Vai al contenuto
PLC Forum


Solidworks - sw per la modellazione solida


doucable

Messaggi consigliati


Io uso inventor dell'autodesk.

So che non e' cio' che chiedi, ma magari stai valutando l'acquisto e nel caso posso risponderti x un eventuale confronto.

Se invece lo hai gia' ignora pure la mia risposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

parlami pure di inventor!!!! Sono tutto padiglioni auricolari!!!!

Se conosci differenze fra i due TI STO ASCOLTANDO!!!!

grazie! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso SolidWorks, ma è un prodotto presente in azienda e non avrei difficoltà a reperire info in merito, oltretutto ho partecipato alle presentazioni che ci sono state fatte in occasione dell'introduzione del SW (figlio minore di Dassault CATIA, da diversi anni in azienda, col quale mantiene compatibilità, pur essendo di livello inferiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

io per quel poco che ho usato solid work mi sembra una potenza ma preferisco autocad per un povero programmatore ritengo piu semplice autocad per le quattro righe che tiro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Inventor con soddisfazione ma credo comunque che questi modellatori 3d di fascia media si equivalgano.

Cambiano alcune procedure ma piu o meno le features son quelle.

Sta poi molto a chi lo deve usare, scegliere.

Ad esempio, la autodesk mi ha dato un demo ed ho potuto valutarlo, mentre SW non mi han voluto dare il cd demo e allora gli ho detto che si potevano attaccare.

Fino a un po di tempo fa dicevano che SW era meglio nel campo dello sheet metal, il modulo lamiere, ora penso siano alla pari.

Io con inventor oltre che a usarlo per creare disegni impiantistici (piping) ci faccio di tutto.

E' un modellatore, quindi lo si puo' usare per disegnare qualsiasi cosa.

Volendo, si possono creare delle animazioni. es. un pulsante che viene premuto da infilare in un pannello operatore, certo che usarlo cosi e' un po uno "spreco", nel senso che costicchia.

Uno dei vantaggi credo sia quello che se si compra inventor series dentro c'e' il mechanical desktop, e quindi autocad.

Non so cosa offre SW. comunque se hai domande saro' felice di rispondere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei vantaggi credo sia quello che se si compra inventor series dentro c'e' il mechanical desktop, e quindi autocad.

Non so cosa offre SW. comunque se hai domande saro' felice di rispondere

cioè.........se acquisto inventor c'è anche autocad insieme? Che funzioni ha mechanical desktop? Cioè....più di autocad e di una libreria?

grazie! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' a parte il complicarti la vita credo che Mechanical D sia Autocad con il triplo delle icone e alcune finestre che riducono del 50% l'area di disegno.

Scherzi a parte, io non l'ho mai usato, tranne quando mi e' partito per sbaglio al posto di autocad :D

L'ho visto usare ed e' consigliatissimo l'uso di una scheda video con doppia uscita monitor per estendere il desk (in un monitor le toolbars e le finestre, nell'altro l'area di disegno)

Non saprei come spiegarlo... prendi l'autocad e aggiungi una gestione gerarchica dei blocchi importati e degli oggetti che crei...

insomma, a mio avviso e' molto complicato e per me e' anche noioso.

La cosa bella e' che essendo MD una estensione di Autocad stesso hai anche Autocad semplice e normale. (non l'LT eh, quello vero.)

Autocad e' sempre stata una buona base per farci di tutto, anche se oggi ci sono prodotti specifici per quasi ogni esigenza.

So che per inventor hanno fatto delle versioni "professional" che sono dei plug-ins (costosissimi) dedicati proprio a settori particolari.

Ad esempio, io ho visto la parte piping che e' quella che mi interessa ed e' un vero spettacolo. Mi sembra quasi incredibile quello che fa.

So che c'e' o deve uscire la versione elettronica per progettazione di schede .

Prova ad andare sul sito e cerca Inventor Series

Link al commento
Condividi su altri siti

Emule insieme a edonkey, winmx ecc... e' un software p2p (peer to peer) per lo scambio di files.

dimenticati la legalita' comunque...

Il 99,9% dell'utilizzo di quei software e' lo scambio di file che non dovrebbero essere scambiati ma acquistati.

Poi, ovviamente ci sarebbero da fare dei "distinguo".

Se tu mi scarichi l'Inventor per "valutarlo" a casa e' una cosa.

