Vai al contenuto
PLC Forum


Distributore Oledinamico 1 Via - Completo di valvola di massima pressione.


minihidro

Messaggi consigliati

Vedi che c'e' gente parecchio preparata in questo forum:

Avrei la necessita' di collegare una pompa oleodinamica da 80 litri/minuto (max 300 bar) ad un solo gruppo distributore ad una via completo di valvola di massima pressione da 40 litri/minuto (max 300 bar)

Il distributore e' un po' piccolino per la pompa accoppiata... tuttavia volevo sapere se la valvola di massima pressione , era in grado di mandare in scarico la quantita' d'olio pompato in eccesso.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

che tipo di pompa è?

a che pressione lavori?

che portata ti serve realmente?

un regolatore di portata no?

mancano un po' di parametri per le pressioni che ci sono in gioco.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in un circuito oleodinamico la pompa non produce pressione ma genera una porrtata volumetrica, cioe sposta ad ogni giro un certo volume di olio nell'impianto.

Quando il fluido trova resistenza la pressione sale.

Perciò capisci che se la tua pompa ha una portata di 80lt/mn' e la tua valvola di massima di soli 40 lt/mn', tu nel circuito anche con la valvola di massima tutta a perta avrai una pressione (penso che si possa anche calcolare) e non riuscirai a regolarla sotto un certo valore.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcor Pie Veloce

Ma la pompa a quanto la fai girare ???

Perchè se per esempio gli 80 lt al minuto sono calcolati a 1000 giri al minuto e se la pompa la fai girare a 500 giri ecco che ti da solo 40 lt al minuto e quindi può lavorare con il tuo distributore, anche se poi 40 lt/m sono il limite, quindi sarebbe meglio lavorare con una portata inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , vi spiego meglio la mia situazione :

La pompa ha una velocita' variabile , al massimo della sua velocita' , fa 80 litri al minuto.

Avevo gia' pensato a regolare la velocita'.. il gioco non vale la candela....assumiamo quindi il massimo della portata...( se ne fa meno tanto meglio)

E' una pompa ad ingranaggi , che sopporta pressioni da 150 a 300 bar

Il distributore ad una via e' un blocco unico , con allegato la sua valvola di massima pressione ( che dovrebbe essere quindi anche di portata o sbaglio ?

La valvola e' tarata a 180 bar ( appena fatta controllare )

L'intero gruppo di distribuzione viene commercializzato come 40 litri al minuto , non so se questo dato si riferisca al passaggio dell'olio attraverso il distributore o il passaggio dell'olio attraverso la valvola di massima o entrambi.

Concludendo , avendo in casa questa pompa da 80 L/min volevo sapere se era possibile abbinarla ad un distributore da 40 L/min senza che mi scoppi la pompa !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcor Pie Veloce

Il problema è che tu generando uno strozzamento (tra l' altro notevole) nell' impianto oleodinamico, crei un surriscaldamento dell' impianto stesso...

Un impianto oleodinamico ottimale dovrebbe lavorare ad una temperatura di 60° max, si può anche lavorare a temperature lievemente + alte, ma poi si va a rischio che quando subentrano altri fattori (sovraccarico di lavoro, valvole che trozzano il passaggio, temperature estive, ecc...) l' impianto supera il limite di temperatura e il tutto và a discapito delle tubazioni, guarnizioni e della pompa stessa, col rischio di rovinare la pompa e doverla poi sostituire...

La valvola del dstributore di solito è una valvola di regolazione di pressione, non di flusso/portata...

Comunque quando si progetta un impianto idraulico ci sono anche altri fattori da calcolare, ad esempio il serbatoio idraulico dovrebbe avere una capienza di un 20% superiore alla portata della pompa, così che non sia anche il serbatoio una fonte di surriscaldamento...

Se per esempio nel tuo caso hai un serbatoio con 20 lt di olio in un minuto l' olio del serbatoio fà 4 volte il giro dell' impianto senza mai fermarsi a raffreddarsi e con un coseguente riscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fa una piega :) , infatti il serbatoio e' circa 50 litri d'olio. ( impiantino gia esistente...)

