Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave


Doctor79

Messaggi consigliati

buongiorno,quali sono i 2 serbatoi zincati che tu dici? purtroppo l impianto e' datato e si dovrebbe mettere un po d ordine..si l idraulico lo conosco,mi deve cambiare la caldaia e chiedo a lui se m puo sistemare il tutto.. pero prima vorrei provare a mettere l idrosfera per vedere se le cose migliorano..eventualmente non va molto l alimentatore e faccio intervenire l idraulico..per la parte elettrica vedo di sistemarla un po meglio,pero vorrei capire a cosa serve l interruttore grande bianco,sistema avg (dentro c'e' una specie di temporizzatore,li arriva l'alimentazione che poi esce ed alimenta il pressostato) ... quindi compro quel vaso che ho postato prima con la relativa riduzione e provo a montarlo... in questo caso non dovrei piu avere lo stacco e attacco della pompa in breve termine?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Doctor79

    30

  • barone rosso

    28

  • eliop

    1

  • Livio Migliaresi

    1

Non ho detto per i tuoi serbatoi ,sono entrato nel sito che hai mand,e li cerano gli autoclavi sia a membrana ed a 'limentatored'aria, quella scattola bianca c'è ilrelè termico detto anche (savamotore).Monta idrosfera e poi vediamo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buonasera ha tutti,finalmente oggi l idraulico e' venuto a fare i lavori per la posa della nuova caldaia ed ho fatto vedere il problema della pompa sommersa..lui mi ha detto che era una mancanza d aria,per ovviare bisognava mettere delle valvole a recupero d aria sulla pompa e comunque stravolgere l impianto sul lato polmone..la soluzione migliore era quella di sostituire il polmone con un idrosfera a membrana e cosi ha fatto..vaso d espansione da 60 litri ed il problema dell attacco e stacco continuo della pompa e' stato risolto..ora pero' ho notato questa cosa...quando apro un qualsiasi rubinetto e' come se l acqua non va subito in pressione ma va dopo pochi secondi...puo essere perche l idraulico ha messo una t sul tubo che va dall'autoclave (che porta l acqua su casa) per portare l acqua alla caldaia e siccome questa t mi sembra piu piccola come sezione rispetto al tubo dell'autoclave,quindi per questo potrebbe non andare subito in pressione? comunque siccome domani mi deve finire di fare il lavoro glielo faro' presente...grazie mille per i vostri consigli e risposte..domani vi terro' aggiornati ...

una domanda... la t per fornire l acqua alla caldaia era meglio metterla sul tubo che dalla pompa sommersa va al serbatoio grande,oppure come e' adesso e cioe' sul tubo che porta acqua in casa?oppure e' indifferente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doctor, C'è qualcosa che non va , l'acqua deve arrivare subito, il T dovrebbe andare ,dove c'è sempre la pressione, per alimentare la caldaia, però non capisco bene che lavori ha fatto,con la idrosfera ,sei a posto fai delle foto per federe, e capire,meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera e grazie mille per le tue risposte... allora t spiego meglio il problema..volevo precisare che l idrosfera e' da 80 litri e non 60 ... praticamente la t e' stata messa sul tubo che va dall'autoclave all'impianto di casa ( questa t serve per portare acqua alla caldaia) ... poi dalla caldaia nuovo circuito acqua calda che arriva nei due bagni ed in cucina... quando apro il rubinetto che sta vicino al serbatoio grande ( e praticamente sullo stesso tubo dove c'e' la t ) l autoclave parte subito..se invece apro i rubinetti a valle della t ho notato che l acqua va in pressione,poi cala ed infine parte l autoclave che rida pressione ... praticamente l autoclave parte dopo circa 2/3 secondi ... prima di questi lavori non era cosi,se non ricordo male ... da cosa puo dipendere ? l idraulico verra' a finire il lavoro la settimana prossima e glielo faro' vedere ...

