Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Di Un Plotter Da Taglio


nasopwr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo della community e scrivo per chiedervi, se possibile, un qualsiasi aiuto per risolvere il mio problema.

Ho cercato per molto tempo un plotter da taglio con caratteristiche particolari: taglio di polimeri misti a grafite spessore 3mm.

I risultati della mia ricerca sono stati scarsi, tranne, ovviamente, nel caso avessi voluto sborsare 50mila euro...

Lavorando in un officina meccanica ho pensato di costruirmene uno; la parte meccanica non presenta particolari problemi, mentre come potete intuire la parte elettrica/elettronica mi toglie il sonno...

Il plotter che ho in mente è costituito da 4 assi, ognuno dei quali totalmente controllato e movimentato da brushless.

Qualcuno ha informazioni riguardo software cam adatti a tale scopo? In pratica esistono dei software che partendo da un disegno 2d (importabile) mi generino un programma che vada poi a guidare i miei 4 assi?

So che esistono dei plotter da taglio vinile che hanno in dotazione tale software, si riescono a trovare...?

Una volta stabilito il software adatto ho bisogno di un controllo numerico che mi gestisca i 4 motori. Qualcuno sa dove o presso chi posso rivolgermi?

Tanto per farvi un'idea seguite questo link:

http://www.elansnowboards.com/technology/c...on_videos/base/

E' ovviamente superfluo aggiungere che devo spendere il meno possibile... :(:(:(

Sono pronto a mettere a disposizione di tutti i miei risultati (se mai ne avrò...) qualora qualcuno fosse interessato a questo progetto.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite bingobongo

perchè 4 assi ? non ne bastano 3 ? immagino che tu voglia tagliare dei pannelli, è così ?

quelli per taglio vinile ne hanno uno che srotola/arrotola il film, un altro che muove la testa di taglio dx/sx ed un terzo che imprime la "forza" (asse z) alla lama per tagliare materiali +/- spessi.

i tagli che vuoi fare sono solo x,y o anche combinazioni (cerchi, diagonali...) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Dal filmato si capiscono i 4 assi:

1-X Piano Cartesiano

2-Y Piano Cartesiano

3-Z Pressione sull'utensile da taglio

4-W Rotazione dell'utensile su se stesso...

Penso che ci siano cose che si possano fare ... alcuni hanno risolto in modo hobbistico la cosa con un CN su pc DOS o Linux ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Non parli delle precisioni di cui hai bisogno, delle corse totali, ecc...

In base a questi dati, se vuoi fare una cosa "meccanicamente" decente, 50mila euro li spendi alla grande (software, componenti e cablaggi compresi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così Gabriele,

servono i 4 assi per assicurare anche tagli complessi, tipo loghi ecc...

Penso che ci siano cose che si possano fare ... alcuni hanno risolto in modo hobbistico la cosa con un CN su pc DOS o Linux ...

Sai darmi qualche indicazione più precisa?

Grazie per l'interessamento,

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio,

Non parli delle precisioni di cui hai bisogno, delle corse totali, ecc...

Non necessito di particolari precisioni, direi nell'ordine di 0,5mm

è una macchina che serve per miei personali lavori interni.

Il costo dei componenti come i moduli lineari elettrici ha per me un'incidenza relativa essendo io un costruttore di questi prodotti.

Ciò che mi premeva quantificare era il costo del software, del cn e relative schede di interpolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il software ti basta un postprocessor che converta un file cad formato DXF in G Code ? Io ne ho elaborato uno per un mia utility.

Ad ogni modo tutti i controlli numerici più evoluti hanno questa funzione ...ma che spreco di danaro il CNC per questa tua esigenza, sarebbe sufficiente un controller...

Non ci dici con che tecnica intenderesti tagliare le lastre: Laser? Fresa? Lama riscaldata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il software ti basta un postprocessor che converta un file cad formato DXF in G Code ? Io ne ho elaborato uno per un mia utility.

Potrebbe funzionare anche nel mio caso? Quanto verrebbe a costare?

Ad ogni modo tutti i controlli numerici più evoluti hanno questa funzione ...ma che spreco di danaro il CNC per questa tua esigenza, sarebbe sufficiente un controller...

Scusa la mia ignoranza, ma come funziona un controller?

Non ci dici con che tecnica intenderesti tagliare le lastre: Laser? Fresa? Lama riscaldata?

Intendevo usare una lama tipo quella del filmato; non so se sia anche riscaldata...

comunque, la tecnica di taglio sarà ottimizzata in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito di costruire la meccanica ed ho già acquisito tutta l'elettronica di controllo per una fresatrice per circuiti stampati che mi ha commissionato una ditta di elettronica. Entro una settimana circa dovrei riuscire a finire e collaudare il tutto.

Per la parte elettronica di controllo ho usato un sistema commercializzato da una ditta di catania.

La parte elettronica include il controllo per 3 assi, i motori stepper, gli azionamenti per gli stessi ed una scheda che raccoglie e ordina tutti gli i/o oltre ai consueti sensori di home, limiti, mandrino ed una manciata di altri i/o digitali ed un paio di analogici. Il tutto è comandabile da un qualunque pc con porta seriale.

Il software è incluso con il controller ad accetta in ingresso files dxf, hpgl ed isoG code, c'è pure la versione di software a 3d. questo ti permette di metterci dentro un disegno qualsiasi e fare anche forme artistiche

Io personalmente preferisco prendere uno stepper ben dimensionato piuttosto che un brushless, costa infinitamente meno ed ha ugualmente affidabilità (oltre a risparmiare encoder ed altri ammenicoli). se poi piloti il tutto con azionamenti bipolari e passo frazionato nemmeno ti accorgi che è uno step.

