Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Pistone Con Frequenza Fissa


strov

Messaggi consigliati

Vi premetto che sono un neofita e sto costruendo la macchina per scuotere i rami di ulivo. Dovrei azionare il pistone ad aria con una frequenza fissa senza l uso di automatismi elettrici. Cosa poso usare??

Modificato: da strov
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che esistano dei circuiti penumatici oscillatori che potrebbero fare uso di un temporizzatore, pneumatico anch'esso.

Potresti anche usare un vibratore a masse eccentriche al posto del cilindro, invece del consueto motore elettrico potresti costruirne uno con un motore ad aria cosi' che variandone la velocita' cambi anche la frequenza vibrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia costruito tutta la parte meccanica e ho anche montato il cilindro pneumatico. Ora non ho la piu pallida idea di come far fare la corsa al pistone in sequenza.Insomma adesso funziona con una valvola a leva ma dovrebbe andare in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dimensioni ha il cilindro? è veramente difficile farlo vibrare con una frequenza pari a quella degli abbachiatori pneumatici, a parte che poi avresti un consumo di aria da industria...

il circuito si puo fare con dei finecorsa meccanici che pilotano la valvola di potenza a comando pneumatico e una monostabile o bistabile sull'alimentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di avere visto una valvola che senza nessun elemento esterno commutava autonomamente ho trovato qualcosa nie componenti pneumax

link

http://www.pneumaxspa.com/module.asp?COD_S...&COD_CAT=22

scarica il pdf e guarda la valvola 900.52,?? si chiama appunto valvola oscillatrice personalmente non ho mai avuto occasione di utlizzarla quindi non ti posso dare informazioni più approfondite comunque prima di acquistarla informati se fa il caso tuo