Vai al contenuto
PLC Forum


Avvitatori Fiam - problema nell' avvitatura


miguelinho

Messaggi consigliati

saluti a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto e quindi delle vostre menti geniali per risolvere una serie di problemi che mi sono capitate in un impianto che sto realizzando.

l'impianto in poche parole è composto da un nastro trasportatore ovale in cui ho una serie di stazioni tra cui quelle di avvitatura che sono quelle che mi stanno dando i problemi. Per effettuare l'avvitatura la mia azienda ha comperato dalla Fiam un'attrezzatura così composta: 4 avvitatori che funzionano pneumaticamente per quando riguarda la parte della salita e discesa, 4 vibratori circolari (diversi a seconda della vite utilizzata.

In pratica la vite sale su per il vibratore,cade in un tubo, a seconda di come è girata c'è uno scassettamento fatto da due cilindri, poi la vite viene sparata in un tubo che va dritto nell'avvitatore.

problemi: 1)nella fase di scassettamento molte volte il pezzo si incastra inchiodando la macchina che va in emergenza.

2)spesso invece di far passare una vite alla volta mi ritrovo nell'avvitatore più di una vite facendolo inceppare

3)negli avvitatori fase di accompagnamento avvitatore verso il pezzo e serraggio vite non vanno bene in quando il pistone che fa la discesa "corre" (nonostante i regolatori di flusso) di più della fase di avvitatura.

4) l'utensile dell'avvitatore ha difficoltà nell' entrare nella testa della vite fatta a esagono, con conseguente spannamento

la fiam ha mandato un tecnico che pero' non ha saputo risolvere i problemi

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


detto così è un poco difficile sapere precisamente come comportarsi.

comunque:

punto1. per il pistone che fa da salita e discesa dell'avvitatore se non si riesce a regolarne il flusso può darsi che sia il pistone che ha le guarnizioni al suo interno che perdono. Per provare quello che sto dicendo dovresti fare la prova di scollegare il tubo dell'aria che nel momento di riposo fa da ritorno.Se dal regolatore trafila aria......... hai già capito.Oppure può anche essere l'elettrovalvola che si prova alla stessa maniera.

punto2. un suggerimento per l'aggancio della vite che mi pare di capire sia esagonale maschio. potresti usare delle apposite bussole come questa [url=http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4601051]

oppure a doppio esagono ma meglio le prime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Più che consigli direi che i problemi sono tanti e andrebbero risolti, (a mio parere) dal costruttore della macchina.

Sono tutta una serie di problemi legati alla movimentazione e alla manipolazione delle viti.

Prima di acquistarla il costruttore aveva un campione delle viti da avvitare?

Scusa, ma se la macchina è stata acquistata di recente, per essere accettata non deve passare un collaudo positivo da parte del costruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

secondo me:

punto1 e 2 problemi sul vibro alimentatore

punto 3 : regolare anche la pressione di lavoro e non sono la portata,la taratura deve essere perfetta

punto 4 :l'utensile dovrebbe avere una lieve conicita' per agevolare l'inserimento

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per quanto riguarda l'utensile ho risolto facendolo conico come mi avete consigliato... per quanto riguarda il resto sono in alto mare, purtroppo l'ex socio della mia azienda ha firmato alla Fiam il collaudo senza però provarlo!!!! il risultato poi si vede!!

Comunque io ho montato dei regolatori di pressione sugli avvitatori in modo da trovare il giusto compromesso senza troppi risultati. A volte avvitano 30 viti senza problemi poi chissà per quale motivo o si inceppano o comiciano a sgranare la vite. Aggiungo che ho tipi di vite a taglio, a croce e a brugola.

Sui vibratori poi si inceppano di continuano e li sono i problemi più grossi, forse cadenziando i pezzi si migliorerebbero le cose ma non so come farlo perchè le viti passano per un tubo da 12 e vanno in uno scassettatore che dovrebbe cadenziare ma non è così perche passano anche 3 viti

aspetto aiuti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti capisco !!!!

anch'io circa 15 anni fa in fiat mirafiori mi sono trovato nei tuoi panni

vibratore circolare per orientare incanalare dei grani di tappaggio

seguito da

vibratore lineare utilizzato come magazzino di carico per due cassetti distributori

che caricavano i grani dentro ad un tubo per essere sparati verso l'avvitatore.

i problemi sono quelli che stai citando tu che in realta non sono mai stati risolti completamente diciamo che il sistema è stato molto ottimizzato.

Il consiglio che ti posso dare è di seguire singolarmente ogni problema ignorando momentaneamenrte gli altri cercando di migliorare il funzionamento in quel punto particolare per poi passare ad un'altro.

purtroppo per l'estrema variabilita di costruzione e di prodotto elaborato non esiste una regola matematica per risolvere i tanti problemi che affliggono questi sistemi la soluzione sta nell'ingenio e soprattutto della pazienza di apportare piccole e graduali modifiche fino ad ottimizzare il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicolabacchetta

Buongiorno,

mi chiamo Nicola Bacchetta, Responsabile Servizio Assistenza Tecnica di Fiam SpA.

