Vai al contenuto
PLC Forum


Tastiera Alien - Cerco info


Garluk

Messaggi consigliati

infatti come ti ha già detto panter bisogna che il tuo istallatore dia in programmazione tastiere la programmazione giusta cioè che sia una touch e non più un lcd intanto.

per il numero di tastiera potrebbe anche essere giusto se la gioy era come N1 ma prima bisognerebbe fare l'operazione corretta e poi verificare il funzionamento.

poi una curiosità il tuo istallatore non avendo tempo ti avrebbe consegnato una tastiera in mano dicendoti istallala tu ? :unsure:

poi rimane il fatto che riesci ad inviare la programmazione visto la verifica del movimento uscita?? quindi il tuo istallatore ti ha munito di software ed interfaccia??? dico questo perché i miei clienti non saprebbero neanche da dove iniziare :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enrib

    36

  • guidones

    18

  • Panter

    17

  • robyscom

    16

Top Posters In This Topic

Ciao, grazie per le risposte. Partiamo dal presupposto che l'impianto originale me lo sono installato e configurato. Questo desume che abbia sia software di programmazione che conoscenze in merito. Naturalmente la nuova tastiera è stata configurata correttamente, indirizzata e riconosciuta dal sistema. L'installatore che mi ha consegnato la alien è una persona molto fidata che ha regolare negozio ed è distributore ufficiale. Il mio impianto me lo sono comunque procurato acquistandolo su internet, ma viste le ultime scelte di inim a riguardo sono stato costretto a passare da un negozio fisico.

Premesso questo posso dirvi che la tastiera funziona normalmente, inserisce scenari, attiva uscite, visualizza menù installatore ecc, ha solo questo problema della uscita monostabile.

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarire, ..anche se non è il tuo installatore ma il tuo venditore che ti ha detto di sostituire la Alien alla Joy-max, ..hai provveduto a correggere la programmazione in smartleague e controllato che il sistema veda la tastiera touch? perché se non hai fatto questo è inutile discutere sul problema da te lamentato.

Solo dopo aver precisato questo, Enrib (dico Enrib perché io non ho hardware a disposizione) potrebbe simulare il funzionamento dell'ingresso di tastiera programmato come uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

panter io personalmente ho un alien g in ingresso che mi pilota un uscita sia manualmente sia attraverso un evento programmabile e scrivendo una programmazione non si verifica nussun cambio stato quindi la situazione potrebbe essere , 1 la sbagliata configurazione della tastiera o 2 un errato collegamento dell'uscita.

le uscite in questo genere le gestisco in NA quindi al riavvio di tastiera/sistema rimane nel suo stato(NA) mentre non ho mai provato in NC ma dopo delle delucidazioni dal nostro amico roby ( se la tastiera e vista dal monitoraggio come touch con il suo rispettivo lettore e qualche dettaglio sul collegamento fisico) sarò contento e disponibile a fare qualche test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, parto dal dire che quando joy era collegata al bus e inviavo la programmazione l'uscita in questione non dava squilibrio.

T1 collegato a rel1 che gestisce comando pompa termi in maniera bistabile, T2 collegato a rel1 che gestisce comando porta in maniera monostabile 2 secondi.

I collegamenti sono stati fatti identici alla tastiera joy, controllato più volte.

La alien funziona, è configurata correttamente, nessun errore o conflitto, entra in menù programmatore, con il tag inserisce disinserisce scenari, ..insomma funziona!

Dalla programmazione si vede sia la tastiera che il lettore, la tastiera è configurata touch.

Link al commento
Condividi su altri siti

tastiera alien g firmware 1.10 terminale T02 configurato come uscita monostabile 1 secondo normalmente aperta legata agli eventi inserimento totale o manualmente e all'invio di programmazione resta nello stato di aperta .

robyscom dovresti controllare che l'uscita da te usata non sia abbinata a qualsiasi altro evento.

l'alien g da me utilizzata e alimentata dal bus impianto quindi senza alimentatore e batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ny8n.jpg


mi resta solo da provare a invertire i collegamenti dei 2 terminali e rifare la programmazione, altrimenti renderò la alien...ah se proprio disperato posso provare a riconnettere la joy.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio e va bene e a questo punto non capisco la causa se dovuta alla tastiera andrei con una sostituzione ma nello stesso tempo mi e strano come difetto cioè che in accensione dia il segnale su di un uscita normalmente aperta.

come ultima prova vorrei impostare il tempo a 2secondi come la tua programmazione visto che io l'ho fatta ad 1 sec tanto per vedere se riesco ad emulare la tua situazione poi ti dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a verificare in programmazione...ma rimontando la joy il problema non si presenta quindi presumo sia proprio la alien! L'ho fatto presente all'installatore, chiamerà il supporto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garluk e Enrib,

indipendentemente dal fatto che sembra improbabile un guasto di tastiera per come si manifesta anche se con la Joy-max sembra non esserci. Dico "sembra" perché anche nella Joy potrebbe manifestarsi in qualsiasi momento.

Inim precisa bene nel manuale sconsigliando di usare i terminali T1 e T2 delle Tastiere come uscite per segnalazioni critiche e di rilevante importanza in quanto "non si garantisce la conservazione dello stato di tali uscite in caso di un reset del BUS". (vedere pag 54)

Nonostante ciò potrebbe anche essere che con un'altra Alien non si verifichi ma... non può essere un dato certo. Quindi per l'apertura della porta è sconsigliabile usare un terminale di Tastiera, e ti consiglio di spostarlo su un espansione o in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco bene quella sezione e concordo ma volevo anche capire il manifestarsi di tale evento ogni qualvolta si resetti il bus ed anche non usando tale terminale per operazioni critiche non l'ho riscontro...ma quello che dici e sicuramente giusto e cioè che l'uscita andrebbe spostata su di una flex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto Enrib che cercare un riscontro effettivo non è semplice dato che il reset-bus non si sa in quale momento del loop di controllo capiti e inoltre conta anche quanti dispositivi sul bus vengono controllati, d'altra parte l'avvertimento di Inim è chiaro e non starei a pormi troppi problemi e mi sembra che sei d'accordo anche tu nello spostarlo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, allora intanto volevo ringraziarvi per il supporto che mi avete dato.

Analizzando la situazione, anche prendendo in considerazione la "criticità" di quell'uscita in relazione a quanto espresso sul manuale, seguirò il vostro consiglio. Ho pensato, visto che passando da una joy ad una alien, quello che mi manca di più è un led (rosso o verde) che mi indichi se la centrale è inserita o meno, e nella alien con luminosità bassa durante il riposo lo stato centrale non si nota molto, di abbinare quell'uscita (t2) ad un' evento che a scenario disinserimento mi accenda un led verde, mentre a scenario inserimento mi accenda un led rosso, che posizionerò nel lato dx della tastiera, dove nella evolution ci sono i 4 tasti capacitivi, visto che comunque alien è predisposta.

Non credo forerò il circuito stampato, ma di sicuro sarà un bijoux.

A lavoro ultimato vi posterò delle foto.

Grazie ancora.

Roby.

Modificato: da robyscom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...