Vai al contenuto
PLC Forum

Stazione Di Pompaggio: impianto di irrigazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.

Devo consegnare a breve il progetto di un impianto di irrigazione, ma ho dei problemi con lo schema idraulico per l' elettropompa sommersa.

Ho una cisterna interrata di 25.000 l alimentata dall' acquedotto ( 40 l/m ). All' interno della cisterna ho inserito l' elettropompa sommersa che pompa acqua a 125 l/m.

Domanda: qual' è lo schema idraulico che devo utilizzare? in parole povere, cosa c' è tra la pompa e la tubazione principale che porta agli irrigatori? Devo usare un inverter, un pressostato?

non ho trovato una particolare documentazione su internet, voi sapreste essermi di aiuto. Grazie infinite.

Matteo

Inserita:
cosa c' è tra la pompa e la tubazione principale che porta agli irrigatori? Devo usare un inverter, un pressostato?

ci sara quello che ritieni piu opportuno :)

Ci sono diverse soluzioni, autoclave o press control. L inverter puo anche non esserci.

Con il press control leggi il flusso e la pressione nella tubazione, ovviamente piloti le elettrovalvole con una centralina ad orario, come l elettrovalvola si apre la pressione scende e il press control fa avviare la pompa, quando si chiudereanno le lettrovalvole si ferma.

Puoi usare per far avviare e fermare la pompa anche l autoclave per smorzare i colpi di ariete.

Oppure press control ed inverter per far partire in rampa dolce la pompa.

Sopra la pompa consiglio di metterci una valvola di ritegno anche se alcune pompe ce l hanno gia all interno mettila sempre una prima del tubo.

Poi non so dipende che irrigatori hai, se hai anche i gocciolatori prevedi una valvola di pressione manule cosi la regoli per diminure la pressione nel caso fosse troppa per i gocciolatori.

Inserita:

Sono i collegamenti idraulici di autoclave.

Inserita:

ragazzi è perfetto, vi ringrazio infinitamente!

Gran bel forum,

a presto.

Matteo