Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzioni Meccaniche


pegasobest

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'automazione con PLC. Sarebbe utile realizzare tanti automatismi ma sono a secco di meccanica e di una realizzazione pratica del processo da controllare. Sembra quasi un'attività da svolgere in tandem con un meccanico disoccupato e disposto a mettersi in gioco...oppure studiare la meccanica, partendo da dove? Se il lavoro non c'è bisogna inventarselo...ma sono in una camera oscura...chi mi aiuta a fare un po' di luce? Grazie...! Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che ho posto è più in generale, però provo a seguire il tuo consiglio. Ho in mente un trapano industriale da realizzare che almeno deve potersi muovere verticalmente, da perfezionare con un movimento su altre due direzioni manualmente, da perfezioinare ancora in modo tale da poter ricevere le coordinate dove deve perforare. Banalmente ipotizzo un funzionamento analogo ai macchinari delle sale giochi dove bisogna comandare una mano meccanica per catturare oggetti posti al di sotto di essa. Come si può realizzare la meccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, già è qualcosa ma non molto: se ho ben capito vuoi realizzare un trapano che abbia discesa e salita automatica, e serie. Nel senso che gli do lo spostamento in X e Y e mi esegue un foro uguale al primo.

In effetti se questo è ciò che cerchi devi munire un trapano tradizionale di una tavola a croce per eseguire lo spostamento: motori ed econdoder sugli assi ed il gioco è fatto.

Nella pratica devi prima decidere il dimensionamento del lavoro: questo trapano cosa andrà a forare?

Metallo? Plastica?vetro?

Soprattutto che dimensione e peso avrà l'oggetto?

Che diametro max della punta voglio forare?

l'oggetto è sempre lo stesso o varia?

Voglio costruirne un solo esemplare o serie?

Se serie in che quantità?