tra loro ( basta poche centinaia di metri) e che non abbiano in comune i partitori quadro telefonici

Sommariamente funziona in questo modo, il trasmettitore trasmette segnale di presenza e di allarme al ricevitore posto nell'altro sito, in caso di ricezione di allarme o mancata ricezione di presenza il ricevitore attiva uscita di allarme collegata a combinatore/centrale che inviano all'utente dell'altro sito ( o a chi programmato) la chiamata di allarme. Sistema bidirezionale.

Una soluzione contro jammimg, taglio cavi, simulatori di linea telefonica etc...( con i simulatori di linea telefonica si elude il Backup del GSM, sempre meglio che il GSM non lavori in Backup ma simultaneamente e con numerazione invertita dei contatti telefonici rispetto al PSTN)

Ma bisogna avere due utenti disposti a farlo.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo!!!

Distanze permettendo e per chi vuole dilettarsi, la cosa è possibile farla anche con comuni trasmettitori/ricevitori, radio ( quelli dei cancelli automatici" per intenderci) ma bisogna costruire delle macro agli ingressi della centrale di allarme che riceve gli scambi del ricevitore, per attivare la funzione di sopravvivenza. Ricevitore/trasmettitore bicanale uno per allarme e uno sopravvivenza. Il trasmettitore verrà azionato da uscite delle centrale di allarme presente nel primo sito, una uscita attivata in allarme e una uscita attivazione periodica di "presenza" anche qui bisogna avere delle macro, ma è possibile farne a meno con relè " temporizzato "

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Un rimedio è il ponte radio ( digitale)

Sì Caien, ma anche 30 anni fa si usava il ponte radio (non digitale) che si comportava come il bilanciamento delle liee d'allarme anche se in maniera più o meno complessa. Ma anche allora c'era il sistema di poter individuare la portante, decodificare la modulante e sostituirsi ad essa, come c'era il metodo di affittare un doppino telefonico controllato da codifica.

Il problema nasce quando i sistemi sono stardardizzati e industrializzati, e si vuole integrarli con qualcosa di personalizzato che fa lievitare i prezzi in maniera esponenziale dato che quel ponte radio in chiave moderna dovrebbe essere a salti continui di frequenza, e se non è un sistema pirata quanto costerebbe solo il permesso di utilizzare più frequenze?

Io non credo che ladruncoli vadano in giro impiegando jammer di qualche decina di migliaia di euro per un furto d'appartamento quando poi possono ritrovarsi le Forze di polizia allarmate dalla normale linea telefonica semplicemente perché hanno acceso quel jammer.

La cosa più semplice per i malfattori è scavalcare il sistema d'allarme aspettando il rientro dei proprietari, anche se in questo caso pur avendo il sistema d'allarme la maniera di allarmarsi silenziosamente... a volte il proprietario non ha il sangue freddo di usare tale mezzo. Ma anche in questo caso ci sono mezzi a disposizione per prevenire la trappola, ma sempre aumentando i costi. Mai sentito parlare di monitor in macchina allertato da segnali video e acustici quando si è nei pressi della casa?

Inot74,

io non mi preoccuperei troppo di dicerie, ..se il sistema d'allarme è fatto ad opera d'arte e ad hoc è molto più difficile di quanto si possa credere ingannarlo. L'antijamming è e sarà solo una pubblicità per qualche nuova impresa che non risolverà nulla di più di quanto si risolva ora, e sai perché? perché la telefonia mobile è uno stardard e l'unica maniera per renderlo invulnerabile è tenere i segnali dei gsm sotto controllo da parte di Istituti di Vigilanza come in Inghilterra e ai quali in Italia si fa fatica a dar credito e che comunque rappresentano un onere aggiuntivo non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ringrazio tutti per le risposte..ringrazio mario...la penso come te...sono straconvinto che non sono lavori fatti a regola d.arte e lavori fatti male ..infatti le sirene sono state"schiumate"..e gia' questo...la dice lunga...c,e' da dire pero' che non sono furti in appartamenti ma...in rivendite di tabacchi...so per certo che in un appartamento difficilmente potrebbe accadere questo...ma qui mi sa che le cose sono diverse....la tecnica e' sempre la stessa ...schiumano le sirene rivolgono le telecamere verso l'alto...tagliano la pstn e disturbano la portante gsm....ovviamente prediligono le serate di forte maltempo...anche io pensavo e penso che non sia cosi' semplice disturbare un gsm....pero' c.e' da dire che in internet addirittura si trovano (nonostante siano vietati per legge)diversi apparecchietti disturbatori a poche centinaio di euro...con tanto di video in cui ne viene spiegato l'uso....e' incredibile e tutto cio' al dire il vero non mi sembra neanche tanto "normale"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di monitor in macchina allertato da segnali video e acustici quando si è nei pressi della casa?

vedi Panter e questo tuo modo di fare..... vorrei risponderti ma mi astengo, hai vinto

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i sistemi di altri si aumentano i costi , con i tuoi no? magico!!!!

Non so neanche se ho il piacere di parlare con un collega, le mie referenze ci sono

Cercherò di non intervenire più dove stai............. proponendo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.in rivendite di tabacchi

per le rivendite tabacchi ( ed altri siti come gioiellerie etc.. ) è consigliabile il nebbiogeno, non so se ancora è valido, ma vi era un'accordo con l'associazione tabaccai e un noto marchio di nebbiogeni.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caien.

vedi Panter e questo tuo modo di fare..... vorrei risponderti ma mi astengo, hai vinto

Con i sistemi di altri si aumentano i costi , con i tuoi no? magico!!!!

