Vai al contenuto
PLC Forum


Info Inim


felino

Messaggi consigliati

devo fare un impianto con una centrale INIM ma non le conosco

e chiedo a voi esperti alcune informazioni prima di fare gaf :

1 mi sono registrato sul sito inim ma non capisco che SW devo scaricare per programmare le centrali ( che nome ha ) .

2 l'impianto deve essere a onde radio con 4 contatti ,1 sirena ,1 inseritore , che tipo di centrale mi consigliate e che accessori .

3 io ho sempre montato bentel , le due centrali e livello HW e SW sono molto differenti ( per chi conoscesse entrambe ) .

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


1 mi sono registrato sul sito inim ma non capisco che SW devo scaricare per programmare le centrali ( che nome ha ) .

dovrebbe chiamarsi "SmartLeague"

2 l'impianto deve essere a onde radio con 4 contatti ,1 sirena ,1 inseritore , che tipo di centrale mi consigliate e che accessori .

volevo comprare una Smart Living 1050 ma non so che accessorio ho bisogno per i sensori wireless

correggetemi se sbaglio

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felino! Spero di darti una risposta chiara ed esaudiente. Il software, come hai già detto si chiama smartleague. Per un impianto delle tue dimensioni basterebbe una 505 ma ti consiglio la 515 per la possibilità di espansione qualora volessi ingrandire il tuo impianto. Per quanto riguarda i contatti wireless la inim fa gli MC100 ma in primavera usciranno nuovi contatti con sensori di urto e inclinazione e nel caso in cui tu avessi finestre basculanti sarebbero il meglio. L'espansioni wireless sono le air2-bs100 e si differenziano per il numero di terminali gestiti. Al momento non esistono lettori wireless. Ti consiglio l'installazione di una tastiera filare per ovvi motivi di sicurezza e gestione impianto, ma qualora non ci fosse la possibilità di passaggio cavi puoi optare per un radiocomando o aspettare la messa in vendita della tastiera wireless (sul mercato sempre in primavera). Buone le sirene ivy, per esterno con antischiuma. Al momento sono disponibili esclusivamente quelle filari ma tra pochi mesi arriveranno anche quelle wireless. Spero di esserti stato d'aiuto!

Modificato: da andreagnello
Link al commento
Condividi su altri siti

Andreagnello ciao, che bella notizia, da primavera altri componenti wireless, così si potrà montare un intero impianto wireless. Hai scritto che in casi di impossibilità a montare una tastiera è possibile usare un radiocomando. Ma la tastiera non è un componente indispensabile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio82ba! Più che i componenti wireless, che per il mio impianto non sto utilizzando, aspetto con ansia la versione 5.0 del firmware smartliving! :superlol: Comunque un ottima mossa quella della inim di ingrandire la parte wireless!

Per quanto riguarda la tastiera ritengo che sia un elemento fondamentale di cui non si può fare a meno, non tanto per la programmazione che è comodo fare da pc, ma più che altro per l'utilizzo da parte dell'utente. Un disinserimento tramite codice da sicuramente più sicurezza rispetto ad una chiave elettronica o ad un radiocomando. Per non parlare della versatilità nella gestione delle varie funzioni... Quindi consiglio l'installazione di una tastiera anche nel caso in cui si voglia usare un telecomando o una chiave per inserimento e disinserimento. Basta pensare a funzioni come la lettura eventi o dello stato del nexus, l'esclusione di zone etc... Con inim poi l'utilizzo è assolutamente facilitato da una grafica intuitiva e dalle icone. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE IL NUMERO DI COMMENTI MA È IMPAZZITA L\'APPLICAZIONE PER SMARTPHONE!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

****

provveduto ad eliminari i 'doppioni';

sicuramente è impazzita!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio82ba le uniche informazioni che riesci a reperire in rete le trovi nel nuovo video della inim su youtube! Con la 5.0 abbiamo gestione delle nuove apparecchiature wireless, gestione dei nuovi terminali touchscreen e la possibilità di leggere sulla tastiera lo scenario attivo al posto delle lettere di stato delle aree. Penso che quest'ultima modifica sia parecchio utile: nel caso di impianti con molte aree, al posto di leggere la sfilza di lettere TPDI etc leggiamo sul dislpay qual è lo scenario al momento inserito. L'utente non si confonderà più..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte .

Ero un pò indeciso se passare da bentel a inim ma ora ne sono più convinto .

Il fatto che tutte le periferiche stanno diventando wireless è un ottima cosa .

Per quanto riguarda i contatti wireless la inim fa gli MC100

Per il sig. andreagnello ( o chi vorrà gentilmente rispondere ) .

l'unica cosa che non mi è chiara e : una volta acquistata la centrale ( preferivo una 1050 per avere un solo modello per qualsiasi esigenza ) per farla diventare wireless devo acquistare qualche altro componente aggiuntivo o ha già tutto a bordo ( basta flaggare qualche cosa a livello SW ) .

Nel caso mi sapete dire il codice da ordinare .

