Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Pompa Caldaia


mcremaschi

Messaggi consigliati

Vorrei sottoporre ai partecipanti di questo forum un quesito a cui altri persone non sono riuscite a dare risposta:possiedo un impianto di riscaldamento alimentato da una termocucina a legna che per sicurezza dovrebbe lavorare con impianto a vaso aperto,ora a causa della disposizione dell'impianto idraulico per me non E'possibile collegare tale vaso direttamente alla termocucina,e su consiglio del produttore della termocucina tale vaso e'stato collegato prima sull'andata del riscaldamento e poi ,visto che la cosa non sembrava ,funzionare sul ritorno, ma anche cosi io ho sempre questo problema: appena accesa la termocucina la pompa dell'acqua riesce a fare girare l'acqua nell'impianto e quindi i caloriferi si scaldano, ma dopo qualche minuto si sente girare la pompa "a vuoto" e l'acqua non circola piu'nei termosifoni, tele difetto scompare se chiudo il vaso di espansione aperto in modo che il circuito diventi un vaso chiuso e carico l' impianto anche con solo 0,5 bar di pressione , tale funzionamento pero non e'molto "igienico"dato che l'mpianto cosi e'pericoloso. Premetto che la termocucina e posizionata al piano terra cosi come la pompa di mandata in questo piano esistono tre caloriferi che non hanno questo problema si riscaldano sempre sia a vaso aperto che chiuso ,mentre i caloriferi che hanno il problema e il vaso aperto si trovano al secondo piano della casa, con un dislivello di circa 5Mt. Sia l'idraulico a cui mi sono rivolto per l'impianto e anche un termotecnico mi hanno confermato che tale impianto non dovrebbe avere problemi di funzionamento a vaso aperto ma cio' purtroppo non e'. rigrazio tutti quanti vorranno darmi qualche indicazione per tentare di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un problema di colonna d'acqua.

Facci capire a che altezza in metri è posizionato il vaso di espansione e a che altezza è posizionato l'ultimo termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la penso come Adross, cioè è un problema di dislivello da la termocucina ed i termosifoni 5 metri sopra.

Bisogna sottolineare che la "pompa di mandata" che tu citi nel tuo messaggio suppongo sia un semplice circolatore per caldaia.

Tali circolatori non hanno un pressione vera e propria di una pompa ma servono solamente per far circolare l'acqua e non per spingerla a tot metri di altezza. Praticamente non potrai mai usare un circolare come autoclave !!

Ora tu dici che utilizzando un sistema a vaso aperto si scaldano solamente i termosifoni in basso e non quelli in alto mentre utilizzando un sistema a vaso chiuso anche con 0,5 bar tutto funziona alla perfezione, ma non ritieni l'impianto sicuro.

Allora 0,5 bar corrispondono ad una colonna d'acqua di 5 metri, mentre 1 bar a 10 e così via.

Quindi con vaso chiuso e pressurizzando il tuo impianto a 0,5 bar l'acqua arriva ai termosifoni di sopra ed il circolatore non deve far altro che far circolare l'acqua all'interno dell'impianto e tutto funziona.

Per quanto concerne la sicurezza io non conosco le normative delle termocucine, però posso dirti che di solito le caldaie funzionano in questo modo, cioè il circuito di riscaldamento è pressurizzato e montano una valvola di sicurezza tarata a 3 bar. Ora anche la caldaia della termocucina dovrebbe seguire le stesse regole di una comune caldaia, quindi avrà la sua valvola di sicurezza e se non cell'ha ce la monti tu, però prima devi sapere che valvola bisogna montare, cioè a quale pressione deve essere tarata.

Se può lavorare benissimo a 3 bar ci monti una 3 bar e pressurizzando il circuito anche a 1 o 2 bar al massimo non avrai problemi, però per lavorare in sicurezza accertati della pressione di taratura della valvola di sicurezza. ( contatta il produttore o leggi eventuali istruzioni a riguardo )

Ovviamente tutto questo discorso con circuito a vaso chiuso !!!

In definitiva per mandare "l'acqua in salita" serve la pressione :)

Ti saluto e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece nel caso di impianto con vaso aperto suppongo che questo debba stare collocato più alto dell'ultimo termosifone dell'impianto. Però non ho esperienza con impianti a vaso aperto e non ti so dire di più.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

VI ringrazio per l'interessamento , il vaso di espansione si trova a circa due metri sopra i caloriferi che non si riscaldano, per quanto riguarda la pompa effettivamente si tratta di un comune circolatore da caldaia,(ho gia provato a cambiarlo con due modelli diversi anche se con caratteristiche simili ma come potete immaginare non ho risolto niente).per quanto riguarda la soluzione di chiudere il circuito e mettere una valvola di sicurezza tarata a 3 bar e una soluzione da ultima spiaggia che dovro' adottare nel caso non riesca a risolvere il problema in altro modo,il vaso aperto nelle caldaie a legna e necessario poiche' non e' possibile spegnere la fiamma istantaneamente e in caso di problemi la stufa potrebbe esplodere.

Cosa ne pensate se montassi la pompa anziche' vicino alla stufa al piano dove sono posti i caloriferi che non si scaldano potrei avere problemi con quelli posti a piano terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto così è un problema di prevalenza della pompa. In sostanza se hai troppa prevalenza si rischia che la pompa vada in cavitazione visto che è un vaso aperto. A vaso chiuso si ha un bilanciamento uniforme della pressione dell'impianto e il problema scompare.

Come sicurezza puoi montare una valvola di sicurezza (che controlla la pressione) e una valvola di scarico/carico termico (che controlla la temperatura) con queste due sicurezza non avrai nessun pericolo.

Naturalmente il vaso d'espansione chiuso.

Ciao

Simone

Caleffi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ti posso dire che anch'io ho avuto lo stesso problema con la caldaia a gasolio del termosifone.

Praticamente per colpa di una perdita l'impianto ha perso pressione, quando sono andato a riempierlo il riduttore di pressione di ricarica non funzionava, era bloccato, così pur caricando un po' d'acqua non superava 0,2 bar circa.

Accendendo la caldaia questa andava in blocco perchè il circolatore non riusciva a far salire l'acqua al piano superiore a 3 metri di altezza.

Morale della favola nonostante uscisse acqua dallo sfiato dei radiatori, il circolatore senza la corretta pressurizzazione dell'impianto non andava.

In fin dei conti l'abbinamento di una valvola di massima pressione e di una valvola di temperatura con carico e scarico dell'acqua, non dovresti aver alcun problema.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Giusto per informazione ho finito con il montare una valvola di sicurezza da 2,5 bar ed un vaso di espansione chiuso da 8 litri ed il tutto sembra funzionare correttamente premetto che già montavo anche una valvola di sicurezza termica , in ogni caso il problema e probabile che dipenda dalla troppa prevalenza della pompa,ma purtroppo nessuno delle persone che conosco ha saputo indicarmi una pompa adatta.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...