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Parere Idraulico


parsifal

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Salve a tutti

ho un serbatoio per acqua potabile che mi serve quando d'estate manca l'acqua dove però c'è un solo tubo che mi fa da entrata e uscita, ho usato un'ettrovalvola normalmente aperta che mi chiude il tubo che va al serbatoio quando da casa accendo la pompa, poi quando la spengo questa si riapre lasciando che il serbatoio si riempa. Il problema è che non posso tenere sotto tensione la pompa (che partirebbe solo quando c'è una richiesta di acqua) tutto il giorno per usare l'acqua del serbatoio ma spegnere ed accendere ogni volta che mi serve acqua perchè altrimenti mi terrebbe l'elettrovalvola chiusa e di conseguenza non mi riempirebbe il serbatoio. Vorrei gentilmente sapere da voi se è una cosa fattibile lasciare la pompa in tensione e riempire nel

frattempo il serbatoio oppure mi devo rassegnare.

Ho fatto uno schemino per farvi capire cosa dico

http://i10.tinypic.com/44t4rgl.jpg

Grazie a tutti per eventuali risposte

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Scusa, come hai collegato elettricamente la valvola?con l'alimentazione in serie alla pompa?

Potresti comandare la commutazione aperto/chiuso della valvola, attraverso i contatti ausiliari di un contattore dedicato alla manovra della pompa, non ho però capito bene se la pompa funziona da autoclave...

In parole povere, la pompa è sempre sotto tensione, a comandarne l'innesco sarà un pressostato o una sonda di livello, che tramite la chiusura del contatto farà chiudere il contattore (che seziona l'alimentazione al motore), a questo punto ti basta sfruttare un contatto NO (o comunque con valvola aperta) che alla chiusura del contattore scambi lo stato della valvola finchè la pompa è in funzione, per poi riportarla allo stato originale.. quindi aperta.

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Correggimi se sbaglio, tu vorresti che la pompa partisse solo all'apertura del rubinetto e la stessa la useresti solo in caso di mancanza acqua altrimenti normalmente usi l'acqua fornita dalla rete idrica.

Potresti in questo caso collegare all'uscita della pompa uno Starmatic ed all'uscita di quest'ultimo un elettrovalvola NC, con il contatto dello Starmatic comandi l'elettrovalvola NC, quella NA e la pompa.

Nel momento in cui apri il rubinetto lo Starmatic sente l'abbassamento di pressione, chiude l'elettrovalvola NA in ingresso alla cisterna, apre l'elettrovalvola NC in uscita al serbatoio e fa partire la pompa che manda in pressione l'acqua nel circuito.

Nel momento in cui chiudi il rubinetto lo Starmatic sente l'aumento di pressione, simultaneamente ferma la pompa, l'elettrovalvola in uscita dallo stesso chiude e mantiene alta la pressione e l'altra elettrovalvola aprendo permette all'acqua di affluire nella cisterna riempiendola.

Ti ho allegato il tuo schema modificato secondo la mia idea.

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Intanto grazie a tutti per le risposte.

Cerco di spiegarmi meglio.

L'impianto così come è adesso funziona bene, sulla pompa c'è un presscontrol (Starmatic?) ed è collegato ad un magnetotermico che è in casa e l'elettrovalvola prende la corrente dai fili che vanno alla pompa. Quando mando tensione alla pompa di conseguenza si eccita anche l'elettrovalvola che si chiude e l'acqua mi viene in casa dove si ferma a monte del contatore tramite una valvola di ritegno, quando invece tolgo la tensione, l'elettrovalvola si diseccita e mi lascia passare l'acqua. Quindi se lascio la pompa in tensione tutto il giorno (che si attiverebbe solo quando apro un rubinetto) l'elettrovalvola mi rimane sempre chiusa e il serbatoio non si riempe. L'unica cosa che devo fare è attaccare e staccare il magnetotermico ogni volta che mi serve l'acqua. In pratica vorrei che d'estate dato che l'acqua arriva col contagocce usare fissa quella del serbatoio e lasciare la pompa sempre collegata alla corrente ma nello stesso tempo cercando di riempire il serbatoio che nel frattempo si svuota.

vorrei fare una domanda ad Ivan.

