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Fischio Assordante E Conseguente Rottura Pompe


campa_cavallo

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Ciao

abbiamo installato una centrale idraulica con pompe parker che è stata spedita in messico.

Sapendo che in messico tensione e frequenza sono differenti dai nostri (440 V - 60 Hz), abbiamo testato la centrale prima di spedirla, settando la stessa frequenza e tensione da gruppo elettrogeno. Il test ha avuto successo e per alcune ore la macchina ha girato senza alcun tipo di problema.

Una volta che la centrale è stato re-installata in messico, alla prima accensione le pompe hanno subito cominciato a fischiare in maniera assordante, pur funzionando. Dopo un centinaio di ore di funzionamento si sono poi rotte entrambe (ce ne sono 2).

Le pompe sono state subito sostituite, aggiungendo addirittura un sistema di lubrificazione del cuscinetto, pensando che si fosse grippato.

Reinstallato il tutto, la stessa solfa: fischio assordante e rottura dopo un centinaio di ore circa.

Considerando che il motore elettrico gira a circa 1780 rpm e le pompe possono arrivare a 1800 rpm al max, può essere che siano troppo al limite, quindi ho intenzione di sostituire le Parker con delle Kawasaki che danno come max 2000 rpm.

Qualcuno ha già avuto una simile esperienza? Avete qualche consiglio?

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interessante....

intanto ci devi dire che tipo di pompa parker stai utilizzando e poi piuo meno uno schema

poi ce' un drenaggio ....se ci fosse va visto anche come sono messe le pompe

avete riempito ilcorpopoma ?

piu mi fai sapereepiu ti posso aiutare

ciaooooo

l'impianto scalda?

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abbiamo installato circa una decina di unità identiche a quella in questione, in giro per l'europa e mai abbiamo riscontrato un simile problema.

Quindi non credo possa essere un problema di schema idraulico, sono abbastanza convinto che quando abbiamo testato con il gruppo in casa, non abbiamo effettivamente ricreato le stesse condizioni che sono ora in messico e quindi la differenza di giri che si è creata grazie alla differente frequenza, mi fa fischiare le pompe.

Quindi vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato questa cosa...

grazie

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si ma non dai molte informazioni in merito

un fischio puo essere anche un cinguettio di uccelli .....

si come dici tu con la differenza di Hz da 50 a 60 fa molto ma addirittura a spaccare le pompe ci vuole

cosa si spacca della pompa ? quale parte ? che tipo di pompe sono ? uno cerca di dare una mano ma ad occhi chiusi come si fa'

nel mio settore ho montato molte TBM nelmondo

ciao

occhio alle pompe a portata viariabile a pistoni, vanno tarare sul banco per queste frequenze o ordinate proprio per questi tipi di motore

ciao

Modificato: da luigi75
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Del_user_23717

La pompa è a ingranaggi, a girante con baderna o come??

In ogni caso, solo con la valutazione dell' elemento che cede per primo non so se sia così facile stabilirne la causa originaria.

Di sicuro andrebbe verificato da cosa dipende il fischio che rilevano.

Hanno provato la pompa a vuoto??

Hanno provato a "scoppiare" motore/pompa all' asse e vedere se il fenomeno persiste (il fischio)

Hanno notato surriscaldamenti "strani" sul corpo pompa?

Hanno verificato se la pompa durante il funzionamento presenta vibrazioni eccessive?

Hanno percaso una termocamera?

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concordo al 100%

piu cose si sanno sulla rottura e piu si riesce a capire da dove viene il problema

di solito impiani grandi hanno un momento di pressione zero iniziale ......infatti non avendo pressione non dovrebbe creare nessun sibilo ....

si sa' poco ....

o proviane da una cavitazione e pompa si brucia bho.....

non ci risponde

spero che stando in messico ci sia un tecnico qualificato ....pero' l'altra cosa strana e che se in europa tutto va bene perche in messico con una frequenza diversa va male .....

secondo me la pompa e' una portata variabile a pistoni o palette e non e' stata tarata a banco per la potenza massima in base al motore .....

poi ne ha rotte 4 2 + 2 forse in tandem percio non e' il giunto ......

altra cosa e' che solo le pompe a pistoni e palete hanno al possibilita' di essere lubrificate da un tappino sotto il paraolio ma avere lo stesso problema su due pompe e' proprio strano.....

poi io sinceramente mi sarei fermato al primo incoveniente altro che 100 ore avrei cercato di risolvere il problema immediatamente

ciaoooo

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Scusate se non rispondo subito, ma è un periodo un po... di corse !!!

Comunque si tratta di pompa a pistoni PARKER pv270

Il motore a 4 poli avvolto appositamente per i 440v 60hz

Qui in europa lo abbiamo provato sotto generatore portato alla tensione ed alla frequenza nominali di lavoro, quindi a 1750 rpm.

Inizialmente il costruttore della centrale dava colpa solo alle vibrazioni causate dall'accoppiata motori/pompa e stava studiando il modo di interporre a destra ed a manca degli antivibranti,

Poi, prima rottura sostituite le pompe ( 2 singole senza pompini in tandem) ne ha montate altre 2, e subito si è ripresentato lo stesso problema, anche interponendo degli antivibranti secondo me nei posti sbagliati.

