Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Pistone Con Frequenza Fissa


strov

Messaggi consigliati

Vi premetto che sono un neofita e sto costruendo la macchina per scuotere i rami di ulivo. Dovrei azionare il pistone ad aria con una frequenza fissa senza l uso di automatismi elettrici. Cosa poso usare??

Modificato: da strov
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che esistano dei circuiti penumatici oscillatori che potrebbero fare uso di un temporizzatore, pneumatico anch'esso.

Potresti anche usare un vibratore a masse eccentriche al posto del cilindro, invece del consueto motore elettrico potresti costruirne uno con un motore ad aria cosi' che variandone la velocita' cambi anche la frequenza vibrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia costruito tutta la parte meccanica e ho anche montato il cilindro pneumatico. Ora non ho la piu pallida idea di come far fare la corsa al pistone in sequenza.Insomma adesso funziona con una valvola a leva ma dovrebbe andare in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dimensioni ha il cilindro? è veramente difficile farlo vibrare con una frequenza pari a quella degli abbachiatori pneumatici, a parte che poi avresti un consumo di aria da industria...

il circuito si puo fare con dei finecorsa meccanici che pilotano la valvola di potenza a comando pneumatico e una monostabile o bistabile sull'alimentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di avere visto una valvola che senza nessun elemento esterno commutava autonomamente ho trovato qualcosa nie componenti pneumax

link

http://www.pneumaxspa.com/module.asp?COD_S...&COD_CAT=22

scarica il pdf e guarda la valvola 900.52,?? si chiama appunto valvola oscillatrice personalmente non ho mai avuto occasione di utlizzarla quindi non ti posso dare informazioni più approfondite comunque prima di acquistarla informati se fa il caso tuo

in ogni caso utilizza un cilindro con il diametro più piccolo possibile perchè come dice babydriver il consumo di aria è notevole

comunque facci sapere che magari ci facciamo una bruschetta in compagnia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che praticamente un abbacchiatore pneumatico ha un cilindro di circa 30 mm di corsa e circa 25-20 mm e consuma 200 litri/min....

il problema potrebbe essere appunto una stazione di compressione da 50 kW portatile....senza considerarne il costo poi.....

ah dimenticavo, un pistone piu grande, quindi piu pesante, ha un inerzia maggiore, quindi praticamente rischi di vibrare tu anziche far cadere le olive, dopo otto ore di lavoro passi dal meccanico e ti fai sostituire i cuscinetti delle spalle, dei polsi e dei gomiti, oltre ad un ingrassatina alla schiena... :rolleyes:

PS parlo per esperienza personale

Link al commento
Condividi su altri siti

strov

potrei fare tanti nomi ( festo, smc, bosch,camozzi,univer,metalwork,azpneumatica)ma se non conosci un po il prodotto dei vari costruttori a volte si rischia di di fare delle scelte sbagliate in particolare per valvole un po fuori dal comune come quella che serve a te.

prima di postare il precedente messaggio ho dato un'occhiata a smc camozzi univer e metalwork senza trovare nulla di utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

strov, sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi, ma se fossi in te analizzerei prima meglio il sistema e la risposta che puoi ottenere con una valvola del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Babydriver,sono qui per ascoltare i consigli di tutti, ma non ho alternativa per raccogliere le olive.Le attrezzature ad aria compresse che vedo in giro sono tutte fatte in questo sistema, anche se non ho ancora capito che tipo di valvola montano.

Link al commento
Condividi su altri siti

visti i volumi di produzione, probabilmente i grossi produttori (vedi campagnola, paterlini, lisam eccetera) hanno commissionato la realizzazione di un cilindro pneumatico con quelle caratteristiche e una valvola integrata (non ne ho mai aperto uno ma vista la semplicità costruttiva penso sia la soluzione utilizzata);

anche io come te sono uno a cui piace costruirsi l'attrezzo particolare, ma adesso ho imparato a iniziare con una fase progettuale, prima di iniziare a tagliare e saldare; spesso e volentieri mi sono accorto che alla fine venivo a spender di piu a realizzarlo anziche comprarlo (ovviamente realizzato con caratteristiche personalizzate, ma qualitativamente inferiore al pezzo acquistato), tolta ovviamente la soddisfazione di vedere qualcosa che hai costruito tu funziona :)

quali dimensioni ha il tuo cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contatta http://www.pneumaxspa.com per il mio caso mi hanno consigliato un generatore di impulsi crouzet cod. 81506940 che genera un ciclo pausa/lavoro con un’uscita pneumatica regolabile nella frequenza ma non diversificabile tra pausa e lavoro ( la durata del tempo lavoro è uguale al tempo di pausa) da montare con una base 81532001 €. 105.80 netto

Pensavo costasse meno,sapete altri siti??

Link al commento
Condividi su altri siti

ci puoi postare un po di caratteristiche tecniche di questo prodotto? in particolare mi riferisco a dimensioni e ambiente di lavoro, poi richiede alimentazione elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

qui trovi le informazioni che cerchi sul generatore d'impulsi. Funziona con sola aria compressa e va semplicemente inserito tra il comando(pulsante pneumatico per esempio) e la valvola a pilottaggio pneumatico ( 5/2 monostabile) che controlla il cilindro.

http://www.crouzet.com/catalogue_web/int/e..._81_506_940.htm

Di Vietri

N.B. ricordati che serve anche una sottobase per i collegamenti pneumatici . Cod. Crouzet 81 532 001

Modificato: da Divietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...