murnau84 Inserito: 13 giugno 2010 Segnala Inserito: 13 giugno 2010 Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.Devo consegnare a breve il progetto di un impianto di irrigazione, ma ho dei problemi con lo schema idraulico per l' elettropompa sommersa.Ho una cisterna interrata di 25.000 l alimentata dall' acquedotto ( 40 l/m ). All' interno della cisterna ho inserito l' elettropompa sommersa che pompa acqua a 125 l/m. Domanda: qual' è lo schema idraulico che devo utilizzare? in parole povere, cosa c' è tra la pompa e la tubazione principale che porta agli irrigatori? Devo usare un inverter, un pressostato?non ho trovato una particolare documentazione su internet, voi sapreste essermi di aiuto. Grazie infinite.Matteo
roberto8303 Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Inserita: 13 giugno 2010 cosa c' è tra la pompa e la tubazione principale che porta agli irrigatori? Devo usare un inverter, un pressostato?ci sara quello che ritieni piu opportuno Ci sono diverse soluzioni, autoclave o press control. L inverter puo anche non esserci.Con il press control leggi il flusso e la pressione nella tubazione, ovviamente piloti le elettrovalvole con una centralina ad orario, come l elettrovalvola si apre la pressione scende e il press control fa avviare la pompa, quando si chiudereanno le lettrovalvole si ferma.Puoi usare per far avviare e fermare la pompa anche l autoclave per smorzare i colpi di ariete.Oppure press control ed inverter per far partire in rampa dolce la pompa.Sopra la pompa consiglio di metterci una valvola di ritegno anche se alcune pompe ce l hanno gia all interno mettila sempre una prima del tubo.Poi non so dipende che irrigatori hai, se hai anche i gocciolatori prevedi una valvola di pressione manule cosi la regoli per diminure la pressione nel caso fosse troppa per i gocciolatori.
roberto8303 Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Inserita: 13 giugno 2010 stefano che cosa è questo schema?
StefanoSD Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Inserita: 13 giugno 2010 Sono i collegamenti idraulici di autoclave.
murnau84 Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2010 ragazzi è perfetto, vi ringrazio infinitamente!Gran bel forum,a presto. Matteo
Messaggi consigliati