Vai al contenuto
PLC Forum


Staffa Meccanica


savonam

Messaggi consigliati

ho letto un pochino il tenore dei messaggi e il mio mi sembra un pò troppo stupido per le vostre risposte ma mi affido al buon cuore di ognuno.

in una nicchia a muro vorrei inserire un staffa meccanica comandata possibilmente con il telecomando del tv al plasma da 26', che mi faccia ruotare il tv di novanta gradi in modo da poterlo farlo uscire dalla nicchia solo quando sto' guardando la televisione e che torni dentro la nicchia quando spengo ovviamente deve fare una ruotazione di 90° per tornare dentro.

non ho minimamente idea da dove posso cominiciare mi aiutate???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il tuo automatismo non è poi così semplice come pensi: muovele il tv è semplice, ma gli aspetti + interessanti sono:

1) Farlo col telecomando del televisore (marca, modello?, in quanto ogni pulsante manda un codice di

identificazione che dipende dalla scelta del costruttore...)

2) normative, e qui non so proprio cosa dirti: non so quali siano ( e se ci siano) gli accorgimenti perchè la tua

staffa meccanica
non necessiti di certificazioni + costose che assumere qualcuno per muovere il tv...

comunque puoi cominciare col dare peso e dimensioni del tv

Ciao

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Fammi capire, il tv andrebbe fissato sulla staffa che all' accenzione dello stesso dovrebbe tramite un motore comandarne la rotazione di 90° e tramite lo spegnimento del televisore comandare il motore della staffa a ritornare nella posizione di home... giusto? Credo che riuscendo ad automatizzare la staffa o perlomeno il braccio semovente sarebbe più semplice installare un pulsante di comando a relè (da mettere poi nella posizione che più ti agevola) tipo i comandi delle serrande avvolgibili automatiche per intenderci... ma non so se a te serviva necessariamente il comando associato all accensione/spegnimento del tv.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario ma sarebbe comodo fare tutto il telecomando comunque a me dareste già un grande aiuto indicandomi come costruire il braccio meccanico!!!! che motore devo usare per fare una rotazione di 90° senza scossoni.

per quanto riguarda il tv le dimensioni sono indifferenti (lo devo comprare) ho aspettato a comprarlo perchè appunto cercavo di capire se magari un particolare tipo di tv sarebbe stato più facile da utilizzare.

accetto qualsiasi consiglio, tanto io sono a digiuno di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere l'acquisto di quegli automatismi che si usano per aprire i cancelletti pedonali, da montare incassato nel muro e montare il televisore su una cornice (box) mosso da questo automatismo, per il funzionamento con il telecomando in linea di principio devi utilizzare un ricevitore di IR (supposto che il tuo tlc si IR) e se necessario tramite un micro che riconosca 2 tasti alimentare la scheda, la cosa + interessante sarebbe utilizzare un sistema con comando ad azionamento mantenuto, che ti permetterebbe di avere tutte le regolazioni intermedie.

Volendo ridurre la cosa a solo 2 posizioni e accetando di aprire/modificare il telvisore si può prendere tensione dalla scheda del TV è quando è acceso ruotare verso fuori, quando è spento ruotare verso dentro:

Torno a ribadire che il problema maggiore rimane il cinematismo (= forza e velocità applicate al movimento), immagina che per errore il tv rientri mentri q.cuno ha la mano nella sede di rientro e gli schiacci le dita (schiacci è un termine che presenta già un po' di ottimismo: se sbagli a dimensionare le forze sostituiscilo con tranci)

Lungi da me cercare di dissuaderti da quasta che tutto sommato mi sembra una bella idea, anche se lo preferirei a soffito, ma solo farti presente un'aspetto che in un primo momento passa inosservato.

