Vai al contenuto
PLC Forum


Pressa pneumatica - Totalmente Confuso !


Alfonso76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premettendo che di meccanica ne capisco praticamente poco,

vorrei sottoporvi il mio problema:

stò cercando di realizzare una mini pressa pneumatica a piatti di misure 60 x 35 che applichi una forza di 20N per comunque.

Qualcuno mi può dire che cilindro pneumatico occorre per applicare un tale forza su tutta la superficie ?

Da un mio calcolo è venuto fuori un cilindro di 517mm è possibile ????

A me sembre strano !

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti descrivere un po' meglio i contorni del problema.

Tanto per cominciare, cosa intendi per "mini pressa a piatti"?

60 x 35 sono mm o cm?

Come sei giunto al tuo risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa hai ragione ma ieri andavo un pò di fretta.

Allora la pressa che vorrei realizzare è di dimensioni 60cm x 35cm e deve applicare come già detto una forza di 20 Newton x comunque.

Praticamente sarà realizzata con due piatti di alluminio uno di 3cm di spessore che servirà da base e l'altro di 2cm di spessore azionato da un cilindro pneumatico a semplice effetto.

Il tutto sarà comandato da un'elettrovalvola che azionando il cilindro spingerà il piatto superiore sul piatto inferiore(base).

Io sono giunto al risultato, che il cilindro dovrà avere un diametro di 517mm, nel seguente modo:

d=sqrt (400F/pi greco P)=sqrt(400*4200/3.14*2)=sqrt(1680000/6.28)=517mm

dove:

F è la forza totale da applicare

P è la pressione da applicare

a me sembra troppo grande !?! Aiuto !!!!!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Incominciamo a dire che N/comunque non è una forza, semmai il kgf/comunque sarebbe una pressione.

http://www.themeter.net/conv13.htm

http://www.themeter.net/conv6.htm

Tradotto in forza il tuo valore di 20 N/comunque x sezione della tua pressa (credo 60cmx35cm) = 42000 N (che è una forza) = 4200 kgf.

Per calcolare la sezione del tuo cilindro devi sapere la pressione di riferimento del sistema oleodinalico/pneomatico che hai a disposizione. Diciamo 10 atm che equivalgono a 10 kgf/comunque (semplificando). Ora dividi la forza per la pressione a disposizione e ti trovi la sezione del tuo cilindro 4200/10 = 420 comunque che sono circa 23 cm di diametro.

Comunque ti consiglio di rivedere il dato di partenza poichè espresso al tuo modo mi risulta inconsueto.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione devo applicare una pressione di 20N/comunque e non una forza.

Che cilindro mi serve avendo a disposizione un circuito pneumatico di 8 Atm ?

Ho a disposizione due cilindri pneumatici di 12cm andranno bene ?

Saluti

Alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma i cilindri da 12cm che dovevo avere non li ho trovati !!!

Ho a disposizione solo 1 da 5cm e 4 da 4cm.

Se li uso tutti che ne dite andranno bene ?

Che pressione riuscirò ad ottenere ???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti un cilindro pneumatico da 230 mm di alesaggio non si trova facilmente.

Le soluzioni sono due a questo punto ( sempre se i tuoi dati sono giusti ) :

1 ) abbandoni il funzionamento pneumatico e passi all'oleodinamico in modo che lavori a pressioni più elevate e riesci a ridurre enormemente l'alesaggio del cilindro

( ovviamente il cilindro ad aria non lo puoi utilizzare con l'olio, non ci provare

nemmeno )

2 ) provi ad utilizzare più cilindri pneumatici assieme, però sappi che due o più cilindri per andare perfettamente pari ( quindi alla stessa velocità ) oltre ad essere identici dovrebbero essere rigidamente collegati l'uno all'altro, almeno che non utilizzi sistemi di valvole ecc ecc.

Insomma utilizzando un cilindro invece di 4 o 5 è molto più semplice.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Dalla formulina con 8 atm trovi 525 comunque che se vuoi usare alesaggi da 5 cm trovi circa 26 pistoni da DN 50mm.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ti faccio questa semplice considerazione.....

visto che alimenti la pressa a 8 bar e vuoi sul piatto 2 bar (che è 1/4 di 8 bar),

l'area totale dei tuoi cilindri deve essere MINIMO 1/4 dell'area del piatto.

Prova a disegnare sulla carta la tua area di 60x35 cm.

(..fatto..?)

Adesso disegnaci sopra con un compasso i tuoi 4 cilindri da 4 cm e 1 da 5 cm.

Secondo te l'area dei cilindri è 1/4 di quella totale?

secondo me è molto ma molto meno.... tipo 1/30 dell'area del piatto...

quindi ti darà in uscita 1/30 della pressione, circa 2.6 N/cm2.

Se vuoi 2 bar in uscita devi avere 525 cm2 di sezione cilindri, come dice ennebienne.

Ciao, Emanuele

P.S.: nota anche che la tua eventuale pressa, una volta trovati i cilindri, può sviluppare una forza di 4200 Kgf o 42000 N. Sei sicuro che non vada in 1000 pezzi...?

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:o Condivido quanto espresso da Emanuele Croci nel PS

i "piatti di alluminio" o come penso "piastre" da 2 e 3 cm con sopra un peso di 4,2 tonnellate - pari a circa 5 automobili utilitarie - (diciamo applicato al centro) diventerebbero "banane".

Per curiosità... a cosa ti servirebbe la pressa? Se ci spiegassi meglio magari riusciremmo a darti un aiuto migliore.

Saluti DD

Modificato: da D63
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

E mettiamoci pure qualche problemino di sicurezza...

visto che 4200 kg che magari ti si appoggiano su un dito non sono certo una piacevolezza...

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao

Scusa non so a cosa ti serva questa pressa ma non vorrei che questo sito ti possa dare un'idea.

Volendo ne puoi trovare di altri tipi e misure, sono a pressione oleodinamica, con pressione regolabile, sia come pressione che per velocità di esercizio e soprattutto a norme 626 in caso di uso professionale e no.

http://www.atom.it/it/macchine/taglio-braccio-bandiera.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...