Scusate la banalità delle mie domande ma volevo capire bene di che HW ho bisogno .

grazie ancora per le risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Felino le sue domande non sono affatto banali! Ha bisogno dell\'espansione wireless di cui le parlavo prima, la Air2 bs 100. Esistono due modelli per questa espansione e si differenziano per il numero di terminali gestibili. È una scheda accessoria che viene fornita in una scatola plastica protetta dallo strappo e l\'apertura e non c\'è la predisposizione in centrale per il montaggio della scheda. Una volta connessa e alimentata si programma da sw smartleague. Per informazioni più dettagliate e per le specifiche tecniche ti consiglio di scaricare il catalogo! Spero comunque che le mie informazioni siano chiare.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono senz'altro d'accordo che è prefeibile la 1050 (io non vado mai al disotto) anche perché è inconcepibile usare esclusivamente Wireless. Per quanto riguarda la sicurezza il filare è indubbiamente più sicuro ma il sistema bidirezionale di tutti i componenti Inim offre una sicurezza simile al filare.

Il sistema Inim del wireless è in grado di gestire i sensori in maniera intelligente e simile ai sensori filari. Pochi riflettono su come vengono gestiti i sensori in un sistema unidirezionale e cioè con un'interdizione per qualche minuto di essi dopo un attivazione (sia a sistema disinserito che inserito), e questo per non scaricare la batteria in breve tempo. In questo caso Inim sfrutta appieno il metodo bidirezionale per addormentare i sensori quando l'impianto è disinserito con un comando automatico della centrale pur effettuando un polling su domanda-risposta per controllarne la presenza efficienza e senza possibilità di collisione tra i segnali dei sensori. Al contrario succede all'inserimento col risvegliare i sensori rendendoli reattivi e senza ritardi tra un'attivazione e l'altra, in quanto si presume che attivazioni non ce ne sono se non per una reale intrusione.

Poi il grande vantaggio è poter usare più riceventi nello stesso impianto e associare gruppi di sensori ad ogni ricevente, tenendo presente però che le riceventi devono essere collegate su iBus. Questo potrebbe essere considerata una limitazione ma in realtà offre una grande estensione del sistema sia in orizzontale che in verticale.di 200-300m e integrando la grande sicurezza del filare.

Io reputo che Sirena e Riceventi e almeno una tastiera dovrebbero essere a collegamento filare su iBus, pur se è possibile collegarne altre wireless.

devo acquistare qualche altro componente aggiuntivo o ha già tutto a bordo

Componenti aggiuntivi da acquistare:

Schedina Vox

Gsm Nexus o Nexus/G

Tastiera

Ricevente/i

Sensori

Espansioni Flex5 I/O (solo per il filare e oltre 8 zone)

Altri componenti opzionali

Software di gestione e firmware di centrale e dei componenti è aggiornabile.

ps. Quello annunciato non è immediatamente disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte precise e dettagliate .

appena ritiro il tutto aspettatevi altre domande da " principiante INIM "

CORDIALI SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andreagnello, avevo già chiesto nell'altro post a Panter questa cosa, ma mi ha detto che si informava in inim, stessa domanda la rivolgo a te, forse lo sai già e gli risparmio la fatica, ti risultata che in inim c'è una app come in Bentel? O se è in progetto? Ciao e grazie. Marco.

P.s. Il post è questo, la discussione riguarda l'ultima pagina.

http://sicurezza.plcforum.it/index.php?/topic/9473-evento-terminale-riposo/page__view__getnewpost

Ciao

Modificato: da Marco666
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sinceramente che sia più facile per INIM far uscire un APP come chiedi. hanno già da tempo una scheda di rete funzionante e gestita. Per Bentel la scheda di rete deve ancora uscire, quindi ci saranno più componenti di cui tener conto. L'app attuale di bentel a mio avviso ( parere personale) non è un apllicativo vero e proprio fruibile in maniera totale. L'appoggio del GPRS porta invii continui di sms e non si ha un alettura in realtime come si avrebbe con l'IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco l'app per la gestione di smartliving è una delle novitá 2013 del mondo inim e sarà disponibile a breve sia per android che IOS

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se sono in uscita anche i sensori wireless a doppia tecnologia? Qualcuno sa spiegarmi solo per mera curiosità, perché non è li realizzano, tecnicamente?

Infine colgo l'occasione per chiedervi se in un normale impianto in abitazione è preferibile utilizzare sensori ir o dt. Spero di non essere andato ot.

Grazie a tutti e buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore radio doppia tecnologia deve appoggiare la microonda sulla conferma del pir.

Una microonda ha un alto consumo di batterie, se non ha questa caratteristica penso sia un bagno di sangue!

per il filare..è di uso e consumo utilizzare i doppia tecnologia anche in appartamento, ma è un pò il discorso di semplificarsi la vita. Un pò come scegliere l'obiettivo varifocal 3-8 mm anche se serve un 2,2.

Un buon pir da interno ( intendo ad esempio un pir a specchio con antistrisciamento) è a mio avviso più sensibile di tanti DT che ho visto in giro. Nauralmente è da valutare il posizionamento...se c'è uno split davanti non c'è scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la celere risposta. Restando in tema Inim quindi molto più validi i dt che i pir allora?

Mi dai conferma che con i dt ci sono due tecnologie che rilevano il movimento, la microonda ed i raggi infrarossi se attivati in end così da ridurre i falsi allarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sul mercato esistono altri sensori più reattivi :superlol:

Si un doppia tecnologia dispone di due sistemi di rilevazione. Se il sensore è buono diciamo che si va sul sicuro, altrimenti rischi di avere un sensore che è un pò "tonto" :P

Su questo forum ci sono state tante discussioni a riguardo, fatti un giretto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...