Comunque i motori per i cancelli pedonali sono già dimensionati per non fare danni agli incauti....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il prezioso consiglio, andrò a cercare un motore per cancelli nella speranza di trovarne uno di modeste dimensioni, la nicchia che dovrà contenerlo non è più provonda di 20 cm, credi che troverò qualcosa? comunque grazie ancora, almeno sò da dove partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potresti utilizzare anche gli attuatori elettrici invece dei motori.

Io onestamente non so com'è fatto nei particolari il cinematismo che comanda una saracinesca oppure una serranda e così via, però a te serve un cinematismo irreversibile, cioè muovendo la tua staffa sa cui grava un certo peso, questo non deve essere in grado di far muovere il motore per capirci.

L'attuatore elettrico è come un pistone solo che invece dell'aria o dell'olio c'è un motorino elettrico, un sistema di riduzione ed una vite senza fine con chiocciola fa muovere lo stelo. Il meccanismo è ovviamente irreversibile grazie alla vite ed alla chiocciola interne all'attuatore.

Comunque sia per aitarti un po' di più dovresti dirci in che posizione si troverà il televisore quando è dentro la nicchia e gli esatti movimenti che deve farer la staffa che vuoi costruire, altrimenti non sappiamo niente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

concordo con aladino,utilizzando un attuatore lineare che muove dei perni guidati

il meccanismo potrebbe semplificarsi.

con lo stelo a retratto il televisore si trova ortogonale rispetto al muro e viceversa.

.....utilizzando qualche accorgimento e studiandoci un po'.... :(<_<:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non finiro mai di ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando

non vorrei approfittare della vostra bontà, ma visto che mi avete chiesto i particolari io ve li dò, visto mai fate il miracolo

guardate il disegno della nicchia e del movimento che vorrei

GRAZIE http://www.vedova.net/netpaulus/temp/nicchia.jpg

nicchia.jpg

GRAZIE NON SONO NEACHE PRATICO CON IL PC COME POTETE VEDERE

ABBIATE PIETA' DI ME

Link al commento
Condividi su altri siti

Aladino, pechè ritieni che serva un cinematismo irreversibile?

bè, perchè ancora devo capire come è posizionato il televisore all'interno della nicchia e come si deve trovare quando lo deve guardare.

Cioè ora ho visto che ha fatto un disegno, ma devo scappare di corsa e quindi se faccio in tempo ci darò un'occhiata stasera. Comunque intendevo un meccanismo irreversibile perchè a seconda di come ruota la staffa una volta raggiunta la posizione di visione del televisore questo per gravità tende a riportare la staffa alla posizione originale, quindi se c'è un motore elettrico non va bene almeno che non si prendano i dovuti accorgimenti, ma per non complicarsi la vita è meglio utilizzare qualcosa di bello e fatto :-)

Ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao savonam, intanto siccome anche io non sono granchè col PC, ho visto per caso il tuo MP... se scrivi direttamente quì è più facile che io legga...

Non so se mi sono perso qualcosa per strada, ma credo che devi ancora decidere che TV acquistare... mi pare che parlavi di un 14" (anche se mi sembra un pò piccolino se dovrai guardarlo dal letto e se le proporzioni del disegno sono giuste... sarebbe interessante conoscere il peso del televisore... anche se in base al modello e alla dimensione si potrebbe già farsi un' idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, mancano le misure della TV e della nicchia, comunque fa niente.

La stanza si vede dall'alto, quindi il perno di rotazione è disposto verticalmente e la staffa non è soggetta a quel problema di cui parlavo, cioè che tende a richiudersi una volta che il presunto motore per la rotazione l'ha aperta in modo si possa guardare la TV.

Comunque resto sempre dell'idea che l'utilizzo di un attuatore elettrico sarebbe un'ottima cosa per evitare cinematismi assurdi.

A questo punto la vedo molto semplice. Basta creare la staffa porta TV che tramite un perno di rotazione si collega ad un semplice telaio portante assicurato alla parete tramite stop.

Una volta fissato il tutto puoi facilmente controllare la giusta rotazione facendolo muovere a mano.

