Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Outspider Dt


Timido

Messaggi consigliati

Vi chiedo un aiuto su alcuni dubbi riguardo il sensore OutSpider DT:

1. Nel manuale dice che per la lente Animal Alley va montato a 1.5mt di altezza e senza snodo.

Prima domanda: con la lente standard (Wide Angle a 90°) perdo la funzione di Pet Immunity ?

Seconda domanda: con la lente Animal Alley se io lo monto a 2.20 mt perdo la funzione di Pet Immunity ?

2. Nel manuale e nelle schede informative dice che la portata è 15 mt con le lenti a 90°. E' possibile ridurre questa portata regolando IR e MW a un valore inferiore? (esempio 8 mt).

3. La morsettiera a un contatto AM per l'antimascheramento (di tipo C / NC), e un contatto F per il guasto.

Per il contatto F, il manuale dice testualmente :

"Uscita per segnalazione di Guasto per Lenti sporche. Questo morsetto fornisce un negativo transistorizzato nel caso che venga rilevato dal circuito antimascheramento, un aumento del segnale riflesso, prolungato nel tempo."

Però non capisco cosa significa. Quello che io vorrei fare è collegare il sensore tramite triplo bilanciamento, per distinguere ALLARME, TAMPER e MASCHERAMENTO / GUASTO.

Le segnalazioni di mascheramento e guasto non mi interessa distinguerle. Potete aiutarmi a capire la modalità corretta di collegamento?

4. E' possibile programmare questo sensore direttamente tramite uscita USB e poi farlo funzionare in modalità DIP/RELE' (cioè non voglio usare il BUS perchè lo devo collegare su centrale di altra marca) ?

In merito il manuale dice testualmente :

"La programmazione può avvenire da PC tramite il software HPWIN o, eseguendo una particolare procedura, si può utilizzare lo stesso metodo della modalità a Dip."

ma non mi è chiaro quale sia questa "particolare procedura" a cui fa riferimento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1- Con la lente animal alley (FR09-0004-30) il sensore va montato a 1,5m. Protezione 90°.

Con la lente di default (FR09-0001-30)il sensore va montato a 2,40m e scarta gatti e piccoli animali. Protezione 90°.

La lente Barriera (FR09-0002-30) serve per creare una barriera a Tenda con angolo ristretto.

2- La portata è regolabile sull'IR (da Dip o software) ed è indipendente dalla lente.

3- In triplo bilanciamento puoi collegare Allarme-Antimask-Tamper, mentre l'uscita F la devi portare su altro ingresso di centrale programmato NA 24ore.

4- E' possibile programmare tramite usb e software Hpwin ma il software è a pagamento, comunque per programmare va messa la modalità Bus (PC) su SW2 (Dip 1 ON) e dopo rimessa la modalità Dip/Relè (Dip 1 OFF).. In questa posizione tramite Hpwin non si può programmare ma si può visualizzare lo stato del sensore e gli eventi.

* Ti consiglio usare la funzione Default + AND per la MW, e se vuoi ridurre la portata imposta a Media la sensibilità IR.

* Se imposti da Hpwin la funzione media IR (esempio), ti consiglio, quando ritorni a swtch di impostare gli swtch su Media (per maggiore sicurezza), ossia, per sicurezza, ripeti la configurazione dell'IR fatta da PC dato che i settaggi che t'interessano sono solo due.

Il software Hpwin è molto utile per vedere il comportamento dei 3 segnali sia in posizione statica che con movimenti simulati.

Non so se sai che Avs fornisce la scheda XSATHP capace di gestire 8-16 sensori Bus e fornire contatti relè collegabili a qualsiasi centrale. In questa maniera si possono fare i controlli e vedere gli eventi di tutti i sensori collegati direttamente sulla scheda Xsathp senza intervenire sui sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Allora se ho capito bene la lente Animal Alley servirebbe in caso di animali di taglia più grossa (cani grossi), mentre la lente default comunque è immune a piccoli animali (gatti) , giusto? :thumb_yello:

2. OK, a pag. 13 del manuale parla infatti di "sensibilità" IR regolabile tramite DIP 1 e DIP2.

Allora "sensibilità" IR inferiore significa anche "portata" inferiore?

