Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Valvola Oleodinamica Sequenziale


ehbfum

Messaggi consigliati

Salve,ho un circuito oleodinamico costituito da 3 cilindri che nella fase di uscita dello stelo si devono muovere in sequenza, per fare questo uso una valvola di sequenza tarata a 100bar ,invece nella fase di rientro gli steli devono ritornare tutti e 3 assieme e uso un divisore di flusso.Il tutto funziona, pero' nella fase in cui lo stelo del cilindro e' fuori tutto e la pressione inizia a salire fino a 100bar e quindi si apre la valvola sequenziale e l'olio passa all'altro cilindro, proprio in quel istante si avverte un forte rumore e contracolpo che si scarica su tutta la macchina.Penso quindi che tutto questo sia dovuto a un mal funzionamento della valvola?Chi mi puo' dare dei suggerimenti in base alla vostra esperienza per poter eliminare questi contracolpi.Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante vedere come è il disegno del circuito per riuscire a capire meglio.

La valvola di sequenza non è altro che una sfera che chiude un passaggio o lo apre, caricata da una molla...difficile pensare che sia lei a generare il colpo : se poi si sente su tutta la macchina è probabile che sia invece un "colpo" di pressione dentro un cilindro . Dopo il colpo il ciclo continua bene ? o si blocca ?

se per scrupolo vuoi smontarla e pulirla, in genere è molto facile perchè all'interno non è costruttivamente critica, ma te ne accorgeresti fosse quello il problema , in quanto o non aprirebbe oppure trafilando darebbe altri problemi

il circuito che tu descrivi utilizzato per il ritorno , è libero quando i cilindri escono ? ovvero , il colpo non è mica dovuto ad una contropressione ?

il tuo circuito utuilizza due valvole di sequenza per i cilindri 2 e 3 ? il colpo si sente solo quando il cilindro 1 è esteso e inizia il due ? o anche il tre ? se avessi due valvole di sequenza potresti provare ad invertirle e vedere se il colpo si sente alla fuoriuscita dell'altro stelo

dacci notizie..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esce lo stelo del 1° cilindro si sente poco il colpo , forse perche' l'olio arivva direttamente dalla pompa,invece nel 2° e 3° cilindro si avverte molto di piu' il colpo quando esce lo stelo forse perche' l'olio quando si apre la 1° valvola sequenziale entra nel 2° cilindro ad una velocita' troppo alta e crea una partenza brusca e la medesima cosa accade per il 3° cilindro.Probabilmente ci vorrebe una valvola che si aprisse in maniera piu' graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.. ma la cosa mi è poco chiara....

servirebbe lo schema dove desumere le portate in gioco , le velocità di sfilo degli steli e quanto altro piu possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei presumere che in fase di rientro dei cilindri praticamente il volume di olio che deve ritornare al serbatoio e maggiore rispetto alla fase di uscita per via della superficie maggiore dal lato opposto allo stelo questo provoca un innalzamento della presione sulla linea del circuito lato a (faccia in pressione in uscita )dove sono collegate le valvole di sequenza .comunque un schema non c i farebbe male , opinione personale :evitare di alimentare cilindri direttamente da valvole di sequenza ma di utilizzarle solo per pilotare distributori per ogni cilindro che devono essere presenti del tipo a comando idraulico , risulterebbe un schema piu' pulito privo di sorprese .Conosco anche persone che hanno utilizzato ritegni pilotati per comandare cilindri con grossissimi problemi in fase di messapunto ....

Modificato: da ISITRO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusa ma nel mio post precedente ho scritto delle cose che non centrano nulla col problema perche come di solito avevo letto la domanda in diagonale ...

ero convinto che il problema era in fase di rientro....ne prendo atto di quanto ho scritto e mi e venuta un idea :

prova inserire un piccolo accumulatore sulla linea della pompa ;attenzione visto che lo inserirai tramite una connessione a t devi rispettare questo accorgimento :l'accumulatore deve essre collegato sullo stesso asse rispetto al circuito , immagina la lettera "T" accumulatore a sinistra della barra orizzontale , circuito utenza a destra ;infine l'arrivo della pompa in basso della barra verticale ...cosi facendo il colpo di sovrapressione che si propaga nel senso longitudinale della tubazione alla velocita' del suono viene direttamente assorbito dall'accumulatore trovandosi in asse invece l'olio della pompa arriva trasversalmente .

tuo problema e dovuto al fatto che finche la valvola di sequenza non e aperta (impiega un certo tempo poi bisogna cercare a trovare una taratura appena superiore alla pressione che rilievi durante la fase di uscita prima di arrivare in fondo )avendo gia raggiunto il fondo corsa la pressione continua a salire ma molto rapidamente fino al valore di taratura della v alvola di massima di protezione pompa e poi vai a manovrare una valvola che si apre di botto su un circuito che e gia in pressione e li ti trovi la botta , con magari un colpetto moltop violento all'uscita per qualche decine di millimetri ...

un altra soluzione e di cercare delle valvole sequenziali dove il cursore e frenato mediante orifizi calibrati oppure agire provando orifizi piu' piccoli (di solito sono grani forati ) comunque queste aperture ritardate provocano sicuramente dei innalzamenti di pressione sulla pompa (le chiamo miagolii perche amo i gatti )nelle fasi di transizione da un cilindro all'altro ma sicuramente evitano questi colpi violenti all'uscita .

spero essre stato di aiuto

facci sapere

isidoro modiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...