Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzo Con Acqua Calda


renegade007

Messaggi consigliati

salve a tutti .. sono un paio di mesi che aprendo l'acqua del pozzo esce fuori praticamente fumante cosa mai mai successa negli anni scorsi.. Parlando con alcune persone mi è stato detto che puo essere dovuto a una scarica di corrente nel pozzo o alla pompa malfunzionante. questo mi lascia perplesso perchè la pompa sommersa l'ho estratta nell'estate ed è praticamente nuova ( una lowara inox) mentre per il fatto della corrente bhe mi sembra molto strano.. secondo voi che puo essere come posso verificare che non sia davvero un problema di questi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'impianto e' dotato di differenziale?

potrebbe essere la pompa con tenuta grippata , quindi surriscalda.

dovresti estrarre la pompa e controllarla .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto e' dotato di differenziale?

potrebbe essere la pompa con tenuta grippata , quindi surriscalda.

dovresti estrarre la pompa e controllarla .

scusate l'ignoranza.. che cos'è il differenziale? come lo riconosco... la pompa è del tipo a cilindro lunga un 60 cm che all'estremità porta la valvola di non ritorno in ottone che per il passato mi ha dato delle noi ma poi una volta pulita tutto ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

cos'è il differenziale?

DIFFERENZIALE

MAGNETOTERMICO

........e.......piccola ricerca per te:

INTERRUTTORI:

1--interruttori differenziali magnetotermici

Sono interruttori che intervengono sezionando il circuito a valle a causa di dispersioni di corrente (differenziale) e

a causa di superamento della corrente di targa (magnetotermici) fanno parte di un unico interruttore e non si

capisce mai se il guasto è dovuto ad un corto circuito o ad una dispersione.

2--interruttori differenziali puri

Sono interruttori che intervengono sezionando il circuito a valle a causa di dispersioni di corrente e basta

3--interruttori automatici

Sono volgarmente chiamati così gli interruttori magnetotermici, ossia quelli che intervengono sezionando il circuito

a valle a causa di superamento della corrente di targa e basta.

4--interruttori non automatici

Sono interruttori e basta, aprono e chiudono un circuito.

5--blocchi differenziali

Sono interrutttori differenziali puri che devono essere abbinati per forza ad un interruttore magnetotermico e che

azionano tramite piccole levette poste al loro interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giantecnico

Domande semplici :

L'acqua esce da subito calda, o dopo del tempo ?

Quanto è profondo il pozzo ?

Che potenza ha la pompa ?

Il filo della terra è collegato al sistema di comando e anche alla pompa ?

Il pozzo si trova in una particolare zona, ( Es, terme, o zone termali ecc. )

Il fenomeno può anche essere di tipo fisico, non è detto che la corrente elettrica provochi questo fenomeno.

Ciao Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era per capire se il motore surriscaldava,se un avvolgimento perde l'isolane o si interrompe o si inchioda qualche componenete meccanico si surriscalda tutto,se ci fossero le dovute protezioni scattrebbero, era per capire se cerano e partire dalle cose piu' probabili.

La pompa é monofase?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quel tipo di pompa e' certo una centrifuga multistadio. Se avesse usura e quindi dei passaggi fuori tolleranza tra statori e giranti potrebbe crearsi un riflusso interno continuo di acqua tra le varie (molte) parti della pompa stessa che creando forti turbolenze riscaldano il fluido. La pompa e' nuova o anzianotta ? Viene usata molto ? Qualcuno l'ha smontata stadio per stadio per vedere se e' usurata e/o con parti oatruite da sporco ?

Potresti capire qualcosa in piu' semplicemente montando un manometro sulla mandata ( a monte di una valvola a sfera ) , avviando la pompa lasci che l'acqua esca fin che non ci siano bolle disciolte poi chiudi la valvola e vedi che pressione ti da': una multistadio puo' arrivare anche a pressioni notevoli, dovresti chiedere al venditore quale sia la massima relativa a quella che hai tu (se riesci a leggerne la targhetta ci dovrebbe essere la prevalenza in metri di colonna d'acqua, 1 bar = 10,33 mt quindi per esempio 100 metri = a poco meno di 10 bar). Se pero' vedi aria disciolta nel flusso d'acqua secondo me ha appunto turbolenze interne che creano cavitazione per cui andrebbe smontata /verificata/riparata/sostituita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua esce fumante, significa che è bollente???

Un'acqua estratta dal sottosuolo ad una 15° di gradi, da un rubinetto esterno a temperatura ambiente (esterna) da 0 a 5-6 gradi la vedi ben ben fumare... :lol:

Un motore che si surriscaldi a tal punto.... lo troverei alquanto strano

Se la pompa è ad immersione, è raffreddata automaticamente dall'acqua e la velocità con cui aspira e spinge rende difficile un riscaldamento così intenso dell'acqua che passa velocissima.

Una fase che scarica, potrebbe essere..... ma credo che la dovresti "sentire" toccando il rubinetto o addirittura bagnandoti le mani.

Non saprei cosa pensare......... :blink: oddio :blink: un vulcano..... :lol::lol:

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi per questione di tempo non ho potuto verificare le varie eventualita che mi avete detto. alcune cose le so tipo che l'acqua dopo un venti litri esce ancora calda.. che la pompa non è vecchiotta ed almeno a vista è in perfette condizioni totalmente in inox .. funziona a 220V... appena posso vi aggiorno sulla questione. grazie delle risp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...