Tu dici:

"Nel momento in cui apri il rubinetto lo Starmatic sente l'abbassamento di pressione, chiude l'elettrovalvola NA in ingresso alla cisterna, apre l'elettrovalvola NC"

se davanti allo Starmatic c'è un elettrovalvola NC come fa a sentire la depressione dell'acqua?

PS:

per vedere se il presscontrol che ho io e lo starmatic che dici tu sono la stessa cosa vedi il link sotto

http://www.orlando.it/sitoitaliano/regolat...resscontrol.htm

Grazie infinite dell'aiuto che mi state dando

parsifal

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Ciao, il Presscontrol non è altro che lo Starmatic, hai ragione con un elettrovalvola nc lo Starmatic non sente la pressione che cala, ho fatto un errore..... :P

Non riesci a mettere un galeggiante nella cisterna che a sua volta comanda un teleruttore dalla quale esce tensione per alimentare il magnetotermico?

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Allora, la pompa è dotata di presscontrol, quindi quando la pressione su quest'ultimo cala (rubinetti aperti) chiude un contatto che alimenta il motore della pompa.

A monte di tutto hai solo un magnetotermico? <_<

Il collegamento per fare scambiare la valvola:

MT---> Presscontrol --> Motore + Valvola NO

mentre attualmente credo che sia 

MT---> Presscontrol + Valvola NO ---> Motore

La valvola va alimentata dall' uscita del presscontrol e non direttamente dal mt.

In altre parole quando il presscontrol chiude il contatto per insufficenza di pressione azionando il motore, deve in contemporanea commutare la valvola da aperta a chiusa, quando la pressione viene ristabilita il presscontrol riapre il contatto e ricommuta la valvola in posizione originaria (aperta)..

però non mi quadra una cosa, sulla tubazione che funge da alimentazione al serbatoio e da approviggionamento da esso all' arrivo in abitazione devi avere qualche valvola che ne impedisca il ritorno verso la linea di distribuzione o no?

Modificato: da attilio_78
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Per ivan:

se faccio come dici tu

Non riesci a mettere un galeggiante nella cisterna che a sua volta comanda

un teleruttore dalla quale esce tensione per alimentare il magnetotermico?

praticamente non avrei la tensione alla pompa finchè il serbatoio non sarà pieno...giusto?

per attilio:

Allora, la pompa è dotata di presscontrol, quindi quando la pressione

su quest'ultimo cala (rubinetti aperti) chiude un contatto che alimenta il motore della pompa.

Esatto

A monte di tutto hai solo un magnetotermico?

si

In altre parole quando il presscontrol chiude il contatto per insufficenza di pressione

azionando il motore, deve in contemporanea commutare la valvola da aperta a chiusa,

quando la pressione viene ristabilita il presscontrol riapre il contatto e ricommuta la valvola

in posizione originaria (aperta)..

Facendo così il contatto verrà riaperto per un secondo o anche meno e poi si richiuderà

perchè il presscontrol sentirà la depressione dell'acqua che va nel serbatoio e sarà

un ciclo infinito

però non mi quadra una cosa, sulla tubazione che funge da alimentazione al serbatoio

e da approviggionamento da esso all' arrivo in abitazione devi avere qualche valvola

che ne impedisca il ritorno verso la linea di distribuzione o no?

Si, se leggi bene l'ho anche scritto... :)

Ho messo una valvola di ritegno a monte del contatore

Grazie per eventuali risposte

parsifal

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Del_user_23717

Ma non riesci proprio ad eliminare quella T che ti unifica la mandata e il ritorno, non sò sarebbe troppo complicaro dedicare una conduttura (con tubo di rame o il multistrato) esclusiva per l'autoclave?

post-102496-0-61530700-1383674602_thumb.