Se tu scarichi Inventor per usarlo al lavoro, senza pagare una lira, automaticamente vai a mettere in crisi le societa' come la mia che ha pagato 2 licenze di utilizzo, e che con la subscription paga lo sviluppo degli aggiornamenti.

Probabilmente, se si pagassero tutti i prodotti Microsoft e tutto cio' che ruota attorno (mi viene in mente Dreamweaver della Macromedia x esempio) si avrebbe un ottica diversa sui sistemi alternativi. (Linux, Mac Qnx ...)

Ribadisco che l'uso per casa e quindi hobbistico / didattico di software "professionali" imho e' diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti....

per ora sono limitato a versioni dimostrative cioè sto valutando che fare e che cosa eventualmente proporre in ufficio. Ovvio che un'Azienda il sw lo compra perchè ha bisogno di lavorare senza problemi (legali e di routine) l'uso hobbystico o didattico è tutt'altro affare!!!

di nuovo...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Abbiamo in ditta Inventor da Luglio 2003 e ti posso dire che in 6 mesi (toglici Agosto) ho realizzato un programma che disegna in AUTOMATICO in 3D in maniera parametrica RULLIERA , RULLIERA con cinghie , TAPPETO , Pressa Manuale , con tale programma estraggo la distinta componenti fino all'ultima vite , e tutte le tavole , l'unico lavoro che rimane e' aggiustare le quote e creare quelle viste che non si riescono a generare in automatico :rolleyes::rolleyes: .

Considera che il 3D lo ritenevo una pura chimera fino a due anni fa , ma dalla versione 6.0 di Inventor si e' completamente ribaltata la situazione , considera che al convegno di Modena dell'Autodesk gli utenti di Inventor sono triplicati in 1 anno e penso che quando le varie ditte capiranno le sue potenzialita' non esiteranno a passare armi e bagagli a tale versione , in particolare se hanno gia' AutoCAD , cosa che permette di scontarlo dall'acquisto di Inventor , quindi con circa 5 milioni di lire si passa ad Inventor + mettici in conto circa 2 milioni anno di subscription per tenerlo aggiornato (cosa che consilio caldamente).

Considera che con Inventor Series hai Autocad + Mechanical Desktop (e' una versione 3D basata su AutoCAD che include certe librerie parametriche che NON ci sono ancora in Inventor , ma che arriveranno al piu' presto in Inventor e poi Mechanical Desktop andra' a morire) + Inventor.

Considera che Inventor NON e' un prodotto al 100% ma direi all'80% , ma utilizzabile benissimo , e ti posso dire che le subscrition sono validissime , infatti col passaggio dalla 6.0 alla 7.0 ci sono stati dei discreti cambiamenti , ma dalla 7.0 alla 8.0 che e' l'attuale ci sono stati dei cambiamenti ENORMI sia a livello di funzioni , sia a livello di prestazioni (considera che con inventor 6.0 abbiamo provato a mettere in linea 10 macchine per una lunghezza di 30m e i movimenti erano legati , anche se con pazienza si poteva lavorare , con la 8.0 ci si muove che e' una bellezza e le prestazioni in certi casi sono aumentate fino a 10 volte !!!!).

Ci sono dei problemi per voler rappresentare delle Catene , mancano certe librerie , ma ho fiducia e soprattutto confido nell'AutoDesk per sviluppi futuri del prodotto , cosa sempre importantisima da valutare , al fine di spendere soldi per un prodotto che oggi c'e' e domani non si sa ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per personalizzare hai usato le API che mettono a disposizione?

Io ho fatto una piccolissima applicazione in vba che mi crea dei tubi di diametro e lunghezza che voglio e me li salva in un certo modo.

Poi ho fatto l'altra che mi modifica la lunghezza dei tubi, mi elimina il file vecchio e sostituisce col nuovo.

Il tutto per dire che alla fine sono soddisfatto dal livello di personalizzazione possibile, ma le API non mi sembrano strutturate in modo comprensibilissimo. Ovviamente imho. (Se le han fatte cosi sicuramente un motivo c'e')

Se ne sai, ne approfitterei x farti 2 domandine.... :D

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

La personalizzazione e' stata fatta in VB utilizzando le API di Inventor.

Il Problema e' che la documentazione delle API e' alquanto incompleta ed anche cercando su Internet non si ha soddisfazione.