Vorrei evitare che mi rilevi il vicino che passa con la macchina per la strada di fronte al giardino insomma :blink::P

3. OK, chiaro.

4. Perfetto.

Oh una cosa che mi è venuta in mente, ma se metto modalità AND e poi si guasta la sezione IR oppure MW, il sensore va in automatico a funzionare solo con l'altra modalità ?

Invece non sapevo della scheda HSATHP, grazie, ora mi studio la cosa :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sì, la lente default comunque è immune a piccoli animali (gatti).

2- Sì, "sensibilità" IR inferiore significa anche "portata" inferiore.

In And la portata viene regolata dagli IR. Per quanto riguarda il vicino,ricorda cheI sensori non andrebbero mai puntati verso l'esterno ma paralleli o diagonali al perimetro.

Sia in AND sia in OR, se si guasta una sezione il sensore segnala il guasto andando in allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
cioè in altre parole, se metto la sensibilità al minimo a che distanza arriva?

Prova sperimentalmente no? comunque dovrebbe essere circa la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

2- Sì, "sensibilità" IR inferiore significa anche "portata" inferiore.

In And la portata viene regolata dagli IR. Per quanto riguarda il vicino,ricorda cheI sensori non andrebbero mai puntati verso l'esterno ma paralleli o diagonali al perimetro.

Sia in AND sia in OR, se si guasta una sezione il sensore segnala il guasto andando in allarme.

In AVS hanno inventato un infrarosso con regolazione di portata? :o

A me risulta il contrario, in AND è la microonda che regola la distanza in quanto regolabile, l'infrarosso spara all'infinito, infatti per lavorare bene ha bisogno di una superficie che lo delimiti.(sempre che non sia un infrarosso rivoluzionario che io non conosco)

Link al commento
Condividi su altri siti

In AVS hanno inventato un infrarosso con regolazione di portata? ohmy.png

A me risulta il contrario, in AND è la microonda che regola la distanza in quanto regolabile, l'infrarosso spara all'infinito

..eppure questo argomento è stato trattato in altri post.

Quando si regola la sensibilità, sia di un Pir che di una Microonda, oltre ad utilizzare particolari algoritmi si alza o si abbassa la soglia di rivelazione del movimento percepito del target ad una distanza X, e questo fa sì che la sensibilità (o meglio soglia di regolazione) influisca sulla portata. Il pir non "spara all'infinito", è solo un sensore di calore che vede proporzionalmente alla sua lente le variazioni tra target e temperatura ambiente, mentre chi "spara all'infinito" è proprio la microonda che è un'onda elettromagnetica e la risposta al movimento è proporzionale alla grandezza del target e alla soglia prefissata.

Nei sensori Outspider DT la regolazione di sensibilità, sia dei 2 Pir che della MW, non varia semplicemente la sensibilità ma anche l'algoritmo di come vengono trattati i suoi segnali ricevuti. Quindi, proprio perché il Pir non "spara all'infinito" che è più idoneo a determinare la portata del sensore in una logica AND (anche se va determinata sperimentalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... cado dalle nuvole, da sempre mi risulta che la "lunghezza di rilevazione della microonda è regolabile, mentre la lunghezza di rilevazione di un pir no.

Gli algoritmi c'entrano decisamente poco con la portata, sempre secondo le mie conoscenze .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alanford, se regoli il doppio Pir in modo che riveli un bersaglio umano, poniamo a 8m entro un confine di 12m, difficilmente passerà un elefante oltre gli 8 metri, mentre se la stessa regolazione la fai nella stessa maniera (bersaglio umano) sulla microonda se passa un camion oltre i 12m verrà rilevato comunque.

Non confondere rivelatori a microonda specializzati tipo Murena della cias o altri esistenti o annunciati che funzionano come veri e propri radar in grado di misurare distanza e massa del target.

Logicamente però anche la regolazione di portata dei Pir non sarà mai precisa perché condizionata dalla temperatura dello sfondo che a volte non si riesce a compensare quando si avvicina di molto a quella del target..