Non so neanche se ho il piacere di parlare con un collega, le mie referenze ci sono

:smilie_nono:

Cerchiamo di rimanere in ambito tecnico senza fare considerazioni fuori luogo.

Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine.

Scusami ma vedevo " in generale" delle contraddizioni

Ok,scusato.

Le contraddizioni,purtroppo,possono anche esserci e vanno sicuramente evidenziate,ma sempre con il dovuto modo,giusto per non innescare polemiche inutili.

:smile::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caien sei distratto.... "Con i sistemi di altri si aumentano i costi , con i tuoi no?"

ho detto:

Ma anche in questo caso ci sono mezzi a disposizione per prevenire la trappola, ma sempre aumentando i costi. Mai sentito parlare di monitor...

ho ingrandito per farti leggere meglio..., non ho la bacchetta magica. :superlol:

Consiglio migliori occhiali :thumb_yello:

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter.

ho ingrandito per farti leggere meglio..., non ho la bacchetta magica. :superlol:

Ripeto:

Cerchiamo di rimanere in ambito tecnico senza fare considerazioni fuori luogo.

Si può e si deve potersi confrontare senza necessariamente "punzecchiare" o provocare gli altri utenti del Forum.

O si prosegue in ambito strettamente tecnico,oppure la discussione si chiude.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche io penso che la discussione debba rimanere in ambiente tecnico...anche perche' mi sembra un argomento serio ...dove c'e' tanto da imparare e finche' si e' rimasti in ambiente tecnico...almeno io ho appreso un sacco di nozioni utili...per questo ringrazio tutti, caien che ha suggerito il nebbioggeno ed altri artifici,,,panter e tutti gli altri...credo che la discussione possa e debba continuare,ovviamente con toni pacati come suggerisce il buon fulvio...rilancio chiedendo...ma alla stato attuale con linea principale pstn e gsm di backup come ci si puo' difendere, anche solo tramite programmazione...da un tentativo combinato di taglio fili pstn e jamming su gsm.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho piu volte connesso centrali antifurto a linee telefoniche voipe con reti punto punto ovvio che si tratta di casi limite e che non si fanno regole dalle anomalie , ma credo che oggi sia l'unico vero sistema che possa permettere una certa sicurezza, ovvio ci devono essere accessi telefonici remoti raggiungibili ma non è poi cosi raro.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla stato attuale con linea principale pstn e gsm di backup come ci si puo' difendere, anche solo tramite programmazione...da un tentativo combinato di taglio fili pstn e jamming su gsm.....

Non può esserci una risposta generalizzata in quanto i sistemi d'allarme variano in funzione dell'obbiettivo da proteggere che è molto differente se l'obbiettivo è una residenza o un sito ad alto rischio . Occorre dire anche che nel residenziale il concetto di protezione negli anni si è spostato dalla protezione del patrimonio alla protezione della persona, ed è qui che sirene con antiavvicinamento non di serie, linea pstn e gsm sono più che sufficienti, dato che sia il taglio della linea Pstn e il sabotaggio di una sirena viene rivelato tempestivamente programmando il software di gestione in maniera oculata e capace di avvertire chi è all'interno. Come vedi nell'ultima frase non ho parlato di Gsm perché diventa quasi un optional, mentre diventa essenziale se l'installatore esce dal router che in mancanza di corrente non fa funzionare la linea telefonica. Come si può evincere è la capacità installativa che è vincente.

Mettendo da parte i pseudo-jammer, sulla cui credibilità e sul loro basso costo ci sarebbe da discutere molto, i Gestori di Gsm molto spesso sospendono il servizio per ore e senza roomming si rimane scoperti. Comunque sia c'è sempre il software capace di allertare gli occupanti della casa, ma anche in questo caso vale la capacità dell'installatore nel consigliare una sim di gestore differente da quella dei proprietari che generalmente sono propensi ad usare un unico gestore. Io ad esempio, adopero 3 telefoni con 3 gestori differenti (i telefoni dualsim non mi piacciono).e un quarto gestore per il combinatore-gsm. Penso che i moduli gsm dovrebbero evolversi nel poter accettare anche le usim della 3 che hanno roomming su Tim piuttosto che sviluppare antijamming che in mancanza di sistema supplementare servono a poco o niente.

Per quanto riguarda la casa vuota il Gsm del proprietario dell'impianto molto spesso non è in grado di ricevere perché fuori campo e se riceve è troppo lontano per intervenire, quindi occorre affidarsi alle segnalazioni inviate a persone conosciute e fidando che tutto funzioni come previsto. D'altra parte non ci sono altre soluzioni se non ricorrere a mezzi di non produzione serie che escludono "il fai da te" aumentando i costi in maniera esponenziale (in parte descritte da Caien e me), oppure affidarsi agli Istituti di Vigilanza.

Nel residenziale ad alto livello le cose funzionano in maniera differente in quanto ci sono all'ingresso guardie giurate 24 ore su 24 e più portieri che hanno linee citofoniche e Pstn dedicate per comunicare con i singoli appartamenti, e qui le scelte installative sono evidentemente maggiori e più sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...