Con la presente vorrei fare alcune precisazioni in merito a quanto affermato, con alcune inesattezze, nei messaggi precedenti.

L'intervento tecnico a cui si fa riferimento è stato effettuato da un riparatore esterno, non direttamente da Fiam.

In seguito abbiamo programmato, in accordo con il cliente, un intervento tecnico per il giorno 23/05 che verrà effettuato da nostro personale specializzato.

La macchina in questione, alle cui origini siamo risaliti, è stata progettata e costruita su specifiche del cliente (tra queste ci sono, ovviamente, le viti ed i grani).

Una volta assemblata, la macchina è stata collaudata internamente e poi è stato eseguito il collaudo finale alla presenza di un incaricato del cliente, che ha dato pieno benestare alla soluzione presentata.

Dalle notizie in mio possesso, sembra che siano cambiate alcune specifiche tecniche di base e che quindi le stazioni di avvitatura vadano nuovamente regolate.

Fiam è molto apprezzata nel mercato per aver sempre garantito un servizio pre e post vendita ottimale, al fine di poter soddisfare le esigenze applicative dei clienti.

Perciò abbiamo programmato il prima possibile il nostro intervento di assistenza per fornire il massimo supporto, che come costruttori dobbiamo e vogliamo fornire.

In questo senso vorrei suggerire, per il futuro, di contattare il costruttore della macchina, e cioè Fiam, piuttosto che fare riferimento ad un forum generico anche per evitare eventuali non riconoscimenti della garanzia. Soprattutto in casi, come questo, in cui il livello di specializzazione tecnica del sistema di avvitatura è molto elevato.

Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Cordiali saluti,

Nicola Bacchetta

Responsabile Servizio Assistenza Tecnica

Fiam Utensili Pneumatici S.p.A.

bacchetta.n[at]fiamairtools.com

Ufficio: +39 0444 385000

Viale Crispi, 123 - 36100 Vicenza - Italy

http://www.fiamairtools.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

nessuno ha mai messo in dubbio la serieta' e l'alta qualita'

dei prodotti della sua azienda,

giuste le sue considerazioni sulle manomissioni per il riconoscimento della garanzia,

giusto l'alto livello di specializzazione tecnica del sistema,

ma quella sua frase: "fare riferimento ad un forum generico"sminuisce la competenza

e la preparazione tecnica di tutti i membri iscritti,a cui tante persone con problemi tecnici

si rivolgono,ed alla quale,si cerca di dare una risposta ed una soluzione,

per la sola passione di discutere di questa materia.

Onorato di averle potuto rispondere tramite questo forum,

spero di poter leggere qualche suo post risolutivo a qualche problema tecnico.

Cordiali saluti

Antonio Olla

Link al commento
Condividi su altri siti

nicolabacchetta

Buongiorno,

mi dispiace che le mie parole siano state fraintese.

Non era assolutamente mia intenzione sminuire le competenze e la preparazione delle persone iscritte a questo forum, ma volevo sottolineare la forte specializzazione tecnica della macchina oggetto della discussione e in generale delle applicazioni di avvitatura, sulle quali Fiam può esprimere un know-how tecnico frutto di quasi sessant’anni di storia.

Per motivi che potrà comprendere, le soluzioni tecniche specifiche verranno discusse dal nostro personale direttamente con il cliente e non su questo forum.

D’altra parte mi rendo disponibile per discutere con voi di qualsiasi altra applicazione legata all’avvitatura.

Più in basso trovate anche i miei riferimenti per un contatto diretto.

Vi invito inoltre a dare un'occhiata al nostro sito internet (http://www.fiamairtools.com ): all'interno della sezione Prodotti potete trovare un "bollino", con scritto "Risolto per voi", che porta ad una sezione in cui sono descritte la maggior parte delle applicazioni automatiche sviluppate da Fiam.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie e buona giornata,

Nicola Bacchetta

Responsabile Servizio Assistenza Tecnica

Fiam Utensili Pneumatici S.p.A.

bacchetta.n[at]fiamairtools.com

Ufficio: +39 0444 385000

Viale Crispi, 123 - 36100 Vicenza - Italy

http://www.fiamairtools.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sicuramente non era mio intento sminuire la ditta Fiam, in quanto la mia azienda si è rivolta alla sua ben sapendo che per quanto rigurada i sistemi di avvitatura rappresenta una dei leader.

Resta comunque il fatto che l'intervento dei tecnici Fiam (per altro molto competenti) è avvenuto solo il giorno 23/05/2008 come da lei detto, dopo due settimane di attesa e non hanno risolto totalmente i problemi anche per mancanza del tempo a disposizione dato che era di venerdì.

Inoltre per quanto riguarda l'avvitatura dei grani, come lei sa già (credo), solo il ns. cliente ci ha detto come risolvere il problema, facendo conico l'inserto a brugola posto sull'avvitatore.

Rimango comunque dell'avviso che secondo me avete in ogni caso eseguito un buon lavoro per quanto riguarda la macchina in generale, ben sapendo i problemi non semplici che riguardano il campo dell'avvitatura, e spero che la vostra professionalità permetterà di risolvere i problemi rimasti.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...