Vai al contenuto
PLC Forum


Confronto Tra Robot - ABB vs Kuka


fulvioromano

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

innanzitutto chiedo scusa per il post...so che non è il luogo giusto, ma non ne trovo uno adatto. Mi piacerebbe che si aprisse un luogo dedicato alla robotica.

Vorrei chiedere a qualcuno che ha utilizzato robot sia ABB che Kuka quale dei due sia più robusto rispetto alla temperatura. Dai manuali sembra che i Kuka siano leggermente migliori, ma in realtà tutti noi sappiamo che in un sistema così complesso i dati scritti sui datasheet sono solo indicativi, e più utili per il Lotto che per una specifica applicazione.

Mi trovo a dover scegliere un robot per condizioni "drammatiche" sia per temperature che per campi magnetici e dato che tanto ABB quanto Kuka sono validi volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito e sa darmi una qualche indicazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono entrambe prodotti molto validi, e non solo loro (non dimenticare FANUC e YASKAWA/MOTOMAN).

Mi trovo a dover scegliere un robot per condizioni "drammatiche" sia per temperature che per campi magnetici

Tutti i costruttori hanno una gamma di robot adati a lavori pesanti tipo fonderia.

In più quasi tutti i modelli robot che abbiamo citato prima eseguono operazioni di saldatura, quindi alta resistenza EMC.

Di solito la scelta la baso su criteri diversi dalla pura affidabilità appurato che entrambe abbiano il prodotto che fà al caso mio .

Per esperienza personale posso solo dirti che in KUKA ho trovato sempre un controller anche troppo delicato, cosa che non succedeva in ABB (elettronicamente più robusti) , salvo gli ultimi modelli da 4 anni a questa parte,ora le due macchine si assomigliano sempre più nei pregi e nei difetti.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho fatto diversi impianti utilizzando prevalentemente ABB ma anche KUKA e FANUC. L'ultimo citato lo lascerei stare, in quanto non mi sono mai trovato bene oltre a ciò aggiungo che non è rifinito molto bene... mentre per gli altri due bhe sono praticamente alla pari. Se dovessi scegliere per maneggevolezza sceglierei ABB, se dovessi scegliere per robustezza KUKA, il quale a mio avviso ha na meccanica leggermente migliore. Questo non vuol dire però che l'ABB non sia robusto e viceversa...

poi da quanto hai detto che hai un luogo di lavoro drammatico... con che tipo di temperature hai a che fare?? oltre a ciò va associato la parte elettrica che forse è quella che pùò presentare più problemi!!!

comunque di sicuro hai da scegliere tra i due migliori robot in assoluto in questo momento a mio avviso quindi ..... buona scelta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho fatto diversi impianti utilizzando prevalentemente ABB ma anche KUKA e FANUC. L'ultimo citato lo lascerei stare, in quanto non mi sono mai trovato bene oltre a ciò aggiungo che non è rifinito molto bene... mentre per gli altri due bhe sono praticamente alla pari. Se dovessi scegliere per maneggevolezza sceglierei ABB, se dovessi scegliere per robustezza KUKA, il quale a mio avviso ha na meccanica leggermente migliore. Questo non vuol dire però che l'ABB non sia robusto e viceversa...

poi da quanto hai detto che hai un luogo di lavoro drammatico... con che tipo di temperature hai a che fare?? oltre a ciò va associato la parte elettrica che forse è quella che pùò presentare più problemi!!!

comunque di sicuro hai da scegliere tra i due migliori robot in assoluto in questo momento a mio avviso quindi ..... buona scelta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono un intruso, conosco i robot a livello di programmazione e controllo ma non ne ho mai tiìoccato uno :(

Che mi dite invece dei COMAU?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto diversi impianti utilizzando prevalentemente ABB ma anche KUKA e FANUC. L'ultimo citato lo lascerei stare, in quanto non mi sono mai trovato bene oltre a ciò aggiungo che non è rifinito molto bene
Behh, e' una tua particolare esperienza o punto di vista... Io ne conosco tutte i tre, e devo dire che i Fanuc non hanno assolutamente niente in meno...
Che mi dite invece dei COMAU?
La stessa cosa, niente da invidiare agli altri.. Poi certo, a secondo dell'applicazione da fare ci va scegliere il modello di robot giusto! Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna! Allora anche l'industria di robot italiana barcolla ma non molla :)

Se dovessi utilizzare un robot per applicazioni in settore alimentare c'è qualche produttore oppure qualche particolare che li contraddistingue?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' emblematico che Comau non sia venuto subito in mente... Fino a qualche anno fa dal punto di vista del controllo lasciavano abbastanza a desiderare comunque.

Qualcuno parla di saldatura...io parlo di corrente continua da 10.000.000 Ampere di un forno elettrico. Il campo magnetico prodotto è abbastanza intenso.

Fanuc poi mi pare non abbia versioni da fonderia. Per "rifiniture" infatti immagino si parli di grado di protezione. ABB e Kuka forniscono la versione fonderia IP67

Link al commento
Condividi su altri siti

E' emblematico che Comau non sia venuto subito in mente... Fino a qualche anno fa dal punto di vista del controllo lasciavano abbastanza a desiderare comunque.

So che COMAU ora sta lavorando, per ciò che riguarda il controllo, con una società che fornisce un software di controllo Open che si chiama Orchestra, quindi da questo punto di vista dovrebbero essere migliorati :)

E' chiaro che non rientrano nel tuo ambito di applicazione...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che sia un'estimatore di FANUC , ma dire che non ha modelli per fonderia , non è del tutto esatto.

