Vai al contenuto
PLC Forum


Captazione Acqua Con Pompa Esterna


venanziplc

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei prelevare acqua da un pozzo. L'acqua è ad una profondità di 9 metri e mezzo e questa quota è sempre costante. Per sollevare l'acqua è per me obbligatorio usare una pompa esterna e non ad immersione. Sembra che le normali pompe esterne autoadescanti non riescano ad arrivare a pescare a tale profondità se non attraverso speciali eiettori che tuttavia vorrei evitare. Avete esperienze e consigli in merito? Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


non so le condizioni in cui operi ma i pozzi li ho sempre visti con la valvola di non ritorno sul pescante di modo che una volta riempito la pompa poi vi rimane sempre acqua e si adesca da sola

se hai un tubo bello grosso lo puoi reintubare con un altro dotato di valvola di non ritorno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nove metri e mezzo sono un po tanti perchè rischi che la pompa vada in cavitazione

praticamente a causa dell'abbassamento di pressione l'acqua bolle, si formano delle sacche di vapore che entrano nella pompa, li la pressione risale e le bolle "implodono" con effetti che a volte possono rovinare la girante.

la massima altezza teorica di aspirazione per l'acqua (fredda) è di circa 10metri

al dislivello tra pompa e pelo libero delll'acqua devi aggiungere le perdite di carico(sempre in metri), se ragiungi i 10 metri sei sicuramente in cavitazione.

si tratta di una pompa per innaffiare l'orto o di qualcosa di più importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

I sacri testi universitari dicono che sui fluidi (e l'acqua è un fluido) non è possibile effettuare sforzi di trazione; in altre parole quando una pompa aspira da una altezza di un tot di metri non fa altro che eliminare l'aria della condotta e riesce ad aspirarne fino a quando non si crea un equilibrio tra i due sistemi (pozzo a pressione ambiente con acqua al livello zero e condotta a pressione zero con acqua a una certa altezza). Una volta eliminata l'aria dalla condotta (per quanto posssibile) non riuscirai ad innalzare il livello dell'acqua nella condotta, per quanto tu ti possa applicare o possa montare pompe di potenze elevate.

Ora la massima altezza raggiungibile e di circa 14metri (se non ricordo male) in condizioni ideali, logicamente tali condizioni non sono reali e quindi il limite di altezza scende. Non so se i 9metri e mezzo che chiedi siano raggiungibili, sinceramente mi sembrano tanti. Ti consiglierei, anche x assicurarti una maggiore durata dell'impianto, una classica pompa sommersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un pozzo ad acqua sorgente da 4 mt e con una pompa sommersa prelievo tutta l'acqua che voglio.

durante le lunghe piogge devo pomparhne tanta, poiche' il pozzo si riempie fino ad allagarmi il garage.

pui spiegare perche' non usi una di queste pompe?

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti e le indicazioni anche di carattere fisico. L'acqua captata serve per innaffiare un orticello e credo che l'unica soluzione sia fare una prova pratica di pescaggio utilizzando, come suggerito, una valvola di non ritorno unita al tubo immerso. Vi terrò aggiornati a prova conclusa. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se impieghi una valvola di non ritorno, credo che nessuna pompa possa garantire il corretto funzionamento con un aspirazione posta a 9,5 metri.

se infatti teoricamente non si può superare 10,33 metri, in pratica le perdite di carico dovute al tubo, curve, valvola di non ritorno, etc riducono la quota massima di aspirazione a valori certamente inferiori ai 9 metri.

La soluzione è posizionare la pompa ad un livello intermedio, oppure utilizzarre una pompa sommersa.

Lampsss

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve , di solito per i pozzi si utilizzano pompe sommerse e non a girante ma a vite !! per il semplice motivo che le pompe a girante si anno una portata maggiore ma in salita non rendono, si abbassa sia la presione che la portata,quelle a vite anno un diametro ridottissimo e sono lunghe ,si infilano anche dentro i tubi di carotaggio, e riescono in base al modello a spingere anche a 50 mt in salita, se poi utilizzi un presostato e un serbatoio in presione con 1/3 di aria compressa ai acqua in presione automaticamente,ti basta aprire o chiudere il rubinetto, e hai acqua subito in presione,poi quando cala l'acqua nel sebatoio poche decine di litri,parte la pompa e la presione in usita é sempre costante,tipo un auto clave da acquedotto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Mi scuso per il ritardo con il quale rispondo a tutti voi, ma come detto vi avrei informato dopo aver verificato sperimentalmente la captazione con pompa esterna. Ho posto quindi la pompa immediatamente sul piano campagna, ho collegato il tubo (diametro di 1 pollice) di 9,5 metri di lunghezza e una valvola di ritegno al fondo. Risultato: non sono riuscito a pompare neanche una goccia di acqua, confermando quanto da voi segnalato nella discussione. Ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia vecchia casa avevo lo stesso problema, risolto poi facendo un tombino di circa due metri di porfondità e piazzando la pompa sul fondo.... ho guadagnato due metri in prevalenza, ed è stato sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...