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Non ho alcuna possiblità di stendere un altro tubo perchè altrimenti il problema non si poneva :P

Quella T l'ho messa appunto per far si che il serbatoio si riempa quando la pompa

è spenta ma trovo fastidioso agire sempre sul magnetotermico ogni volta che ho bisogno di acqua (parlo d'estate naturalmente)

Facciamo così: togliamo la T ed anche l'elettrovalvola, mi resta la pompa e il serbatoio con il presscontrol, tu che faresti per portare l'acqua in casa e contemporaneamente riempire il serbatoio?

Puoi mettere tutti i componenti idraulici o elettronici che vuoi e che io forse non sono a conoscenza (anzi sicuramente essendo un neofita in materia :( ).

L'unica condizione è che hai solo un tubo che arriva nella pompa

PS.

Se qualcuno mi dirà che non si può fare mi metterò l'anima in pace e amen ;)

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Ospite iron_cut
Ho messo una valvola di ritegno a monte del contatore

forse a valle del contatore, a meno che tu non abbia rotto la piombatura dell'acquedotto.

in ogni caso affinche l'impianto possa funzionare correttamente è indispensabile separare il circuito di riempimento del serbatoio, che dovrà essere alimentato da una condotta a monte della valvola di ritegno che hai messo; e il circuito dell'abitazione con l'autoclave, che dovrà invece essere alimentato dalla condotta a valle della stessa valvola.

altre soluzioni non credo esistano.

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Ciao, la pompa la puoi spostare in casa, metti un galleggiante alla cisterna sul tubo di riempimento,sul tubo di ritorno della cisterna una valvola di ritegno e dopo una bella T e con un unico tubo arrivi in casa,con un' altra T ti allacci all acqedotto con la sua valvola di ritegno,metti un'altra valvola di ritegno al tubo che sevira' la casa,la pompa e prescontrol, dovrebbe funzionare , ovviamente quando apri l'acqua la pompa succhia sia dall'acquedotto che dalla cisterna, per risolvere potresti montre l'elettrovalvola NA che gia disponi in modo che qunado la pompa é inserita dal prescontrol l'acquedotto sia chiuso,e quando chiudi il rubinetto la cisterna si riempie, se in alternativa la valvola di ritegno prima della pompa non bastasse a causa della pressione dell l'acquedotto potresti inserire un'altra elettrovalvola NC collegata in parallelo al motore e non prima del prescontrol, cosi quando la pompa si ferma la valvola si chiude mantenendo la pressione al pres control e impianto di casa, quando la pressione scende il prescontrol alimenta la valvola aprendola e fa partire la pompa.

Un'altra soluzione é quella di lasciare tutto come é, e colleghi la valvola NA elettricamente dopo il prescontrol (come gia detto)in modo che la cisterna si riempia quando non utilizzi l'acqua in casa, ovviamente come gia spiegato da té sarebbe un ciclo infinito giustamente,(ci sei arrivato raggionando o hai seguito i "consigli" e ci hai sbattuto il naso???) basta interrompere questo ciclo con un flussostato da inserire sul tubo della casa, semplicemente collegato alla linea elettrica della pompa che parte da casa (devi fare un "circuitino" in bassa tensione con un trasformatore selv che comanda tramite flussostato un contattore con bobina a 12-24V che alimentera poi la linea a 230v verso la pompa,di solito i flussostati non sono progettati per comandare direttamente carichi a 230V), in modo che quando apri l'acqua in casa dai il consenso e quando la chiudi essendo che il flussostato sente non la pressione ma il movimento togli il consenso alla sola pompa,in questo caso il prescontrol sarebbe solo utilizzato visto che c'é, come sicurezza,quando il serbatoio é pieno con il suo gallegiante chiuso e in caso che contemporaneamente il flussostato si inceppi mandando in funzione la pompa con i rubinetti chiusi

Ciao

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forse a valle del contatore, a meno che tu non abbia rotto la piombatura dell'acquedotto.

si scusa, ovviamente a valle :)

