Vai al contenuto
PLC Forum


Trattamento Termico


deathseller

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho appena finito di disegnare una profilo a camme scavato in un quadro #50.

Sono indeciso sul materiale da utilizzare per costruirla.

Siccome la camme esegue un ciclo ogni due secondi, stavo pensando ad un FE510 temprato ad induzione solo sul profilo della camme, od a un C40 con il medesimo trattamento.

Se qualcuno ha un consiglio sarò lieto di discuterne.

Grazie a tutti.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda, ti dirò, mi un cementato mi sembra perfino eccessivo, specialmente per le dimensioni della camme (non è piccola), anche visto che è una camme negativa, e che il perno in fase con essa ne segue il profilo su cuscinetto a sfere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda l'acciaio FE 510 si tratta di un acciaio designato in base alle caratteristiche meccaniche che generalmente viene usato allo stato grezzo o magari in via del tutto eccezionale allo stato normalizzato.

Per quanto riguarda il C40, pur essendo un buon acciaio non legato a volte indicato per trattamenti termici, non è nulla di eccezionale visto che oltre al carbonio in misura dello 0,40 % non ha nessun altro elemento particolare nella lega a parte qualche piccola impurità che è spesso presente nella maggior parte degli acciai.

Invece mi trovo in accordo con Hellis, cioè orientarsi verso acciai specifici per la tua applicazione che hanno già ottime caratteristiche di temprabilità dovute all'aggiunta di elementi come il nichel, il cromo ed il molibdeno che combinati nelle giuste percentuali vanno a designare una vasta gamma, quella degli acciai legati o anche debolmente legati.

Secondo me già un acciaio legato tipo un 38 NiCrMo4 temprato può darti ottimi risultati, senza magari ricorrere alla cementazione ed alla successiva tempra, un processo certamente più lungo.

Infatti in questa categoria di acciai ( legati ) bisogna scegliere bene. Ci sono acciai da cementazione ed acciai da bonifica.

Quello che ti ho indicato fa parte del secondo tipo quindi non andare a cementarlo, se lo fai non so cosa succede, ma sicuramente nulla di buono perchè rispetto ad un acciaio da cementazione ha un tenore di carbonio troppo alto. Infatti alcuni acciai legati da cementazione sono : 16CrNi4, 18NiCrMo5 ecc ...

Comunque ti riporto alcuni acciai speciali al carbonio e legati per tempra superficiale elencati un volume del Guzzoni.

C33, C38, C43, C48, 36CrMn4, 38NiCrMo4, 40NiCrMo4

indicati come acciai per tempra superficiale alla fiamma o ad induzione a media o alta frequenza.

In base all'acciaio scelto dovrai poi documentarti riguardo il trattamento termico per eseguirlo ad hoc senza incappare in qualche guaio che poi ti pregiudica il risultato finale.

Purtroppo il trattamento termico degli acciai è qualcosa di molto vasto e quindi la miglior cosa è studiare un caso alla volta senza leggersi libri su libri con la certezza che c'è sempre qualcosa che sicuramente è stata trascurata.

Ti saluto, buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente, sulle ruote delle gru a ponte, si usa il C45 temprato ad induzione.

E' una buona soluzione dal punto di vista economico qualitativo: non costa molto, e si hanno durate

confrontabili con il 38NiCrMo4 non temprato.

Certo che se devo trattare i denti di un pignone, il ragionamento cambia.

Dipende un pò dagli sforzi e dalle pressioni in gioco, dall'applicazione e dall'intensità del ciclo di lavoro.

Hai provato a fare due conti con Hertz per vedere su che valori di pressione giri?

Temprare l' F 510 B/C/D (a proposito, ora è SJ275 JR) non mi pare una buona soluzione

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

giro con pressioni di esercizio ridicole. parliamo di una spinta radiale sul profilo della cam di 3, forse 4kgf.

Tutti i materiali che mi avete elencato mi sembrano un tantino esagerati per un'applicazione del genere.

Decisamente troppo robusti e costosi per l'applicazione da eseguire.

Cosa ne pensate di un C45 trattato al nipre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti gli sforzi, direi che utilizzare già un C40/C45 senza nessun trattamento non dovrebbe creare alcun problema. Adesso resta da valutare se l'eventuale sostituzione della parte usurata è un macello, o se è un'intervento che si può considerare una manutenzione normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto e considerato che c'è da smontare tutta la macchina per sostituire la camme, direi che più dura, meglio è. Fatto un piccolo calcolo di usura, direi che con un C45 niprato, dovrebbe durarmi circa 2 anni e mezzo al massimo... giusto giusto l'uscita dalla garanzia... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che i tuoi conti sulla durata presunta siano esatti, altrimenti visto che c'è da smontare tutta la macchina per la sostituzione di questo particolare meccanico l'eventuale sostituzione in garanzia comporterebbe una remissione non indifferente certamente superiore alla scelta di un materiale di qualità.

Comunque sia la cosa certa è che devi trattare superficialmente il materiale, altrimenti rischi e non poco.

Personalmente cercherei di far durare la camme un po' di più, altrimenti visto che la sostituzione è complicata i tuoi clienti non sarebbero molto felici di smontare tutto ogni 2 anni.

Considera che un acciaio di qualità costa il doppio o il triplo rispetto ad un acciaio al carbonio, però non credo che la tua camme pesi un quintale, quindi ti conviene fare 2 conti.

Ti saluto, buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...