Per questo nella mia prima risposta ho detto che un sensore per esterno deve essere posizionato correttamente dato che la rivelazione e relativo allarme è sempre proporzionale alla portata del sensore IR, in AND naturalmente (qualsiasi manuale lo riporta)..

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so io (poco peraltro), pir sta per passive infra-red. passivo proprio perchè "legge" le radiazioni infrarosse e non "spara" un bel niente. è la lente di fresnel o lo specchio che delimitano e suddividono in settori il campo di rilevazione e, in seconda battuta, l'elettronica a valle del pir a discriminare il bersaglio, come spiegato da Panter.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so io (poco peraltro), pir sta per passive infra-red. passivo proprio perchè "legge" le radiazioni infrarosse e non "spara" un bel niente. è la lente di fresnel o lo specchio che delimitano e suddividono in settori il campo di rilevazione e, in seconda battuta, l'elettronica a valle del pir a discriminare il bersaglio, come spiegato da Panter.

Si però il ragionamento era sulla regolazione della portata del raggio infrarosso.

Ora io avrò probabilmente sprecato una quarantina di anni ad occuparmi di allarmi se ancora non ho capito che il fascio dell'infrarosso può essere regolato in lunghezza agendo sull'elettronica e non sulla lente!

Io non ho mai visto sensori con regolazione della portata infrarossi ma solo regolazione della sensibilità infrarossi che può essere confuso con una diminuzione della portata.

Al contrario della microonda che con la regolazione elettronica il range di copertura si accorcia e si allunga.

La Murena della Cias che è stata citata, a differenza del radar classico, non accorcia o allunga il raggio di rilevazione, ma l'elettronica opera all'interno del range.

Questo è quel poco che so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però il ragionamento era sulla regolazione della portata del raggio infrarosso.

Ora io avrò probabilmente sprecato una quarantina di anni ad occuparmi di allarmi se ancora non ho capito che il fascio dell'infrarosso può essere regolato in lunghezza agendo sull'elettronica e non sulla lente!

Alanford, il PIR di un sensore IR non emette alcun fascio, ..ma casomai è il target che emette radiazione infrarosse viste come fasci dal sensore per mezzo della lente. Il Pir è come un occhio particolarmente sensibile alle radiazioni Infrarosse che guarda il target attraverso una mano con le dita aperte.. "Particolarmente sensibile" dice tutto.

Non hai sprecato una quarantina d'anni :smile:, i commerciali sono fatti per vendere, ..più imprecisi sono meglio è ;):whistling:

ps. a proposito, ...attendo sempre tue notizie.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione:

Alan siamo in due allora, io ho speso solo 20 anni però, per capire esattamente quello che hai capito tu riguardo alla regolazione dei PIR.

Ed è così come dici tu Alan.

La regolazione della portata di Infrarosso tramite Trimmer (amplificatore, soglia) è una trovata commerciale che non ha nessun riscontro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione della portata di Infrarosso tramite Trimmer (amplificatore, soglia) è una trovata commerciale che non ha nessun riscontro tecnico.

Non va distorto quello che è stato detto, ..l'argomento è abbastanza complesso, e figuriamoci se volessimo chiarire il funzionamento del doppio Pir come nel caso del sensore in questione. Sai perché il Pir che guarda la parte più bassa dovrebbe essere più sensibile? se hai capito ciò che ho scritto lo capirai da solo (c'è la fisica di mezzo).

Ma non è mai troppo tardi per chiarirsi le idee :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sedata la controversia sulla portata infrarossi,vi chiedo un opinione su questo sensore

Non ne ho mai montato uno,devo tagliare in diagonale un giardino,per impedire l'avvicinamento alla casa.la distanza da coprire è di circa 10/12 metri.mi serve un lente tenda da fissare su una casetta di legno ne giardino,probabilmente mi tocca stare sotto i due metri con il fissaggio.davanti ho due piccole piante distanti tra

Loro circa 1/1,5 metri e due metri dal sensore.dovrei passare in mezzo alle due e puntare il raggio verso la casa.non ci sono altri particolari ostacoli fino all'abitazione,solo degli erbusti sullo sfondo e un paio di vasi di fiori appesi che potrebbero muoversi un pochino.ce la posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...