Sostituzione e pulizia dell'impianto, sostituzione dell'olio ( 46 cst) , di meno non si può mettere a causa della richiesta de costruttore dei motori ( poclain).

Poi, seconda rottura.

Io ho visto solo alcune foto delle pompe aperte.

Una, Piattello consumato e rigato, rotto in più punti, pistoni tutti martellati in testa quasi si fossero staccati e spinti più in alto.

L'altra, che probalimente andava ancora e stava cedendo, piattello tutto rigato ( tipo un vecchio vinile).

L'aspirazione all'interno del serbatoio di ogni singola pompa non è uguale, una è lunga 10 cm con taglio obliquo, l'altra per problemi di giro dell'olio poveniente dagli scambiatori, fa una curva a 90° e poi ha un metro di tubo che la porta a circa 80cm dall'altra aspirazione, anche questa tagliata in obliquo.

Nota: in entrambi i casi si è rotta prima la pompa con l'aspirazione più lunga. Caso? non so, ma se ci fosse poca aspirazione, una curva ed un metro in più potrebbero influire???

Appena fuori del serbatoio, serranda a farfalla, betajoint, tubo e pompa.

Le pompe hanno flussaggio, derenaggio da 1" e lavaggio del cuscinetto visto vhe sono montate in verticale.

Guardando il manuale della pompa danno velocità massima 1800 giri , ma pochi dati per dimensionare bene il circuito a tale velocità. unica cosa, olio non superiore ai 30 cst

I costruttore ha messo una aspirazione da 4 " , dn100, ma facendo qualche considerazione mi sembra un po scarsa a 1800 giri come il flussaggio da 1". Forse, vista la richiesta dei 30cst, le pompe fanno fatica ad aspirare a tale velocità. Ma non è il mio campo e non posso dimostrarlo con formule o dati precisi, una aspirazione da 5" con un drenaggio da 1" 1/4 avrebbe aiutato molto.

Probabilmente, visto che lavoriamo in potenza costante ( con compensatore sulla pompa), il rumore di aspirazione dovrebbe calare quando la pompa compensa e diminuisce l'olio aspirato, ma questo non succede.

Da tenere presente che l'installazione è in messico a 2000 mt di altezza, Può influire?

Ho visto che alcune pompe Kawuasaki, ed alcune pompe rexroth che possono andare a 2000 o più giri, montano una turbina in asse con l'albero per aumentare l'aspirazione. Potrebbe essere una soluzione?

Spero di avere risposto ad alcuni vostri dubbi, ma mi resta ancora il mio... Come mai in fase di collaudo in azienda non faceva tutto questo rumore???

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l'installazione è in messico a 2000 mt di altezza, Può influire?

Se e' un problema di cavitazione puo' essere. La pressione atmosferica a zero metri e' circa 1 bar, a 2000 m scende a circa 0,8 bar ed e'piu' facile la cavitazione.

Gli 0,2 bar persi equivalgono a un battente d'acqua di 2 metri in meno.

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Inizialmente il costruttore della centrale dava colpa solo alle vibrazioni causate dall'accoppiata motori/pompa e stava studiando il modo di interporre a destra ed a manca degli antivibranti,

per un buon impianto in verticale ci dei dischi in gomma che vanno inseriti nella campanatura motore pompa che fornisce la omt di bergamo invece le aspirazioni devono essere infilate in serbatoio sempre con delle bussole di gomma

Una, Piattello consumato e rigato, rotto in più punti, pistoni tutti martellati in testa quasi si fossero staccati e spinti più in alto.

L'altra, che probalimente andava ancora e stava cedendo, piattello tutto rigato ( tipo un vecchio vinile).

per quanto rigurda i graffi ne piatello e la rottura delle sfere potrebbe essere una causa di drenaggio . i pistoni hanno lavorato a secco sulla culla oscillante ingrippandosi .....forse visto che le pompe sono in verticale andrebbe fatto un drenaggio del corpo con un sistema a sifone ...ricordatevi sempre che nelle pompe a pistoni prima di un'avviamento si consiglia sempre il riempimento del corpo ...non aspettate che si riempia facendol girare le pompe ......non confondere il lavaggio dei cuscineti ......altro problema e' il freddo piu che l'altura ,ora non so che temperature ci sono ma per esperienza quando fa freddo o sono paesi lontani per avere la sicurezza sulla fluidita' dell'olio uso sempre l' ATF II D e' un multigrade ....mi sono sofffermato su questo punto proprio perche secondo me il problema e' la lubrificazione del corpo

Nota: in entrambi i casi si è rotta prima la pompa con l'aspirazione più lunga. Caso? non so, ma se ci fosse poca aspirazione, una curva ed un metro in più potrebbero influire???

