Vai al contenuto
PLC Forum


Eccesso D'aria Di Combustione


Giuseppe.Totaro

Messaggi consigliati

Giuseppe.Totaro

:D

Salve a tutti.

Vorrei sapere quali sono i "contro" di un eccesso d'aria troppo elevato nella combustione di una caldaia a gas con

camera aperta e in una a camera stagna.

E' possibile che cio' possa far diminuire il rendimento della caldaia?.

Ringrazio anticipatamente quanti mi vogliano rispondere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente si. Parliamo sempre di una combustione, come nell'auto, più o meno aria cambia il rapporto di combustione con il gas (penso metano o gpl o anche gasolio). Un eccesso o un difetto comportano la variazione dei componenti della combustion (NOx, CO) quindi elementi inquinanti ed anche il rendimento e quindi il consumo. Difatti la recente normativa impone entro certi valori di potenzialità di caldaie, l'analisi della percentuale d'ossigeno nei fumi ed a seconda delle esigenze anche di altri elementi residui della combustione. Per maggiori chiarimenti in merito sia tecnici che commerciali, puoi contattarmi, ti potrò dare utili delucidazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si da un pò più d'aria di quello che serve, ma non troppo altrimenti è vero che bruci bene ma raffreddi anche!! Quindi se dai poca aria nei fumi non avrai ossigeno, ma avrai incombusto, se dai troppa aria non produci incombusto, come dici giustamente non avrai il massimo rendimento. Devi dare l'aria necessaria + un pò(aria in eccesso). Per far questo ti serve un analizzatore dei fumi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Poco importa che la caldaia sia pressurizzata oppure no, il problema dell'eccesso d'aria è che non deve essere ... eccessivo!

Tutti i combustibili sono presentati alla combustione in caldaia in modo da essere il più possibile polverizzati o dispersi al fine di essere completamente ed intimamente miscelati con il comburente ossigeno. Questo fa in modo che, quando si innesca la combustione, tutto il combustibile venga bruciato ed avvenga la reazione completa. Purtroppo la perfezione non esiste, e questo fa sì che non tutte le molecole reagiscano creando un rapporto stechiometrico perfetto, ed allora si ovvia eccedendo un poco con l'aria di combustione, in modo da garantire che tutto il combustibile venga bruciato. Inoltre, una delle caratteristiche dei combustibili (cioè del carbonio) è di combinarsi in diversi modi con l'ossigeno: in difetto di aria, o con cattiva polverizzazione/miscelazione, ben prima che si verifichino "avanzi" di combustibile, il carbonio può reagire -diciamo- soltanto a metà, creando molecole di velenosissimo monossido di carbonio CO invece di anidride carbonica CO2 (il CO è ancora combustibile, può infatti essere ancora ossidato a CO2)

L'eccesso d'aria è quindi una misura di sicurezza fondamentale e deve essere ben calcolato, e la combustione deve essere regolata correttamente: a tale scopo si usano strumenti di analisi dei fumi che, direttamente o con l'applicazione di alcune formule, misurano la percentuale di CO, CO2 ed ossigeno nei fumi al camino. E' prevista l'analisi periodica con apparecchi a sensore TGR, oppure ORSAT; nei grandi impianti la monitorizzazione è in continuo, e la regolazione dell'aria comburente è automatica.

Ora, un esagerato eccesso d'aria è un problema essenzialmente dovuto alla composizione della stessa aria: 20% ossigeno, 79% azoto, 1%altro. Anche in una combustione stechiometrica, spendiamo molto calore per riscaldare un gas inerte (azoto), disperdendolo al camino invece che sfruttarlo nello scambio termico con il fluido in caldaia; quindi se aumentiamo la quantità di aria in modo eccessivo rispetto al combustibile, il rendimento si abbasserà perchè scaldiamo un sacco di roba inutile, abbassando la temperatura nel focolare.

La realtà,poi, è ancora più complessa, perchè aumenterà il volume dei fumi, e quindi la sua velocità nei condotti, quindi un eventuale recuperatore scambierà più velocemente, dando l'impressione di maggiore efficienza: insomma, bisogna almeno analizzare i fumi, per trarre conclusioni corrette.

I rapporti corretti di eccesso d'aria sono riportati nel TRIANGOLO DI OSTWALD: ne trovi uno per ogni tipo di combustibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...