Come ti dicevo , pero' mi ritrovo in casa sta benedetta pompa , devo usarla si e no una volta all'anno e vorrei evitare di comprarne una nuova.... ovviamente se non si puo' fare altrimenti....

Allorami interessava sapere se il distributore e' in grado di far passare tutto questo olio (anche se strozzato ) perche' ovviamente avra' un limite ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcor Pie Veloce

Guarda, se devi usarlo si e no una volta all' anno puoi provare, il tutto funzionerà fino a che non si surriscalderà fino a che non si rovina qualcosa...

Inoltre una pompa da 80 lt al minuto con cosa la devi usare ???

Pechè con un clindro di 70mm di alesaggio lo vedrai sparare avanti e indietro senza possibilità di regolarlo agevolmente...

Valuta l' uso che ne devi fare, 1 volta all' anno per 5 minuti o una volta all' anno per 8 ore consecutive ???

Visto che comunque penso che per far funzionare il tutto dovrai spendere probabilmente dei soldi per manichette, manicotti, tubi e quant' altro, valuta anche che una pompa gruppo 2 di quelle che vengono usate per gli impianti dei trattori Fiat tipo una A25 / C 25 (circa 15 lt se ricordo bene) la trovi a prezzi dai 60€ in sù e con il serbatoio e il distributore che hai ci vanno a braccetto...

Altra opzione è quella di ridurre la velocità della pompa, puoi farlo con un idoneo riduttore di velocità, ma puoi anche giocare con 2 pulegge e una cinghia, facendo attenzione a mettere uno o due cuscinetti davanti alla pompa con un apposito albero così che la cinghia non trazioni sull' albero della pompa, altrimenti la pompa si fresa all' interno da sola...

Una volta un cliente mi diceva che aveva creato un impianto idraulico per uno Spaccalegna con un motore da lavatrice, facendolo lavorare con 2 pulegge e come pompa una pompa di iniezione da auto/camion, non ricordo bene, diceva che andava piano ma non la fermava nulla, col vantaggio che era a 220 V.

Non lo consiglio a nessuno un impianto del genere, sia chiaro, anche perchè è davvero roba rimediata e che funziona per puro caso o giù di lì... :lol::lol::lol:

Modificato: da Alcor Pie Veloce
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

se devi usarla una volta all'anno io ti consiglio di mettere un regolatore amperometrico,

regoli la potenza che ti serve e quando la pompa va in pressione rallenta.

Con i cancelli automatici si fa cosi' per regolare la spinta.

Prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcor Pie Veloce

Scusami, dimenticavo una cosa, bisogna vedere se la tua pompa lavorando sotto i 1000 giri riesce a lavorare in maniera ottimale, infatti non tutte le pompe lo possono fare...

Scusami, ma sono stanco e mi era sfuggito... :blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte !!! :)

Sempre preparatissimi !

Il circuito e' gia fatto.

Come dicevo prima e' solo una sostituzione di fortuna.

Con quella portata non ci faccio andare un martinetto :) sarebbe un missile...me lo ritroverei.. ehmm meglio sorvolare ;) ma bensi un motore oleodinamico.

Stare a fare delle "trappolate" non le faccio , piuttosto compro una pompa nuova.

Quello che mi premeva sapere , era se l'olio poteva passare comunque ( quindi anche dalla valvola di massima) sul distributore.

Leggendo comunque i vostri consigli vedo che e' dura e quindi mi ritroverei con due pompe rotte :(

Ciao

P.S. Domanda che non ha nulla a che vedere con quanto sopra : E' vera la convinzione che se si ha lo stesso diametro di attacco sul lato pompa e sul lato distributore ( o altro ) si puo' dire che la portata non e' un "problema" ?

Cioe' per esempio se ho un 3/4 sulla pompa ed un 3/4 sul lato distributore i due possono andare abbinati tranquillamente anche senza guardare i data-sheet perche' hanno le medesima portata ?

