Vai al contenuto
PLC Forum


Chip Elettronico Balluff


matteosusanna

Messaggi consigliati


Scusa , ma dicci almeno che tipo di chip , la balluff ha un sacco di sensori e di chip , io usavo quelli per identificare gli utensili ....

Se non dai dei dati e' difficile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho dati da darfi, ho letto su un catalogo di mandrineria che hanno questi chip eletronici balluff.

E basta non danno nient' altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa (circa 12 anni) avevo usato il sistema Balluff che tu chiedi.

Sostanzialmente ci sono delle "pastiglie" (chip) che possono contenere i dati, ne esistono di varie dimensioni e capacita' dati... dipende dal prezzo :) che possono essere lette e/o scritte da apposite unita' di lettura/scrittura.

Altre caratteristiche sono il numero di bit in trasmissione, la distanza massima tra la testina ed il chip, la velocita' alla quale puoi fare letture al "volo"...

Necessiti di una centralina per ogni postazione di scrittura, mentre per la sola lettura esistono delle "testine" apposite che sono poco piu' grandi di una fotocellula diametro 18 mm.

La lettura/scrittura avviene in maniera induttiva.

Una delle limitazioni e' data dal numero di scritture che tu puoi fare sul chip, sta di fatto che, come ad esempio per un mandrino, una volta che hai scritto il codice identificativo poi non devi piu' modificarlo quindi risulta "eterno"...

Una volta era un po' brigoso collegare poi queste centraline al sistema d'automazione (esisteva solo la RS232...) oggi invece sono implementati tutti i bus di campo piu' comuni: Profibus, Interbus, DeviceNet, ecc...

Se vai sul sito della Balluff trovi qualcosa nei "Sistemi d'identificazione", purtroppo solo in tedesco :( ... comunque se non ricordo male la famiglia era "BIS C qualcosa"...

anzi mi correggo, se vai nella sezione Download - Sistemi d'identificazione trovi anche qualche manuale in italiano o inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo all'intero sistema... e secondo me, quelli inseriti nei mandrini, sono delle "pastiglie" che vengono applicate senza collegamento alcuno e lette/scritte da appositi apparecchi,

Spulciando un po' il sito balluff si dovrebbero trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo....

i dati che si leggono tramite il chip, si posso collegare direttamente ad un controllo numerico???

per intenderci:

se il chip lo monto su un mandrino con una fresa, sul chip gli metto i dati tipo il Ø, la compensazione in z, le ore di contatto utensile e via dicendo...

questi dati letti posso inserirli in modo rapido direttamente sul controllo?!?!?!

mi sapete dire altri construttori di questo sistema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si possono colegare ad un controllo numerico. Naturalmente occorre che il plc della macchina in questione sia predisposto come hardware e software: Le apparecchiature Balluff possono essere interfacciate tramite porta seriale, Profibus, e (credo) can.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteo, credo proprio che si tratti dei tag di riconoscimento della serie BIS C, nel caso in questione ( mandrini o utensili ) di solito viene usato un sensore in sola lettura con diametro 30 mm con uscite parallele 8 bit PNP mod BIS C-60R, le "pastiglie o chip" meglio chiamarli tags, possono essere scritti da una stazione esterna o acquistati dalla balluff con una codificazione esadecimale già scritta ( di norma contengono il numero dell'utensile o della stazione o del pallet, ecc.).

Nel caso in cui si utilizzino in un magazzino utensili, servono solo per identificare univocamente il numero dell'utensile ( le cui caratteristiche, cioè i correttori, gli saranno associati nella apposita tabella presente in tutti i CNC).

stai sano, jac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

il sitema di cui parli è il BIS C.

In passato sui coni ISO veniva usata la BIS C-103-05/A una memoria d12x8mm con 1023 byte.

Oggi viene usata la BIS C-122-11/L d10x4,5mm con 2047byte, può essere usata sia sui coni HSK che su quelli ISO.

L'elettronica più utilizzata per le applicazioni nella macchina utensile è la BIS C-620 con interfaccia parallela, ma esistono anche le versioni in Profibus DP, Interbus, Device Net e EthernetIP.

Se cerchi il manuale del BIS C lo trovi qui:

http://www.balluff.de/balluff/literature.n...A9?OpenDocument

Dal sito Balluff.de (in tedesco / inglese) puoi scaricare tutti i cataloghi in PDF.

Ciao

Paolo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

claudio e paolo200 ....

SIETE DEI MITI !!!!! :blink:

E, VISTO CHE SIETE ANCHE GENTILI, potreste dare la risposta alla domanda riguardante il problema che avevo questo pomeriggio ? :)

grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio e paolo200 ....

SIETE DEI MITI !!!!!

E, VISTO CHE SIETE ANCHE GENTILI, potreste dare la risposta alla domanda riguardante il problema che avevo questo pomeriggio ?

grazie !!!

Non ho capito :blink: Quale problema? Scusami ma i casi sono 10:

- o sono tonto

- o mi e' sfuggito qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...