Andando alle note oltremodo sensibili del costo tutto il gruppo motori azionamento controller e software ho speso circa 900 euro il che non mi pare poi esorbitante. in caso di necessità particolari si può anche chiedere un arrangiamento ad hoc del software.

Perchè andare a spendere cifre pari ad un appartamento quando si può ottenere lo stesso senza fare un mutuo e svenare i clienti?

Non so come postare il link maskerato per evitare pubblicità ma se mi scrivi do volentieri tutti i riferimenti.

Scusate se sono stato prolisso.

p.s. poteri essere interessato ad avere info sui moduli lineari che realizzi per vedere se combinano con le mie applicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

grazie per le fantastiche notizie!

Il tuo contributo e la tua disponibilità sono encomiabili!

Ti scrivo per maggiori info!

Grazie ancora,

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo per gli stepper nel caso d'incisione dei pcb, ma per operazioni di taglio al volo mi sembrano poco adatti, addirittura la macchina del filmato sembra movimentata da brushless lineari con magneti inclinati.

Adesso non so quale sistema di trasmissione intenda utilizzare nasopwr, comunque gli stepper risultano senz'altro la scelta più economica, accontentandosi delle prestazioni secondo il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non so quale sistema di trasmissione intenda utilizzare nasopwr, comunque gli stepper risultano senz'altro la scelta più economica, accontentandosi delle prestazioni secondo il mio parere.
La mia intenzione è quella di usare una trasmissione a puleggia e cinghia dentata, sorvolando sulla precisione...
D'accordo per gli stepper nel caso d'incisione dei pcb, ma per operazioni di taglio al volo mi sembrano poco adatti,
Una domanda: che tipo di problemi potrei incontrare utilizzando gli stepper?
Link al commento
Condividi su altri siti

...beh, uno dei problemi del passo-passo sta nel fatto che perde velocemente la coppia con l'aumentare del numero di giri, già tra i 100 e 1000 rpm (dipende dalla forma costruttiva), sono molto adatti in particolari applicazioni dove il ciclo macchina prevede parecchie interruzioni e partenze più che per movimentazioni a ciclo continuo. Ad ogni modo ci sono molte case che offrono prodotti ottimi, che se ben dimensionati possono garantire ottimi risultati a costi contenuti, anche nel caso di trasmissione a cinghia. Spesso questi motori sono già provvisti di riduttore, cosi si abbassa notevolmente il rendimento inverso della trasmissione evitando un altro problema dello stepper, ossia che il carico si trascini a sé il rotore facendogli perdere dei passi che non potrebbe più recuperare nel conteggio della posizione se non retroazionato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un problema del genere io l'ho già affrontato e risolto.

Io dovevo realizzare un targlierina di tre assi con motori passo passo, per taglio di carta e cartone (spessore max 6 mm), in cui il terzo asse (la lama) doveva essere sempre tg alla curva stessa.

Il sistema realizzato poteva raggiungere una velocità di 12000 mm/min e con un hardware più potente può fare tranquillamente anche il doppio senza esagerare.

Tale risultato è stato possibile grazie ad una libreria da me realizzata in grado di variare la velocità del sistema dove necessario, ovvero nelle curve, adattandola sistematicamente.

Il sistema di controllo prendeva uno pseudo ISO, risultato di un programma di disegno, e lo traduceva in archi o di curva di precisione di 0.005mm.

Se vuoi in privato posso darti altre inf.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Salve, mi sono appena registrato ed ho notato che la cosa mi interessa in quanto ache io mi sto costruendo una macchina CNC ed un plotter da taglio, ma quest'ultimo però lo sto facendo avendo recuperato un vecchio plotter HP EXL insomma uno di quelli grossi, ora vorrei sostituire le penne con una lama ed il gioco dovrebbe esere fatto, però per fare questa prova mi occorrerebbe un portalama e relativa lama, a questo punto chiedo se mi potete indicare se e dove potrei trovarne una usata, per fare le prove e poi magari se tutto vabene le comprerò nuove.

Scusate per la lungaggine e grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi una testa di taglio laser, credo non sia sufficiente sostituire la torretta dei pennini con un portalama.

1º) - La lama va guidata e ruotata sempre tangente al profilo di taglio.

2º) - Bisogna considerare un certo precorsa e post corsa in funzione del tipo di lama utilizzato (vedi punto 5).

3º) - Secondo il materiale da tagliare, lo spessore e il numero di strati, potrebbe essere necessario associare un movimento alternato (corsa in su/giù) all'avanzamento della lama.

4º) - Potrebbe essere necessario montare un affilalama e/o un sistema di raffreddamento della lama (sempre secondo il tipo di materiale da tagliare.

5º) - Il tipo di lama influenza molto i punti sopra indicati. Vi possono essere vari tipi di lama:

------- bisturi, con varie inclinazioni di taglio

------- coltello, con varie lunghezze e profilo di lama

------- disco, con vari profili e diametro

6º) - Quasi sempre il piano di taglio deve realizzare un vuoto più o meno spinto per assicurare il posizionamento della stesa/materasso.

7º) - Il piano di taglio deve essere idoneo (tasselli "a spazzola", piano di teflon, ecc...) al sistema di taglio scelto.

Certamente vi sono altre cose da considerare, ma verranno da sè con un'attenta analisi.

Personalmente (per la ditta, ovvio) ho sempre e solo contattato ditte specializzate anche per realizzazioni su miei progetti specifici. In questa discussione, o in precedenti post avevo anche citato le ditte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, anzi, sicuramente; dunque, quando parlo di plotter da taglio intendo tagliare il vinile, (scritta adesiva) per cui non credo che occorra ciò che descrivi, anche perchè dal momento che sto lavorando su un progetto CNC, i lavori che spieghi li farei con quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...