quindi riassumo ...rubinetto a monte della t ,parte subito l autoclave..rubinetti a valle della t l autoclave non parte subito ... forse era meglio mettere questa t sul tubo che dal polmone/pompa sommersa arriva al serbatoio grande ? siccome erano comunque tutti tubi che portavano acqua fredda per l idraulico non ha fatto differenza dove mettere la t... pero' domani se lo vedo gli espongo il problema e vi ringrazio in anticipo per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Doctor, secondo me, le saracinesche le ha messe , per quando si fanno dei lavori,per poter chiudere, perciò si devono lasciare tutte aperte,la T va bene nel tubo che porta l'acqua a casa, perchè hai sempre pressione, per la caldaia,la T dev'essere alla stessa sezionedel tubbo dove la installata poi verà messa una riduzione, però non so il tubo da quanto hè 1/2 . 3/4 1" pollice,alla caldaia, da quato hè, la caldaia fa anche riscaldamento, o solo sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno i rubinetti che dici tu sono stati tutti aperti ( i rubinetti piccoli con chiave nera ) il tubo dovrebbe essere da un 3/4 e ho visto bene la t ed e' della stessa sezione del tubo..poi il tubo che da questa t alla caldaia e' di quelli flessibili che si piegano e che hanno la protezione in guaina blu e praticamente e' lo stesso tubo che e' ha usato per creare il circuito acqua calda.. se non sbaglio e' un 3/4 di sezione ..la caldaia e' una a condensazione ariston clas premium 30 ff metano camera stagna flusso forzato 30 kw con boiler interno da 40 litri per accumulo acqua calda.. la caldaia e' sia per riscaldamento che acqua calda..una domanda :posso scaricarmi la fattura dell'idraulico ? se si come devo fare ? ho letto di bonifici da fare..se mi potete aiutare in questo ..grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso nel mio penultimo post per rubinetto intendo il classico rubinetto da bagno e poi quello che sta vicino all autoclave e' un classico rubinetto da esterno .. quelli a saracinesca con chiave nera,che ho scritto nell ultimo post, sono stati messi dall idraulico alla fine del nuovo tubo acqua calda e collegato alla tubazione esistente gia' in casa ...ne ha messi uno per ogni bagno ed uno in cucina e sono stati aperti tutti per portare il circuito in pressione..ora l acqua esce sia se metto i rubinetti su acqua fredda che sia su calda..gli ultimi lavori da fare sono mettere la caldaia in funzione,questo avverra' il prossimo fine settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Doctor , va benissimo così l'impianto ò sezionato, se c'è guasto chiudi solo la parte guasta, ed hai l'acqua nelle altre utenze.Una volta finito l'impianto ,fai delle foto.Saluti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,va bene venerdi faro' delle foto sull impianto ,dove c'e' la t della caldaia,la caldaia ed il circuito acqua calda con i vari rubinetti a saracinesca... e faro' una foto anche al polmone nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami per il problema che ho postato prima e cioe' quando apro i rubinetti a valle della t ho notato che l acqua va in pressione,poi cala ed infine parte l autoclave che rida pressione ... praticamente l autoclave parte dopo circa 2/3 secondi..e' normale oppure lo faccio presente all'idraulico quando verra' a mettere in funzione la caldaia ? ah l impianto e' stato finito,le ultime cose da fare e' mettere in funzione la caldaia,provare acqua calda e riscaldamento e chiudere le traccie sui muri dove e' stato fatto passare il tubo acqua calda (i muri hanno la carta da parati quindi dei lavori non si notera' nulla per fortuna)

