Vai al contenuto
PLC Forum


Carico Sollevabile Con Una Vite


bagareo

Messaggi consigliati

Da qualche parte ho trovato che la forza di una vite è data da F = M torc * 6,26 / Passo vite. Qualcuno me lo può confermare?

Secondo questo vuol dire che per alzare 200 N con una vite passo 5 avrei bisogno di 0,16 Nm all'albero del motore?

Ringrazio, ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Esatto, è proprio così...

ovviamente valuterai in modo opportuno anche la presenza di riduttori, i rendimenti della vite (a ricircolo?)... comunque il calcolo teorico è giusto.

Si dimostra in modo molto semplice

COPPIA x ANGOLO = FORZA x SPOSTAMENTO

quindi sul giro:

COPPIA X 2 PIGRECO = FORZA x PASSO

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emanuele. Ora posso andare avanti con il mio progettino. Comunque ci hai azzeccato, userò una vite a ricircolo (sto aspettando i cataloghi dalla skf) e un motore brushless senza riduzioni in quanto ho bisogno di spostamenti abbastanza veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che sono ignorante in materia.... ma non dovrebbe servire anche il "diametro" delle vite?

ragionando a spanne mi verrebbe da pensare che una vite passo 10 diametro 15 dovrebbe richiedere molta più coppia a parità di carico sollevato di una vite passo 10 e diametro 50 (in cui le "spire" sono piu' "orizzontali") :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
premetto che sono ignorante in materia.... ma non dovrebbe servire anche il "diametro" delle vite?

No, il principio fisico che conta è quello dell'uguaglianza dei lavori.

(pensa ad es. a portare un peso su un piano incinato: il lavoro che si compie è sempre= mgh, indipendentemente dalla inclinazione del piano)

Ovviamente, i diversi tipi di vite, in base alla costruzione (quindi diametro, lubrificazione, ricircolo, ecc.. ecc...) avranno un rendimento più o meno alto, nel senso che agli 0.16 Nm teorici dovrai aggiungere un TOT% per compensare il rendimento <1 della meccanica

Ad es. se usi una vite con un basso rendimento del 50% dovrai fornire 0.32 Nm, nel senso che metà li "perdi" per vincere gli attriti.

Però i rendimenti dovrebbero essere indicati sul catalogo dal produttore della vite, non è normalmente compito del progettista calcolarli.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...