Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Idrico


jdeere

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono un agricoltore e dovrei rifare l'impianto idrico della mia stalla. Tenendo presente che l'acqua utilizzata è quella della rete e quando più di tre o quattro mucche bevono contemporaneamente la pressione non è sufficente, mi interesserebbe sapere quale impianto autoclave è più adatto.

Nella stalla sono presenti 50 capi e mediamente ogni capo utilizza 150kg di acqua al giorno.

Ringrazio anticipatamente per i consigli :rolleyes:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


per poter fare un po' di conti dovresti tirare fuori dei dati più precisi, ok i 150 litri al giorno ma in quanto tempo indicativamente o perlomeno in quante volte mediamente, la tubazione esiste già o puoi dimensionarla a piacimento,hai già una vasca di accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, così a occhio direi che hai bisogno di circa 7500-8000 litri di acqua al giorno che, divisi sulle 24 ore sono circa 350 (arrotondati in eccesso) litri l'ora, una quantità di acqua alla portata di qualsiasi autoclave di modeste proporzioni.

In prima battuta ti consiglierei di montare una pompa che ti garantisca una portata di almeno 1000 litri/ora a 3 bar (30 metri) - una centrifuga da 1 kw di potenza ha abbondantemente queste caratteristiche - con pressostato e due polmoni di espansione da 25 litri.

Se sei collegato alla rete idrica non dovresti aver problemi di prelievo, tuttavia se sono frequenti notevoli diminuzioni di flusso, puoi prevedere un serbatoio di accumulo da 5000 o 10000 litri (2x5000) che ti consenta di sopperire ad eventuali deficienze temporanee della rete stessa.

Valuta tu secondo le tue esigenze se quanto ho detto va bene o ho esagerato su qualcosa.

Ciao

Luigi

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli luigi ;) , per yadis :( :