Tutto quello che ho fatto e' dovuto al sudore di giornate passate a provare le varie API con il debug di Vb sempre aperto ...

L'unico libro che ho trovato e' di un Canadese http://www.thalheim.ca/ , che ho acquistato ma mi e' stato di scarso aiuto.

Comunque i risultati ottenuti sono entusiasmanti

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, domani se avanzo 5 minuti, se ti possono interessare elenco 2 o 3 links che mi sono tornati utili.

Primo fra tutti una specie di newgroup sul sito autodesk che si puo' spulciare liberamente.

Cbliss e compagnia li conosci gia' ?

P.s.

Ti faccio i miei complimenti, io per fare una scemata sono impazzito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso:

Gruppi di discussione dell'autodesk (ovviamente x inventor)

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index...&linkID=3016303

Un po di tutto:

http://www.cbliss.com/

http://www.mymcad.com/

Applicazioncine aggiuntive:

http://www.mymcad.com/KWiK/iCode/icode.htm

http://hjem.get2net.dk/opad/

Tutorials? SI :)

http://www.sdotson.com/tutorials.asp

Questo non c'entra con inventor (a meno che tu debba creare un materiale particolare)

E' un sito dove puoi trovare un sacco di dati sui materiali andando anche nello specifico.

http://www.matweb.com/search/SearchSubcat.asp

Spero che tu possa trovare qualcosa di utile.

Dopo aver sviluppato la mia applicazioncina ero deciso a sviluppare un qualcosa che collegasse le parti ad un centro costi (leggi db-mirror aziendale su mysql) il tutto per avere una lista componenti con i prezzi.

Solamente che a quanto ho visto la cosa e' un po complessa, perche' Inventor non e' in grado di recuperare parametri da fonti esterne se non "foglio di calcolo excel" (vergogna)

Ti risulta diversamente o confermi?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Grazie per i Link , me li guardo con calma (quando avevo cercato io ce ne era uno interessante di un danese con degli esempi , e un sito americano con delle librerie , la difficolta' da me evidenziata era su esempi di programmazione non per l'utilizzo).

Inventor non e' in grado di recuperare parametri da fonti esterne se non "foglio di calcolo excel" (vergogna)

Io ho bypassato la cosa aprendo le singole parti e modificandogli i parametri.

Per gli assiemi ne uso per il piu' possibile di pre-definiti , quando non posso farne a meno creo dei vincoli da programma.

Il problema principale ora come ora e' sulle tavole che non dispongono di funzioni se non per la gestione del cartiglio ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con Inventor si riesce a fare anche simulazione di un impianto?

Guarda, non credo,

so che si possono creare delle animazioni vincolate meccanicamente, negli esempi mi pare ci sia il funzionamento di un cambio...

A meno che tu con "simulazione" intendessi solo il disegnarlo in 3d x avere l'elenco materiali ecc.

in quel caso si.

Scusa x il ritardo ma mi ero scordato di risponderti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Le animazioni le puoi fare su alcuni dettagli , in quanto che a farlo su un insieme di impianti ci vorrebbe una capacita' di calcolo spropositata (per ora) , considera che quello che si sta ottenendo oggi non era minimamente ensabile fino a 2 anni fa , quindi credo che ci siano buone chances per il futuro.

Per darti un'idea delle complessita' di calcolo ti posso dire che in Inventor 8 e' stoato aggiunto un vincolo che muovendo un oggetto si muove fino a sbattere contro un altro , ebbene tale comando perfunzionare discretamente va fatto su un set limitato di parti (le altre vengono disattivate per fare la prova) , in quanto che non ha senso gestire tutte le parti di un assieme quando devo verificare dei vincoli tra alcune sole parti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

io uso solidworks,da un paio d'anni,ottimo software se si parla di modellazione 3d ,in quanto insieme a cosmos motion e cosmos works consente di fare varie prove e verifiche di carichi forze resistenze,dinamica cinematica ecc..

quando però si parla del 2d posso dire che risulta un pò scomodo se non si è molto esperti,in quanto molte volte le sezioni non escono come vorremmo,ecc...

a differenza invece di autocad che mi pare molto piu buono in merito.

Posso chiedervi come è possibile esportare un modello 3d di solidworks e aprirlo in autocad (inventor)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...