Modificato: da minihidro
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcor Pie Veloce

Teoricamente si, perchè si calcola che il 3/8 fà passare fino a 40 Lt/min, il 1/2 80Lt/min e il 3/4 fino 120 Lt/min...

Ma poi i fattori per calcolare un impianto sono tanti e non solo quelli, nel senso che ricadiamo sul discorso dell' effettiva velocità a cui è portata una pompa...

Inoltre come calcolo sarebbe buttato là, come dire che 2 auto con le stesse ruote e lo stesso motore necessitano dello stesso impianto frenante, è un discorso riduttivo perchè alla fine si devono calcolare taaaaaaaanti fattori per valutare quale impianto frenante è idoneo per ogni vettura...

Modificato: da Alcor Pie Veloce
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro :)

Come dici ci sono tanti fattori da tenere in considerazione , ma mi incuriosisce il fatto che se come dici un 1/2 "porta" 80 litri-minuto perche' su un distributore da 40 litri-minuto si hanno ingresso e uscita da 1/2 ( e quindi 80 litri-minuto) e invece le uscite comandate da 3/8 ? (che vanno bene per la portata dichiarata)

Verrebbe effettivamente da pensare che possa essere teoricamente "attraversato" ( cioe' solo ingresso-uscita) da 80 L/min.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tu stai ragionandi un po con i paraocchi pensando ad un distributore ad una via ma il piu delle volte sono gruppi modulari a piu vie e non sempre le utenze hanno lo stesso consumo o meglio la stessa portata richiesta e comunque possono funzionare anche due utenze contemporaneamente spesso le scelte di connessione sono fatte in un'ottica molto ampia di applicazioni con l'obbiettivo principale di non creare delle strozzature dove non serve al fine di evitare delle sovrapressioni inoltre una conduttura di diametro maggiore riduce la velocità dell'olio( a parità di portata della pompa ) riducendo il calore prodotto inoltre la maggiore superficie esposta verso l'esterno favoriscee la dissipazione di calore.

come gia detto i fattori sono tanti e non sempre dettati da dimensionamenti oleodinamici ma anche di scelte legate alle gamme di prodotti associati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcor Pie Veloce

Quoto quanto detto da Paoloixp, inoltre ti rispondo che la costruzione del distributore varia da costruttore acostruttore, alcuni fanno il distributore da 3/8 con tutti gli attacchi da 3/8 altri allargano l' uscita e altri ancora anche l' ingresso, ma comunque restano da 40 Lt/min...

Questi parametri in oleodinamica sono standard nel senso che se hai un niples, un tubo, un gomito, un raccordo a T o una vite forata se sono da 3/8 devono fare passare fino a 40 Lt/min così da non avere surriscaldamenti...

Mi spiace dirtelo, ma per come lo guardi lo guardi quel distributore non è adatto aquella pompa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che il distributore non vada bene non ci sono ahime' dubbi !! :unsure:

Ti dico , mi piace pero' conoscere la motivazione di certe scelte costruttive e di assemblaggio.

Non essendo un "guru" in oledinamica anzi tutt'altro, io domando ! :)

Potra' sembrare "insistenza" ma non lo e'.. e' pura curiosita'...

Scusate se vi ho fatto perdere tempo con domande banali ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcor Pie Veloce

Non credo nessuno si sia offeso...

Comunque certe motivazoni di costruzione sono informazioni conosiute solo dai costruttori...

Un opzione che non ti avevo citato è mettere nell' impianto un divisore-riduttore di flusso, uno di quelli a 3 vie con ingresso, utilizzo e scarico dei litri in eccesso, non te l' havevo detto pechè uno di quelli da solo costa + di una pompa nuova, uno da 80 lt dovrebbe superare i 150 Euro di costo, quindi come vedi il gioco non vale la candela... :rolleyes:

Modificato: da Alcor Pie Veloce
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...