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,va bene lo faro' presente all'idraulico..pero' se posso permettermi una domanda:nel caso del mio impianto il pressostato non regola solo l'attacco e lo stacco della pompa sommersa? oppure influisce anche sull'autoclave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,Ho visto le foto, no si capisce ,vedo una elettrovalvola, nel sebatoio, comunque fallo presente all'idraulico.Lapompa sommersa , ti serve solo per riempire il serbatoio,o anche per altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue messaggio, se ti serve solo per riempire devi mettere il tubo della stessa diretto al serbatoio senza nessuna strozzatua,solo il galleggiante elettrico,.Se ti serve per alimentare ,anche la casa, in caso autoclave, si guasta, spiega anche questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa sommersa alimenta il serbatoio grande e poi anche l impianto d irrigazione del giardino e tre rubinetti presenti in vari punti sempre del giardino... non ho capito bene cosa si potrebbe rompere (l ex proprietario mi ha detto che da tre anni che ha l impianto e non gli ha dato mai problemi ) la pompa sommersa e' collegata al idrosfera ed al circuito dell impianto di irrigazione e dei tre rubinetti..poi con un altro tubo arriva al serbatoio che e' munito di pompa autoclave e di galleggiante elettronico... per il pressostato penso che riguardi solo la pompa sommersa giusto ? da cosa puo dipendere il problema della pressione della acqua in casa ? pressione,diminuzione e poi partenza dell autoclave che rida pressione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,lavori terminati.. pero' ci sono dei piccoli problemi...il termosifone grande che ho nella parte centrale dell'impianto scalda solo a meta' circa e solo nella parte superiore e poi ho quello del bagno che scalda pochissimo (provato con lo spurgo dell'aria ma nulla) l'idraulico mi ha detto che essendo il termosifone troppo grande e' difficile scaldarlo..pero ho letto su internet e ho visto varie prove da fare,come tipo chiudere tutti i termosifone e lasciare aperto solo quello grande per vedere come scalda,oppure chiudere tutti e partire dall'ultimo per togliere l aria e poi controllando la pressione della caldaia,oppure aprire le valvole che sono nella parte sottostante dei vari termosifoni per bilanciare su tutto il circuito l afflusso di acqua... (caldaia al pian terreno e termosifoni al primo piano ,quelli incriminati del malfunzionamento) .. un altro problema e' che la pressione della caldaia non sale piu di 0.7 atm,questo perche' sul circuito c'e' il vaso d espansione della vecchia caldia,infatti se si chiude il circuito la pressione della caldaia dell acqua della caldaia sale tranquillamente ..l idraulico mi ha detto di consultare prima il tecnico della caldaia(deve passare per timbrarmi la garanzia ) e chiedere a lui se va bene cosi oppure intervenire..la pressione consigliata sulla caldaia e' da 1,2 a 1,8 atm ..il problema dei termosifoni che non scaldano puo dipendere anche dalla poca pressione della caldaia? mi ha detto che se si deve intervenire si puo mettere al posto del vaso d espansione che e' posizionato sull impianto una valvola di sfogo .. la caldaia come dicevo prima e' al pian terreno ed il vaso d espansione e' nel sottotetto...quindi ci sono una 20 di metri di dislivello..cosa consigliate di fare? caldaia ariston da 30 kw riscaldamento ed acqua calda con boiler interno da 40 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Dctor, devi ,dare pressione a 2,2 bar la caldaia, come hai detto che c'è un dislivello di 20 M.La valvola di sfogo mettila in alto, anche i radiatori devono averla.Il circolatore mettilo alla terza velocità ,fai tutte queste prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno..per circolatore cosa intendi ? la pressione della caldaia,da costruttore max ad 1,8... quindi la posso aumentare un po di piu... i termosifoni hanno tutti la valvola di sfogo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltami bene: il circolatiore fa circolare l'acqua dalla caldaia ai termosifoni, e ha tre velocità, la devi mettere alla terza, sinqui ci siamo? Hai detto che:il vaso espansione, ha un dislivello di 20 m, dalla caldaia, perciò , la pressione in caldaia, de'essere, a 2 bar, Doctor,La caldaia dovrebbe già avere, il vaso d'espansione, o sbaglio, se fosse , cosa ci fa il vaso che hai messo a 20m?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...