Ciao, la pompa la puoi spostare in casa, metti un galleggiante alla cisterna sul tubo di riempimento,sul tubo di ritorno della cisterna una valvola di ritegno e dopo una bella T e con un unico tubo arrivi in casa,con un' altra T ti allacci all acqedotto con la sua valvola di ritegno,metti un'altra valvola di ritegno al tubo che sevira' la casa,la pompa e prescontrol, dovrebbe funzionare , ovviamente quando apri l'acqua la pompa succhia sia dall'acquedotto che dalla cisterna, per risolvere potresti montre l'elettrovalvola NA che gia disponi in modo che qunado la pompa é inserita dal prescontrol l'acquedotto sia chiuso,e quando chiudi il rubinetto la cisterna si riempie, se in alternativa la valvola di ritegno prima della pompa non bastasse a causa della pressione dell l'acquedotto potresti inserire un'altra elettrovalvola NC collegata in parallelo al motore e non prima del prescontrol, cosi quando la pompa si ferma la valvola si chiude mantenendo la pressione al pres control e impianto di casa, quando la pressione scende il prescontrol alimenta la valvola aprendola e fa partire la pompa.

Non c'ho capito una mazza :P

potrestri farmi un disegnino?

Un'altra soluzione é quella di lasciare tutto come é, e colleghi la valvola NA elettricamente dopo il prescontrol (come gia detto)in modo che la cisterna si riempia quando non utilizzi l'acqua in casa, ovviamente come gia spiegato da té sarebbe un ciclo infinito giustamente,(ci sei arrivato raggionando o hai seguito i "consigli" e ci hai sbattuto il naso???) basta interrompere questo ciclo con un flussostato da inserire sul tubo della casa, semplicemente collegato alla linea elettrica della pompa che parte da casa (devi fare un "circuitino" in bassa tensione con un trasformatore selv che comanda tramite flussostato un contattore con bobina a 12-24V che alimentera poi la linea a 230v verso la pompa,di solito i flussostati non sono progettati per comandare direttamente carichi a 230V), in modo che quando apri l'acqua in casa dai il consenso e quando la chiudi essendo che il flussostato sente non la pressione ma il movimento togli il consenso alla sola pompa,in questo caso il prescontrol sarebbe solo utilizzato visto che c'é, come sicurezza,quando il serbatoio é pieno con il suo gallegiante chiuso e in caso che contemporaneamente il flussostato si inceppi mandando in funzione la pompa con i rubinetti chiusi

Idem come sopra...magari con uno schemino riesco a capire...non è il mio campo

come sempre grazie a tutti :)

parsifal

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Ospite iron_cut

pensandoci bene una soluzione per fare quello che chiedi potrebbe essere quella che ora ti descrivo, l'unico problema è un aggravio di costo per la sostituzione del serbatoio, che lavorando a pressione dovrà essere in acciaio zingato.

la cosa è molto semplice, ti necessitano:

un serbatoio in acciaio zingato del volume che più ti aggrata, c'è ne sono in commercio da 200 litri in poi (ricordati che l'acqua e l'acciaio pesa, è importante verificare che la piattaforma di appoggio sostenga il carico);

una valvola di sfiato;

una valvola di ritegno;

la pompa col presscontrol che hai già.

sulla parte alta del serbatoio, monterai uno T con la valvola di ritegno e la valvola di sfiato (la valvola di ritegno deve essere montata con la parte che si chiude verso il serbatoio e l'altra aperta all'aria, con un filtro per evitare che entrino impurità nel serbatoio), monterai, altresì, la condotta proveniente dal contatore.

sulla parte bassa del serbatoio, monterai la condotta che va all'impianto e alla pompa.

la valvola di ritegno che hai a valle del contatore non servirà più, puoi lasciara oppure toglierla.

il sistema dovrebbe funzionare in questo modo:

quando c'è acqua il serbatoio si riempie, l'aria presente nello stesso uscirà tramite la valvola di sfiato;

quando il serbatoio sarà pieno e in pressione, finchè la pressione dell'acquedotto è superiore a quella del pressostato la pompa non dovrebbe partire;

quando la pressione cala sotto questo livello, la pompa parte, aspirando acqua dal serbatoio e mantenendo così sempre ad una pressione stabile il tuo impianto;

finchè c'è acqua il serbatoio si ricarica più o meno velocemente a secondo della portata dell'acquedotto e dell'utilizzo dell'acqua, ripristinando il livello massimo dello stesso;

quando invece mancherà acqua dall'acquedotto, la pompa continuerà a tenerti in pressione l'impianto aspirando acqua dal serbatoio finchè questo non si svuota completamente. la valvola di ritegno che avrai montato in alto, permetterà l'ingresso dell'aria nel serbatoio, man mano che il livello dell'acqua scende.

