Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Per "saldare"


robertosignori

Messaggi consigliati

robertosignori

Ciao a tutti,

Devo realizzare una macchina automatica che assembla dei pezzi che vengono saldati.

Il pezzo da saldare è montato su un piano che ruota per cui il saldatore non vuole attaccare la massa della saldatrice a filo al pezzo ma vuole attaccarlo alla base della macchina.

Visto che la macchina è comandata da un PLC e per controllarla ho usato parecchi micro e proximity che sono fissati alla parte metallica della macchina posso avere dei problemi quando l'operatore a quadro elettrico acceso salda i pezzi? Se si come posso fare per proteggere i componenti?

La scarica elettrica che si crea tra la torcia e la massa scieglie la via più breve o si diffonde attraverso tutte le parte metalliche della struttura danneggiando i proximity?

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Ciao Roberto, quello che ti posso dire per esperienza che non e` molto salutare saldare quando il plc e` alimentato, questo perche` qualche scarica potrebbe danneggiarlo, su come si possa proteggere purtroppo non posso darti una mano, visto che non me ne intendo e direi una stupidata, sulla seconda domanda, ritengo che l`arco che si crei cerchi la strada piu breve anche se penso che qualcosina si distribuira anche su tutta la macchina, mi spiace di non essere piu preciso.

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Basta che usi la funzione cerca e troverai decine di post di gente disperata che ha fulminato PLC + CNC + PROXIMITY perche' qualche manutentore si e' collegato alla carcassa con Elettronica accesa per saldare.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosignori

Purtroppo io non devo fare manutenzione.

La macchina è proprio fatta per saldare per cui non posso spegnere l'elettronica ogni volta che l'operatore salda.

Posso però decidere dove fare attaccare la massa della saldatrice sulla macchina se la posizione può aiutare o mettere dei filtri o delle protezioni al PLC o al quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho realizzato una macchina per saldatura con due saldatrici a filo in contemporanea con plc s5 al posto della tavola rotante avevo una slitta comunque non ho mai avuto nessun problema la mcchina è in funzione da circa 8 anni

io ti posso consiìgliare una buona messa a terra

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

per non rischiare potresti interfacciare i sensori piu' a rischio con dei rele' che a loro volta attivino gli ingressi plc,

ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un fattore di cui tener conto è che spessori e quindi che correnti utilizzeranno per saldare. E' capitato un inconveniente su una macchina da noi prodotta, utilizzata (idea di cantiere) per far passare la massa di una saldatrice. Fino a quando le saldature erano costituite da cordoni medio leggeri non è successo nulla; quando hanno iniziato a saldare piastre da 30 mm di spessore siamo intervenuti perchè si era corrotto il software del plc.

Un mio amico-collega fa le automazioni degli impianti per saldare i pali della luce: stamattina faccio una telefonata e se la risposta è interessante la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosignori

Grazie mille a tutti.

Cercerò di fare un mix di tutte le Vostre proposte.

E se oggi è il vostro ultimo giorno di lavoro.... buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho realizzato una piccola applicazione con PLC per una tavola rotante dove vengono ancorati i pezzi da saldare. Il perno della tavola sporge dal riduttore per alcuni centimetri, in quel tratto sono stati posizionati 2 piatti di rame sagomati all'estremita' in modo da abbracciare quasi completamente il perno (a mo' di pinza), e vengono mantenuti in pressione tramite una molla; ad uno dei piatti e' collegato un cavo per saldatrici di notevole sezione (a memoria direi 95 o 120 mmq), e termina in un apposito connettore, uguale a quelli che sono montati sulle saldatrici (non saprei che nome abbiano, questi connettori, ma e' uno standard). Mai avuto un problema, considerando anche che a pochi cm del riduttore c'e' un encoder, mai contato un impulso per sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

confermo anche io: una buon impianto equipotenziale ed il gioco è fatto!

Ho avuto modo di implementare un sistema di saldatura e non ho riscontrato il benchè minimo problema.

Per carità non ti scordare di salvare su eprom!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

UNa buona messa a terra , se vuoi comunque stare tranquillo un po di + gli i/O che lavorano sulla carcassa della zona di saldatura é meglio farli passare attraverso relè...

poi salvare software e configurazioni su epprom per evitare dei viaggi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel post precedente mi ero perso un "pezzo"..

senza scomodare l'elettronica pensate che da un cliente in SPAGNA ho trovato i cavi di alimentazione di un motore 0.75 kW di un banco trasportatore completamente"cotti" solo perchè un meccanico aveva eseguito una saldatura sulla struttura metallica del banco stesso con l'alimentazione del quadro elettrico collegata... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

da quello che ho capito la macchina prende il pezzo e lo salda dopo vari spostamenti ,la cosa più sicura è dividere la macchina in due sezioni , una per la saldatura e una per la movimentazione, e al momento di riprendere il pezzo la saldatrice si ferma ,la macchina deve essere un solo gruppo però con la saldatrice sezionata rispetto al plc ,non so se sono stato chiaro, ma spero di averti aiutato.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, personalmente ho visto tante apparecchiature come posizionatori e travi lavorare comandati da plc anche con saldatrici a tig che a differenza del mig hanno anche l'alta frequenza che va a giro. per il discorso che diceva bitt capita di frequente che con la massa mal collegata la corrente di saldatura cerca un'altra via per tornare all'ovile : tramite la terra dell'apparecchiatura e della saldatrice per evitare cio le case piu prestigiose montano un sensore (sensore di terra) che blocca la saldatrice se scorre corrente in quel filo. per tornare al discorso di prima non avendo mai avto problemi non so in che modo vengono protetti gli ingressi ma non sarebbe una brutta idea usare dei fotoaccoppiatori e utilizzare due alimentazioni magari switch distinte certo i costi aumentano ma cosi dormi tranquillo. a dimenticavo evita di usare sensori magnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma prima dovresti dire che tipo di saldatura effettui.

Saldatura mig . tig a filo continuo , a resistenza ,plasma ecc.

E' fondamentale per poterti aiutare, lavoro in una azienda che produce linne di saldatura e non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo.

Comunque ti do un consiglio il pezzo che devi saldare è meglio isolarlo dalla struttura della macchina e la massa puoi portarla a contattocon il pezzo da saldare con un cilindro e ti consiglio di usare come rame di contatto il rame denominato MELLORI che è di una lega resistente all'usura meccanica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...