Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Del Simulatore "virtual Plc"


Lucaguitar1990plc

Messaggi consigliati

Lucaguitar1990plc

Salve a tutti sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di un aiuto urgente.Sono uno studente di un istituto tecnico della provincia di Lucca e sto cercando di fare un programma (che devo consegnare a breve) per il comando di un ascensore a 4 piani sul simulatore "virtual plc" versione 2.0.1 del 25/11/04 però non so come si utilizzano gli ingressi analogici (aiw) su questo programma...Qualcuno mi sa aiutare?? Grazie dell'attenzione Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Lucaguitar1990plc

purtroppo è tutto quello che posso dirti, anche io non ne so di più perchè l'ho inizato ad usare quest'anno a scuola e prima non lo conoscevo e usavo lo step 7 però il prof di quest'anno è fissato con questo..se mi dai la tua email poi quando sono a casa ti mando la cartella del file così te lo studi...grazie tante. Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

Cos'e' il "virtual plc" versione 2.0.1 del 25/11/04, Rockwell?

Poi, cosa non capisci specificamente degli ingressi analogoci?

Comunque, scusa ma anche te sei un pochino pretenzioso.. se invece ti apri un po' e ci dai piu' informazione, magari riesci ad avere delle risposte piu' mirate.

Altrimenti sembrerebbe che ci stai passando il compito

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucaguitar1990plc

non so se è rockwell..comunque non riesco a capire come deve essere inserito l'ingresso analogico aiw nel programma in kop perchè il programma non lo supporta tra nessuna delle sue funzionalità e comunque (come scritto nei messaggi sopra) non ne so di più perchè ho iniziato ad usarlo solo quest'anno..prima non sapevo nemmeno che esistesse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucaguitar1990plc

in poche parole devo dire all'ascensore (tramite un segnale analogico)dove si trova per abilitare/disabilitare alcune funzioni..più chiaro ora??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ingresso analogico viene indirizzato come Word, cioe' la grandezza analogica e' contenuta su un contenitore a 16 bits.

La leggi come un numero decimale od esadecimale.

Quando interroghi per questa grandezza nel tuo programma, sia in LAD(kop), Lista, etc non fai altro che caricare l'indirizzo della Word come istruzione.

Ad esempio se vorresti fare un confronto tra questo ingresso e una costante numerica, allora non fai altro che caricare l'indirizzo Word dell'ingresso e quello della costante (oppure scrivere direttamente il numero della costante in una rappresentazione compatibile) nel apposito blocco di confronto e assegnare una variabile come resultato.

Dovresti fare riferimento al h elp del tool di programmazione, nel set d'istruzioni allegato.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu vuoi aiuto nel sviluppare tramite questo fantomatico "Virtual PLC", mi sembra di capire che sia poco noto e quindi non ti resta che ripassare le lezioni dall'inizio dell'anno scolastico (che fra l'altro è cominciato a settembre 2008).

Se invece vuoi capire come utilizzare gli ingressi analogici con il linguaggio KOP, allora è un'altra storia.

devo dire all'ascensore (tramite un segnale analogico)dove si trova

Per fare ciò devi utilizzare le istruzioni di confronto del menù delle operazioni: >, = o < fra interi della PEW ed il valore di confronto ( 1, 10, 100, ...) definisce la posizione dell'ascensore e le condizioni alla relativa posizione.

..più chiaro ora??
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucaguitar1990plc

siete stati chiarissimi e di questo vi ringrazio caldamente mai confronti non sono supportati come istruzioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucaguitar1990plc

caro alessandro hai ragione ma io voglio utilizzare l'analogico su kop programmando con il simulatore virtual plc perchè anche se volessi il mio prof non mi fa utilizzare lo step 7 e nè lui ne quello di laboratorio sono in grado di spiegarmi come si fa con il programma "nuovo"!!

Modificato: da Lucaguitar1990plc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa allora questo Virtual plc non simula un plc siemens, e inoltre se non ha la possibilità di fare confronti tra word della tua analogica cosa ne fai? <_<

Controlla bene nel manuale, vedrai che le istruzioni di confronto escono fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucaguitar1990plc

quei professori incompenti che mi ritrovo che prima sembravano non saperne nulla, hanno detto che non c'è la possibilità di fare quello che vi ho detto!!perciò grazie per avermi ascoltato ed esservi spremuti le meningi per aiutarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè c'è qualche errore di sintassi??

Qualche segno blù sui tuoi messaggi sarebbe doveroso; uniti ad altri in rosso.

Si usa ancora la correzione dei compiti segnalando gli errori in rosso e blù secondo gravità?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

no sl in rosso!! non lo so mi disp

Altro che matita rossa! Se scrivi così dovrebbero rimandarti alle elementari :angry:

A parte il fatto che questo modo di scrivere è contrario al regolamento (lo hai letto prima di accettarlo?), a parte il fatto che è molto irritante per chi legge, sei proprio così debilitato da non riuiscire a battere qaulche tasto in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...