unico accorgimento è predisporre un galleggiante, o altro dispositivo, in fondo al serbatoio, con interruttore, per evitare il funzionamento a secco della pompa, nel caso il serbatoio dovesse svuotarsi completamente: dovrai vedere cosa c'è in commercio a tale scopo.

se non erro però il presscontrol dovrebbe già avere il controllo del funzionamento a secco della pompa: verifica perciò se è necessario o meno questo dispositivo.

fai le tue valutazioni, economiche e di fattibilità ed eventualmente facci sapere il risultato.

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Ospite iron_cut
sulla parte bassa del serbatoio, monterai la condotta che va all'impianto e alla pompa.

scusate l'errore, ma su questa parte mi sono accorto che necessitano ancora due valvole di ritegno e un by-pass.

ho lo schema ma non mi ricordo più come si allega.

praticamente bisogna baipassare l'aspirazione e la mandata della pompa con una valvola di ritegno che faccia passare l'acqua quando la pompa non funziona, e in più ci vuole una valvola di ritegno tra l'attacco del serbaoio e l'aspirazione della pompa, per evitare che la pompa parta continuamente per la caduta di pressione dovuta al ritorno dell'acqua dall'impianto al serbatoio per differenza di pressione.

che casino!!!

proverò ancora ad allegare lo schema!

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finchè la pressione dell'acquedotto è superiore a quella del pressostato la pompa non dovrebbe partire

Questo è improbabile perchè la pressione che arriva dall'acqedotto non è che sia un gran che...quando va bene !!

Eppoi se avessi tutta questa pressione a questo punto la pompa e tutto l'ambaradam non mi servirebbe più. Quello di cui necessito è che in presenza di poca acqua e con la pompa in tensione

questa riesca ad andare nel serbatoio senza far partire il presscontrol.

che casino!!!

Lo so...non è facile, quindi per me il problema è risolto.

Continuerò con il MT come ho fatto fino ad ora :(

Grazie comunque a tutti ;)

parsifal

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Ospite iron_cut

http://i12.tinypic.com/3y4z9g7.jpg

questo è lo schema che ti dicevo.

se la pressione dell'acquedotto, come tu dici è sempre inferiore a quella del presscontrol, la pompa ti permetterà di avere sempre una pressione decente nell'impianto.

nel caso la pressione dell'acquedotto fosse superiore la pompa non dovrebbe partire.

quando ti manca l'acqua la pompa utilizzerà quella accumulata nel serbatoio.

il by-pass potrebbe anche essere evitatato, in quanto l'acqua dovrebbe riuscire comunque a passare attraverso le giranti della pompa quando questa è ferma, secondo me però è utile in caso di manutenzione della pompa.

anche la valvola di ritegno in alto al serbatoio potrebbe essere eliminata, in quanto il foro di sfogo dello sfiatatoio dovrebbe essere sufficiente a permetere l'ingresso dell'aria nel serbatoio quando manca l'acqua, anzi proprio per questo sarebbe opportuno proteggere lo sfiato con una retina per evitare l'ingresso di impurità, come per la valvola di ritegno.

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  • 2 years later...

valvola di ritegno al contatore...pompa sommersa con valvola di ritegno...arrivo del serbatoio con T e valvola motorizzata...il galleggiante elettrico utilizza tre fili...un comune, un NA e un NC....collegando NA alla valvola e NC al presscontrol al riempimento la valvola si chiude e il presscontrol si accende...

è vero k uscirà acqua nell'alimentazione del serbatoio ma essendo il circuito della valvola NA la valvola completerà la chiusura prima o poi quindi il presscontrol funzionerà correttamente...

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