Vai al contenuto
PLC Forum


Carrello


Fafino

Messaggi consigliati

Sto progettando un carro che deve fare una traslazione ad L.

Asse x si sposta di 2500mm asse y 2500mm.

Il peso che trasporta sono 25TON.

Il carro trasla su rotaie come quelle dei treni.

Cerco un sistema semplice per fare la traslazione a L e quindi per fare in modo che le ruote portina il carro prima avanti e indietro e poi lo faccia traslare lateralmente.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.

Pensavo ad 4 ruote fisse che traslano in sensoX.

E a 4 ruote che si alzano e si abbassano per fare la traslazione in Y.

Chi ha un'idea piu' semplice?

SALUTI E GRAZIE

VALTER

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Un trasportatore che avevo visto, che serviva per trasportare delle bobine di lamiera, per fare ruotare il carro avevano fatto nel punto finale di arrivo un sistema di rotai che ruotava di 90 gradi e si allineava con le altre rotai per finire la traslazione, questo era quello che avevo visto io in una ditta in Germania.....

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso sistema descritto da Gianmario l'abbiamo in azienda per trasferire i pannelli di composito dentro le autoclavi per il trattamento di cura in termovuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vostra soluzione e molto piu' semplice della mia.

ha solo l'inconveniente che mi gira l'asse del coils che ho caricato

COMUNQUE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrello non ruota! nel nostro sistema ruotano sull'asse verticale le quattro ruote, insieme alla piattaforma su rotaia (una piattaforma su ciascuna ruota, in corrispondenza dell'incrocio delle rotaie). Il pezzo e il carrello rimangono con lo stesso orientamento, dal caricamento all'autoclave e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fafino,

Un'altra alternativa sarebbe un portacarro che si muove su uno degli assi, X oppure Y trasportando su di se' il carro.

Praticamente uno dei binari restera' elevato dal altro il neccessario come per potere salire sul portacarro.

Quindi, la altezza del binario piu' la altezza portacarro e ruote si troveranno sullo stesso livello del altro binario .

Poi quando il carro monta su il portacarro, viene tenuto fermo tramite dei bloccaggi.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ruotano i 4 pezzetti di rotaia in corrispondenza delle ruote?

Sì, i pezzetti di rotaia sono in realtà delle piastre circolari molto spesse, con le scanalature a croce dove si inseriscono le ruote di metallo del carrello (simili a quelle del treno, ma molto più piccole). Sono a croce, anche se sarebbe stato sufficiente una sola scanalatura lineare, perché in questo modo può arricare in coda un secondo carrello (l'autoclave è lunga e ci stanno due carrelli piccoli, o uno grande). La rotazione delle piastre avviene tramite ingranaggi sotto il piano del pavimento, comandati dal sistema di alimentazione della stessa autoclave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa avevo fatto uno studio di un sistema del genere (sempre per coils,siamo quindi concorrenti :D ), e avevo ipotizzato di realizzare un normale carrello motorizzato ad un asse di traslazione, e integrarlo con una piattaforma che ruotava tutto lo scambio ,ovvero non ruotare i singoli pezzi di binario, ma realizzare una piastra circolare dotata di due spezzoni di binario, e ruotare tutto il dispositivo. Poi era troppo caro e non si è fatto nulla.

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle esigenze che hai, nel caso della mia azienda serve che il carrello rimanga orientato nello stesso modo anche traslando su un asse a 90º. Mi pare che questa fosse anche l'esigenza espressa da Valter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Sposo la soluzione di nll.

Ps. Hellis visto che siamo concorrenti, dimmi in che paese lavori che forse capisco.

Io a Monza e tu?

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro a Parma, però normalmente i carrelli portacoils li forniamo solo come completamento di una fornitura; quindi non penso che siamo direttamente concorrenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hellis.

Mi pare di capire che lavoriamo nello stesso settore.Io lavoro nel settore macchine per la lavorazione della lamiera.

Come va?

C'è lavoro a Parma?

Dalle mie parti si ma tutto di corsa e un pò speciale.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fafino,

Sposo la soluzione di nll.

Va bene !! ma.....

La soluzione di un portacarro non e' che mi la sono cosi' immaginata senza sapere ne anche come potrebbe

essere fatta, sino che l'ho ricavata dalla prattica.

E quindi, ti posso dire che con meno, meno, meno denaro potresti avere una buona soluzione.

Poi, risparmierai anche sulla manutenzione......

PensaCi bene !!

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Savino non te la prendere, Fafino sposa la soluzione :P , non me (meno male!). Comunque non è che a livello di costi ci allontaniamo molto dalla tua, che richiede "meno, meno, meno denaro", specie se non necessiti di automatizzare lo scambio (addirittura il nostro sistema manuale potrebbe costare meno della tua soluzione!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo concorrenti Fafino: noi lavoriamo nel settore del sollevamento, trasporto e stoccaggio automatico. A volte capita di realizzare traslacoils a più stazioni, o dei passacampata: ad esempio ora sto progettando due carrelli portacoils con ralla di rotazione, ma vengono integrati in un impianto di stoccaggio automatico per coils.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savino.

Con la soluzione di nll, riesco a tenere tutto a filo pavimento.

Con la tua soluzione ho un grazino in una traslazione. In quanto lo scorrimento avviene su due piani diveresi.

Anche la tua comunque resta una BUONA SOLUZIONE .

Ciao Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fafino, sei stato a lavorare nel parmense (sto pensando a qualche azienda allo Spip e a Torrile)? e a Inveruno?

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) Ciao Savino.

La tua è una buona soluzione, ma mi lascia un solco nelle fondazioni in quanto la traslazione avviene su due livelli

diversi.

Il primo a filo pavimento, mentre l'altro deve essere incassato, oppure fuori pavimento.

Per cui avrei un ostacolo che mi intralcia l'operatore.

Ciao valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hellis.

No non ho mai lavorato nel parmense.

Ho sempre lavorato nell'interland milanese ora lavoro a Monza.

Ho sempre fatto il progettista di macchine per la lavorazione della lamiera, slitter alimetatori per presse

per cui i carrelli sono dei componenti degli impianti.

CIAO Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fafino,

Il primo a filo pavimento, mentre l'altro deve essere incassato, oppure fuori pavimento.

Dunque,

Si', uno a filo oppure il binario appoggiato sul pavimento,l'altro elevato dal pavimento tanto di potere salire

sul pezzo di binario che si trovano sul portacarro.

Vedi, questa applicazione lavora su dei cars che alimentano dei forni di cottura intermittenti per dei pezzi

ceramici.

L'unica differenza con la tua applicazione sarebbe il peso netto, qui se ne parla di apross. 10 TN

piuttosto do 25 TN, ma non penso possa rappresentare un problema.

Comunque, se t'interessa, sarei disposto a inviarti qualche foto per darti una idea.

Fammi sapere.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...