Il fatto che non si chiami "foundry" , non è determinante.

Vedi Questo è il modello da 200Kg 2,5metri di sbraccio per applicazioni: Forgiatura e stampaggio.

I gradi di protezione nei robot non sono mai uguali, chi dice di avere IP67 , non fornisce un dato perfettamente reale.

Il grado di protezione , massimo lo si ha solo nel polso e braccio (assii 4-5-6) , in applicazioni speciali.

Il basamento , asse 1 e l'asse 2 ,3 hanno quasi sempre un grado di protezione minore , che però alcuni non specificano, perchè si assume che la zona esposta sia il braccio ed il polso.

Addirittura esistono bracci e polsi in esecuzione EEx , che ho usato in passato per la spruzzatura vernici , a pressione positiva! Ma il resto del robot non è così, infatti rimane fuori dalla zona a rischio 1 e zero.

Grado di protezione del robot FANUC modello R200 sono IP54 generale , e del polso e braccio IP67 Temperatura di esercizio 45 gradi al 75% di umidità.

.io parlo di corrente continua da 10.000.000 Ampere di un forno elettrico

Dieci milioni di ampere??? :o

Cosa devi fare con il robot? Fonderlo? :lol:

Scherzi a parte , verifica bene la fattibilità del robot , qualsiasi sia la tua scelta, con il cotruttore o il venditore, prima di avere grane.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne parlare...quando stai a meno di due metri dal forno senti la penna nel taschino che si muove sotto il campo magnetico...ma non mi farà male lavorare in queste zone?

Io non conosco Fanuc, ma ABB parla di IP67 su tutto il manipolatore. Gli accorgimenti foundry sono soprattutto nei connettori alla base del robot.

Temperatura di esercizio poi...ma vi rendete conto che significa 45°C? Che non potrebbe servire i gelati sulla spiaggia ad agosto?!?

Spero che 45°C sia un limite per garantire le prestazioni di precisione e tempi di assestamento...altrimenti sono giocattolini più che macchine industriali. Solo Kuka mette come limite 55°C, ma anche in questo caso credo che sia dovuto più ad una scelta del tecnico che a grandezze realmente misurabili...

Comunque, installerò un robot e poi vi farò sapere se funziona...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ABB parla di IP67 su tutto il manipolatore.

Un IP67 sulla base avrebbe senso in applicazioni waterjet , anche se le poche fatte , "perchè siamo più furbi" :lol: Abbiamo usato i robot a soffitto, così abbiamo eliminato il problema di ristagno dell'acqua.

In fonderia la vedo una cosa piuttosto inutile.

quando stai a meno di due metri dal forno senti la penna nel taschino che si muove sotto il campo magnetico...ma non mi farà male lavorare in queste zone?

Sai i campi elettromagnetici, sono pericolosi sia per l'intensità che per la frequenza dell' onda elettromagnetica , spesso la frequenza alta e la forte intensità combinate sono micidiali (forno a microonde).

Spero di che non sia eccessivamente nociva la cosa :rolleyes:

Spero che 45°C sia un limite per garantire le prestazioni di precisione e tempi di assestamento.

Sai dalle poche conversazioni avute con i costruttori affermano che, i 45 gradi sono quelli che garantiscono una bassissima dilatazione termica e quindi una ripetibilità meccanica e velocità come da specifica ma ....... soprattutto, siccome non ti dicono che il controller del robot andrebbe stipato in un'ambiente a temperatura controllata, ti danno come temp. max. di esercizio, quella del cotroller, così salvano capre e cavoli!

Fidati che il robot (struttura meccanica) lavora a molto più che 45 gradi.

Nulla toglie che i robot che abbiamo in alcuni paesi, la vorano a 58 gradi centigradi, quando và bene, ma per la manipolazione o la spruzzatura , funzionano benissimo. Cosa diversa se dovessi lasciare li vicino anche il controller (sempre in cabina condizionata).

La cosa più delicata è il controller!

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campo magnetico è costante perché il forno è in DC...altrimenti col cavolo che ci andavo vicino! Tutto sommato è come avere un grosso magnete sulla testa...una risonanza magnetica è peggio, anche se uno non la fa tutti i giorni.

Comunque sono stupidi a dirmi la temperatura massima del controller. Mi pare ovvio che non posso cuocere l'elettronica, anche se ce n'è anche un po' nel robot. Il controller OVVIAMENTE lo metto in sala condizionata al piano di sotto, insieme con i quadri elettrici!

Grazie per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia personale esperienza quelli più affidabili sono i Motoman, l'elettronica di controllo yaskawa è veramente molto molto affidabile mai nessun guasto di schede, problemi software, riavvii etc. etc.

I comau sono ottimi come programmazione ma a discapito della rapidità, l'affidabilità del sistema lascia un po a desiderare... a proposito assolutamente evitare i comau con la tastiera di controllo in wifi ! da un sacco di problemi in condizioni di EMC normali figuriamoci vicine ad un crogiolo ad induzione !!!

Meccanicamente grosso modo si equivalgono tutti va più che alto a gusti, l'impatto visivo che trasmette la "carpenteria" per alcuni è determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che COMAU ora sta lavorando, per ciò che riguarda il controllo, con una società che fornisce un software di controllo Open che si chiama Orchestra, quindi da questo punto di vista dovrebbero essere migliorati
Mmm.. Orchestre ce ne sono tante... :P

Molto interessante!.. mica Orchestra Wonderware?? qualche dato in piu'..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...