I costruttore ha messo una aspirazione da 4 " , dn100, ma facendo qualche considerazione mi sembra un po scarsa a 1800 giri come il flussaggio da 1". Forse, vista la richiesta dei 30cst, le pompe fanno fatica ad aspirare a tale velocità. Ma non è il mio campo e non posso dimostrarlo con formule o dati precisi, una aspirazione da 5" con un drenaggio da 1" 1/4 avrebbe aiutato molto.

non avendo i parametri dell aparcker posso ipotizzare che esse siano da 270 cc che girando a 1750 giri sviluppano 470 litri mitnuto circa e devo dire che una aspirazioneda 4" sia proprio poca ....le tubazioni di aspirazione vanno sempre montate il piulineare possibile e se cidovessero essere delle curve vanno considerati altri fattori tecnici sopratutto se e' in verticale .....ma se consideriamo il freddo le pompe fanno fatica ad aspirare e allora si potrebbe creare cavitazione ma non tornano i graffi sui pistoni ....la cavitazione avrebbe riucchito prima le guarnizione e non la rottura della meccanica.......

Ho visto che alcune pompe Kawuasaki, ed alcune pompe rexroth che possono andare a 2000 o più giri, montano una turbina in asse con l'albero per aumentare l'aspirazione. Potrebbe essere una soluzione?

a me le parker non sono mai piaciute tecnicamente parlando

per me e' un problema di drenaggio o spero siate andati voi personalmente a installare la macchina che sia stato fatto un flussaggio dal bidone dell'olio alla serbatoio ......e che abbiate fatto le tarature su compensatore della pompa visto il cambamento di giri ......

se hai delle foto si puo' ragionare ancora meglio sopratutto sull'installazione della centralina

aspettiamo fiduciosi che tu riesca a risolvere

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Devi appoggiare l'immagine su di un sito di hosting; poi premi il tasto "inserisci immagine" (quart'ultimo) e segui le indicazioni

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Leggi le FAQ, son state inserite appositamente per aiutare gli utenti inesperti.

La FAQ n.11 spiega come inserire un'immagine in un messaggio.

Modificato: da Livio Orsini
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  • 2 weeks later...

Non sapendo appunto la cilindrata max della pompa direi :

1) Controllare che la velocita' dell'olio in aspirazione non superi il valore indicato dal costruttore , che l'andamento della sezione del subo in aspirazione non abbia bruschi cambi di dimensione/spigoli che provochino turbolenze.

2) temperatura dell'olio al momento dell'avviamento : se appunto troppo freddo e quindi con viscosita' inadatta andrebbe portato in temperatura con un'altra pompa e riscaldatore o sistema equivalente

3) Sicuro che abbiano riempito il corpo pompa prima dell'avviamento ?

4) Il tubo di drenaggio deve avere un andamento verticale tale per cui mantenga un battente positivo e quindi la carcassa rimanga sempre riempita.

5) Parli di valvola sul tubo di aspirazione : e' monitorata da fine corsa che impedisce l'avviamento pompa nel caso sia chiusa ?

6) La posizione della pompa e' sottobattente ?

Io ho decine di pompe a pistoni assiali in fabbrica e come tutte lavorano con motori a 60 Hz: anche confrontandole con quelle a palette, ingranaggi esterni o interni e pistoni radiali sono le piu' affidabili

Tu avendo l'aspirazione libera non dovresti avere problemi, io ne ho avuti (pompa grippata in meno di 10 ore) solo con delle pompe a cil. fissa ad ingranaggi interni, molto sensibili alla cavitazione per cui ho dovuto montare + filtri e con mesh da 250 micron.

Altra cosa : al primo avviamento dell'impianto eseguo sempre l'adescamento aprendo leggermente il raccordo di mandata e facendo girare il motore a mano attraverso il ventilatore fin che l'aria sia completamente fuoriuscita, poi serro ed avvio il motore ad intermittenza per il primo minuto.

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Dimenticavo : darei un'occhiata anche al sistema che controlla la mandata e pressione delle pompe che hanno un loro compensatore , magari pilotato a distanza. Solitamente ci sono degli orifizi calibrati "qua e la'" che regolano la prontezza della pompa nel reagire alle richieste ed anche nell'andare in compensazione.

M'e' capitato anni fa che ad una pompa palette si rompesse la carcassa (!!) . Anche il costruttore della pressa non sapeva che pesci prendere: la cosa era dovuta al fatto che la valvola di massima e messa a scarico nel momento appunto di bypassare il flusso pompa allo scarico non lo faceva perfettamente e provocava un brevissimo picco di pressione ma a pressioni molto alte, ben sopra alla capacita' della pompa. Tolto uno di quei grani il problema se n'e' andato.

Io darei un'occhio alla pressione di mandata di quelle pompe con un manometro connesso vicino alla loro bocca, il fatto che i pistoni si rompano addirittura e' sintomo di un grande stress meccanico, poco a che fare con la cavitazione che peraltro se ci fosse sarebbe evidente .

Altra cosa : fatevi mandare dal cliente le specifiche dell'olio idraulico effettivamente utilizzato, a parita' di grado ce ne sono molti, quello che va bene "per il muletto" non e' altrettanto valido per altri scopi.

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ciao fabrizio

potrei sapere di dove sei e dove lavori .....consocevo molti fornitori con questo nome

magari ci si conosce ....non siamo in tanti fortunatemente

ciao

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