Vai al contenuto
PLC Forum


Pistoni Ad Aria Azionati Da Compressori - giostra tagadà


drwrd

Messaggi consigliati


ti consiglio anche io la camozzi, metalwork o pneumax, sono marche italiane e per la tua applicazione vanno sicuramente bene, dobbiamo solo stabilire le dimensioni;

per farlo ci devi dire:

1) la corsa che decidi di dare al cilindro

2) la forza che vogliamo fargli applicare

gli altri componenti che ti servono sono:

1) n° 2 valvole 5/2 monostabili, a comando manuale (con pulsante), taglia 1/4 (penso siano piu che sufficienti)

2) regolatore di pressione (se non l'hai gia sul compressore)

3) ti potrebbero servire degli accessori tipo regolatori di flusso o valvole di scarico rapido, per adesso ti consiglio di lasciarli stare, monta tutto poi lo provi e decidiamo se migliorare il sistema o lasciarlo cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta esaustiva.

Corsa 15 cm

Forza non saprei che dirti dal video cerca di capre e aiutarmi nella scelta.Ti posso dire che peserà 3 kg scarsi.Magari andiamo leggermente in eccesso con la forza e poi se si può mettere un regolatore? La pressione comunque deve essere a 1,5 bar.

Pensavo di richiedere alle aziende i pistoni con sistema di smorzamento per evitare colpi irruenti.

Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

1) generalmente i pistoni commerciali, tolti quelli particolari, hanno gia un sistema di ammortizzo pneumatico, basta solo regolarlo

2) perchè la pressione deve essere 1,5 bar? potrebbe essere di piu o di meno, dipende dalla sezione del pistone che scegliamo di prendere;

facciamo due conti: tutto il marchingegno peserà 3 kg; utilizzerai due pistoni (giusto?); supponendo che la forza si divida esattamente a metà tra i due pistoni, ogni pistone solleverà 1.5 kg, maggioriamo per avere un margine di sicurezza fino a 2 kg, e consideriamo la sezione che avremo per il cilindro a varie pressioni:

alla pressione di 1 bar (1 bar=1kg/cm2) la sezione per sollevare 2 kg è 2 cm2

alla pressione di 3 bar (1 bar=1kg/cm2) la sezione per sollevare 2 kg è 0.7 cm2

alla pressione di 6 bar (1 bar=1kg/cm2) la sezione per sollevare 2 kg è 0.3 cm2

i diametri prodotti sono piu o meno standard in tutte le aziende, e sono i seguenti

- Diametro 8 mm ---> Raggio 4 mm ---> Sezione 4*4*3.14=48 mm2 ---> 0.48 cm2 =

- Diametro 10 mm ---> Raggio 5 mm ---> Sezione 5*5*3.14=78.5 mm2 ---> 0.785 cm2

- Diametro 12 mm ---> Raggio 6 mm ---> Sezione 6*6*3.14=113.4 mm2 ---> 1.134 cm2

- Diametro 16 mm ---> Raggio 8 mm ---> Sezione 8*8*3.14=200.96 mm2 ---> 2.009 cm2

io ti consiglio uno dei due evidenziati, forse meglio il diametro 8, considera che se avessi problemi di forza puoi spingerli tranquillamente fino a 10 bar e anche oltre (visto che comunque non sono apparecchiature che lavorano 24 ore al giorno)(considera anche che a 10 bar due cilindri diametro 8 ti alzano 9.6 kg)

inoltre penso che avresti una regolazione piu fine del movimento, in quanto se prendi il piu grande, la forza a te necessaria la fornisce gia a 1 bar, mentre il piu piccolo devi spingere fino a 6 bar, quindi la puoi regolare molto meglio, spero di essermi spiegato

per le corse lo fanno generalmente fino a 10 cm, se hai bisogno di piu corsa prova a chieder, ma penso tu debba prendere almeno il 12...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo chiarissimo e molto professionale.

