Vai al contenuto
PLC Forum


Bobine In Dispersione


Silverhell

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono proprietario di una rover75 1800 a benzina e un paio di anni fa ci feci fare l'impianto a metano a iniezione sequenziale della BRC... al momento di mappare la centralina, nacque il problema che le bobine o i cavetti scintillavano in qualche punto e nonostante la macchina a benzina andava benissimo a metano mi singhiozzava tremendamente... per risolvere il problema ho dovuto cambiare candele cavi e le due bobine e 500€ di spesa... oggi essendosi rotto un iniettore della brc, nel rimappare la centralina è rinato questo problema.... come mi consigliate di isolare meglio le bobine e i cavi ? qualcuno ha avuto giàsi questi problemi ?

seho sbagliato forum avvisatemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato in vendita al modico prezzo di 4,80€ uno spray che usano i radiotecnici per iproblemi di basso isolamento dei trasformatori di riga, quelli che in pratica generano l'extra alta tensione sui cinescopi, è uno spray che è come una lacca gommosa che si attacca ed ha unpotere dielettrico fino a 40.000volt per ogni millimetro di spessore....che dite val la pena di tentare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stamattina mi sono smontato le due bobine e i cavi .... osservando bene le bobine, il punto di scintillio era molto visibile, c'era un punto che la plastica nera aveva una macchia biancastra proprio a forma di dispersione elettrica proprio in direzione del ferodo dove poi viene fissata sulla testata... quindi ho preso questa bomboletta e mi so messo a spuzzare bobine e cavi prima da un lato, poi dall'altro e poi di nuovo... l'amara sorpresa è stata che quella laccaprotettica che diventa come una pellicola biancastra, sui cavi fatti in silicone non ha aderito per niente, mentre invece sulla bobina ho preso alla perfezione... in quel mezzo centimetro di spazio rimanente tra l'involucro della bobina e questo ferodo una volta asciugata la lacca ci ho messo anche del silicone, ho aspettato che asciugasse e ho rimontato tutto...

risultato... la macchina a gas va molto abbondantemente meglio, è passata da non guidabile per tutti gli strappi che dava a molto lineare e costante, solo intorno ai tremila giri c'è qualche screzio che si sente solo sotto al pedale, ma la guidabilità è molto buona... lunedì rompo un altro po le scatole a quello della brc e vediamo caso mai ci vuole perfezionata la mappatura della centralina dato che prima era quasi impossibile farla ad ok...

quello che mi chiedo.... perchè a benzina non mi sono mai accorto di questo difetto ? anzi la macchina è sempre andata benissimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, ha funzionato giusto il tempo di cucinarsi :testata sono in attesa di nuove idee... domani che è lunedì vedo di trovare dei cavi da adattare e le porto lontano dal corpo motore e da parti metalliche dove scaricare e vediamo che succede oppure immergo le bobine nella resina per fare le muffole

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

...vai dallo sfasciacarroze e compra le bobine e i cavi nuovi....

...con al massimo 50 Euro te la cavi...

Il fatto di portae i cavi lontano dalle parti metalliche non risolve il problema, dato che la richiusura delle correnti avviene per via capacitiva...

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le bobine ed i cavi effluviano con alimentazione a gas devono avere il medesimo comportamentoa con alimentazione a benzina, visto che la tensione rimane la stessa, come identico è l'ambiente.

Quello che mi stupisce è il difetto; da oltre vent'anni si è eliminato il problema degli effluvi sull'impainto EAT di accensione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

livio il fatto è a come mi hanno spiegato diversi meccanici che nel ciclo a benzina, se va a mancare una scintilla in una candela per via di una dispersione nelle bobine, il sistema non è che non reagisce, ma il guidatore quasi non se ne accorge perchè lo scoppio nella camera di combustione avviene lo stesso per pressione e temperatura....mente sempre secondo quanto mi hanno detto, nell'impianto a gas se viene a mancare la scintilla per lo scoppio, non c'è modo di far avvenire lo scoppio in quella camera, risultato singhiozzo prima per mancata potenza per la mancata scintilla e poi singhiozzo di ingolfamento perchè quando arriva la scintilla la camera ormai è piena di gas

nel frattempo oggi pomeriggio mi sono girato un paio di rifornitori, allora ....

bobine e cavi originali rover75 350€

bobine e cavi di concorrenza per rover75 260€

bobine e cavi di concorrenza per freelander che sono praticamente quelle che mi hanno montato tre anni fa (facendomele pagare oltre 300€ spacciandomele per originali) 100€

allora adesso mi rimane da scegliere o 100€ ogni tre anni e per arrivare a 300€ ci vogliono 9 anni oppure 350€ con la speranza che campano 9 anni sia loro che la macchina... che mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il prodotto originale e' quello che da' i miglio risultati e garanzia nel tempo.

la macchina deve essere sempre al massimo dell'affidabilita' , altrimenti puo' fermarsi nel momento sbagliato ed allora sono guai .

quindi decidi per l'originale e vai tranquillo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...