Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Vuoto


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vorrei chiedervi delle delucidazioni per quando riguarda la creazione del vuoto d'aria in un circuito.Il vuoto in un circuito viene creato con le pompe che spostano l'aria del circuito in un altro recipiente cosa che é molto simile al funzionamento del normale compressore ad aria.Ora avendo un normale compressore e collegando l'entrata dove aspira aria ad un circuito chiuso e' possibile creare il vuoto in questo circuito?Quali altri componenti mi servono?Spero nelle vostre info,grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,è la prima volta che partecipo ad un forum, la mia esperienza non è diretta sui compressori, ma per eseguire il vuoto di un circuito e necessaria una pompa costruita per tale scopo e non si può improvvisare il tutto con un compressore. Per eseguire il vuoto è necessario scendere sotto la pressione atmosferica e non e una cosa facile. Per questo chi ripara frigoriferi compra delle particolari pompe per la creazione del vuoto.

ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per la mia esperienza, pompe vuoto settore macchine settore grafico, direi che anche con un compressore a pistoni crei "un vuoto", bisogna vedere però che tipo di vuoto desideri raggiungere, in altre parole la pressione negativa che desideri e il tempo necessario per ottenere tale pressione, forse sapendo anche l'utilizzo si può essere un più precisi

Ciao rwhite

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere però che tipo di vuoto desideri raggiungere

mi hai tolto le parole di bocca!

rwwhite, per cosa in particolare viene utilizzato il vuoto il grafica? fino ad adesso le uniche cose che ho visto in depressione erano le macchine per la stampa offset di rotocalchi, per recuperare solventi e inchiostri altrimenti dispersi atmosfera, il tutto azionato da 2 motori da 250 kW :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nel settore delle macchine grafiche si fa molto uso dell'aria sia soffiante che aspirante, tutto ciò per trattare in modo particolare i fogli di carta, soffiando si staccano i fogli gli uni dagli altri per poter prelevare il primo, che con sistema ad aspirazione viene prelevato e trasportato automaticamente nella macchina per la lavorazione, tu hai parlato di macchine offset, quelle che lavorano a foglio, hanno una pila di fogli all'ingresso della macchina, dei getti di aria staccano i fogli più alti, diciamo una decina, e li fanno galleggiare, poi delle ventose aspirano un lato del primo foglio e lo spostano all'interno della macchina passando su un piano dove un nastro forato, girando ed aspirando fa da ventosa continua, trasporta e guida il foglio costringendolo ad un allineamento perfetto con le squadre di registo della macchina, il tutto in movimento e ad una velocità anche di 15000-18000 fogli ora! non è poco! il tutto utilizzando il vuoto. Poi esistono molte altre macchine , specie nella confezione che utilizzano sempre l'aria soffiata o aspirata.

Ciao rwhite

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera ,a tutti

Ciao michele,puoi utilizzare delle apposite pompe ad es "vuototecnica" oppure creare il vuoto tramite venturi o eiettori.

Per quale applicazione devi avere il vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vuoto che vorrei creare é per eliminare l'aria nei condotti del condizionatore.Lo so che ci sono pompe apposite ma non so se conviene crearla da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'applicazione che vuoi tentare richiede un buon vuoto, quindi eviterei improvvisazioni

c'è anche chi dice di avere usato motori di lavatrice o vecchi compressori frigo per fare il vuoto in impianti di climatizzazione

consderata la quantità di problemi che possono derivare (leggi forum sulla climatizzazione) non sò se ne vale la pena

bye TP

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a saldare un attacco dove connettere la "frusta", perchè no?!

a 50 l/min fanno 20 minuti almeno, poi non sò cosa ci devi fare, ma per farlo lo fà

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

non eseguire il vuoto con la pompa del vuoto da frigorista su un serbatoio che non sia progettato per il vuoto stesso, un accumulo ad uso idraulico, ad esempio tiene tranqullamente 6 bar dall'interno verso l'esterno, ma si schiaccia come una lattina di coca cola con il vuoto di -1/2 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

non eseguire il vuoto con la pompa del vuoto da frigorista su un serbatoio che non sia progettato per il vuoto stesso, un accumulo ad uso idraulico, ad esempio tiene tranqullamente 6 bar dall'interno verso l'esterno, ma si schiaccia come una lattina di coca cola con il vuoto di -1/2 bar.

Ecco un esempio pratico della famosa "Instabilità a compressione"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho trovato il modo di fare il vuoto, il contenitore, invece, dove si puo' trovare?

ci sono ditte specializzate che li producono? sapete darmi qualche nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenitore? pensi di mettere in depressione un contenitore e poi collegarlo al clima per il vuoto? guarda che così non serve a niente,comunque se devi "conservare" il vuoto lo puoi fare con una bombola per gas refrigeranti ......vuota,ma come ti ho già detto fare il vuoto ad un clima in questo modo non serve a nulla.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare domande sibilline e approssimative porta a delle risposte uguali ed inutili.

Se spieghi bene qual'è l'applicazione specifica forse ottieni qualche risposta utile, io ho usato delle campane in plexiglass, praticamente un cilindro con un diametro di 40 cm e un'altezza di 60 cm, collegate ad una pompa per vuoto da 35 mc/h per disareare delle colate in gesso per stampi quelle si trovano, ma anche il "grosso" è relativo per mè un contenitore "grosso" ha una capacità di circa 500 L , quello non so proprio dove si trovi mi sa che te lo devi far costruire appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...