Allora per questo mi sembra ci siamo devo solo chiedere per la corsa. Poi per quanto riguarda il compressore posso acquistarlo da loro oppure da altre aziende ed in questo caso come chiamarlo compressore pneumatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa hai un compressore in casa che sposta le montagne e vuoi comprarne un'altro? :rolleyes:

puoi comprarne anche uno da brico, l'importante è verificare che la pressione massima sia almeno 8 bar (anche se son tutti cosi), uno da 25 o 50 litri andrà benissimo, specialmente se il tuo sistema lavorerà a 4-5 bar;

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è la pressione massima, comunque quelli hobbistici vanno tutti da 1,5 a 3 cavalli, che sono piu che sufficienti....

puoi cercarne anche qualcuno usato...

come mai questa passione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. In realtà io ed il mio amico d infanzia andrea fin da piccoli quando qui in città arrivava il lunapark oltre a salire sulle giostre passavamo ore ed ore ad osservare dal di dietro o sotto i meccanismi ed i motori.Quindi i compressori giganti e via dicendo ci attiravano in maniera mostruosa a tal punto che chiedevamo ai padroni se volevano un aiuto nel montarle le giostre.Diciamo che la mia passione sono ogni voce che compare in questo forum:) e poi ho la mania di costruire le cose con le mie mani. Ricordo che il sogno del mio amico era premere i pulsanti del tagadà che azionavano gli attuatori pneumatici :) ) Poi nella vita non ho avuto la possibilità di approfondire lo studio in questo senso ma in un altro si, infatti mi occupo di informatica.Io voglio fare una sorpresa al mio amico regalandogli questo modellino così almeno in scala realizza il suo sogno. :rolleyes:

Modificato: da drwrd
Link al commento
Condividi su altri siti

è un bellissimo pensiero! sarebbe interessante conoscere le caratteristiche tecniche di una macchina a dimensioni reali...

cosa fai di preciso con l'informatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono amico dei fratelli marsico proprietari di molte giostre tra cui tagadà. Quando eravamo piccoli giocavamo a calcetto quando venivano con il lunaprk nella mia città. Appena torna il lunpark avevo in testa di farmi dire qualche dato di alcuni meccanismi pneumatici. Sto realizzando in scala anche altri modelli di giostre tra cui Filibusta,crazy dance,ranger,ruota panoramica e macchine da scontro.sono partito dal tagadà perchè è il più complesso insieme alle macchine da scontro e filibusta. Quest ultima da piccoli quando chiudevano sera tardi ce la siamo studiata per bene dal punto di vista meccanico. C è una rotaia che parte dalla prua e finisce alla poppa al disotto naturalmente. Su questa rotaia si appoggia salendo una ruota di macchina che viene fatta salire da un attuatore pneumatico collegato ad un compressore.E conficcato un asse al centro della ruota ed è collegato un potentissimo motore.Sono 5 i comandi del meccanismo.

1\2:toglie e mette freno (devo ancora informarmi sul tipo di freno montato sulla ruota)

3\4: corsa su attuatore,corsa giù.

5: motore ruota e quindi visto che l attuatore l ha spinta in su è appoggiata alla rotaia della barca che girando la inizia a far dondolare tramite attrito.La ruota viene appoggiata per spingerla e quando la filibusta riscende la ruota viene tolta (attuatore giù) quindi non c è attrito al ritorno.

Si ferma dopo aver raggiunto la massima oscillazzione tramite l attuatore che fà salire la ruota frenata che con l attrito inizia a rallentare la corsa. E' un meccanismo geniale visto i costi manutenzione, basta andare dal gommista e procurarsi una ruota anche usata perchè serve la gomma non i disegni del battistrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao volevo sapere i pistoncini se vai a vedere qualche modellino del tagada sono stati creati da chi lo ha fatto il tagada vedi tu non sei il primo nè l'ultimo che hai fatto un tagada anche io ne ho fatto uno in scala pero solo che l'unico problema sono i pistoncini non so come si fa a costruirli .!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigi, dubito che chi si è costruito una giostra del genere abbia costruito da sei pistoncini, sono diametri molto commerciali e crearli da zero ha un costo notevole, conviene sicuramente acquistarli :)

se ti serve una mano posta i dati della giostra e ti indichiamo i pistoni da mettere...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...