Se tutto funziona ad hoc non ti resta che collegare un attuatore elettrico montato tra il telaio portante e la staffa mobile.

Collegarlo sarà facilissimo, le'uniche cose di cui devi tener conto sono :

la corsa che questo dovrà avere affinchè riesca a farti ruotare la TV dell'angolazione voluta.

i punti di ancoraggio di questo attuatore. Infatti la cosa migliore sarebbe un sistema a scomparsa, cioè quando la staffa è chiusa e quindi la TV dentro la nicchia l'attuatore deve stare dentro e possibilmente non visibile dall'esterno. Questo lo ottieni sistemandolo proprio nei punti giusti, quindi il primo ancoraggio sulla staffa mobile distante pochi centimetri ( ora non so le misure di attuatore, staffa ecc...) dal perno di rotazione, l'altro punto di ancoraggio sul telaio portante in modo che l'attuatore chiuso si trovi comunque angolato ( e ciò dovrebbe essere possibile utilizzando lo profondità della nicchia ) a vantaggio rispetto alla TV. Se così non fosse non riusciresti mai a far ruotare la TV verso la posizione di visione.

Ora risolvi questo problema, poi per automatizzarlo tramite telecomando TV io andrei a cercare qualche kit elettronico bello e fatto che si possa adattare al tuo caso, se non esiste puoi sempre utilizzare un kit elettronico con un telecomando solo per la tua staffa. Quest'ultimo è un gioco da ragazzi, te lo assicuro.

Spero di essermi spiegato a grandi linee e mi rendo conto che è difficile farlo tramite un semplice messaggio, se hai qualche dubbio di pure.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

Faccio parte anchio del gruppetto che ritiene molto + interessante sapere come sono andate a finire le discussioni che prevedono delle prove/realizzazioni, perciò:

Savonam, hai provato ad "implementare"? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA, NON IMMAGINATE QUANTO E' DIFFICILE REPERIRE UN ATTUATORE A SAVONA, IMPOSSIBILE.

HO GUARDATO SU INTERNET E NE HO TROVATI UN PAIO DI MODELLI MA TUTTI CON UN MOTORE DI ALMENO 15 CM E UN BRACCIO DI MIN. 60 CM TROPPO GROSSI.

DA CHI MI HA MONTATO GLI INFISSI HO APPRESO CHE INVECE GLI AUTOMATISMI PER TAPPARELLE E COSE DEL GENERE NON FANNO LA ROTAZIONE DI 90° MA SI FERMANO SE VA BENE A MASSIMO 35-40° CHE NON SONO SUFFICIENTI, MI SA CHE FACCIO PRIMA A GIRARMELO DA SOLO STO TELEVISORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE DIO TI BENEDICA,

GRAZIE PER IL PREZIOSO INTERVENTO PROVO A CHIAMARLI SUBITO SE SONO RIUSCITI CON UN PLASMA FIGURATI CON UN PICCOLO LCD.

GRAZIE SPERIAMO COSTI POCO!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Ti voglio dare anche io qualche suggerimento, però per far partire l'azionamento a televisore acceso.

Escluderei quello di usare il telecomando, in quanto lo ritengo un po' complicato.

Facendo l'ovvia associazione TELEVISORE AL PLASMA 26' = UN BEL PO' DI SOLDI non mi sento nemmeno di dirti di aprirlo e di prendere un segnale dall'alimentatore.

Potresti piazzare una piccola fotoresistenza davanti al led di acceso (se ce l'ha) oppure in un angolino dello schermo, e con quel segnale pilotare un comparatore (di schemini facili ne trovi tanti) che ti faccia partire l'azionamento.

Altra soluzione potrebbe essere quella di inserire un dispositivo in serie al cavo di alimentazione che "legga" l'assorbimento del televisore e quando questo supera una certa soglia faccia partire l'automatismo (trovi qualche kit sulle riviste di elettronica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...