Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento Anomalo Autoclave


Titano

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho letto in giro per il forum, ma se pur presenti discussioni simili non ho trovato risposta al mio problema, che vi illustro:

Il mio appartamento al terzo piano di un condomino e' previsto di un autoclave i cui dati di targa indicano 800W con prevalenza di 48 metri.

All'uscita dei rubinetti ho una pressione veramente modesta, tanto che a volte non e' sufficiente per una doccia.

La poca teoria che conosco mi dice che con 48m di prevalenza (dati di targa) il pressostato in uscita dall'autoclave (piano terra) dovrebbe indicare 4,8 bar circa, e fornirmi al terzo piano circa 2,8 bar (tolgo 1,5 bar per la pressione dovuta alla colonna d'acqua piu' qualche perdita di carico dovuta ai tubi. In realta il pressotato indica appena 2,5 se sottraiamo le perdite di carico e la colonna d'acqua relativa ai tre piani, ho una pressione in uscita dai rubineti inferiore ad 1 bar. Premettendo che l'intero impianto idraulico della casa e' stato appena rifatto, compresa la colonna montante che sale dalla cantina al terzo piano,mi viene da pensare che la pompa sia danneggiata e non eroghi la potenza relativa ai dati di targa. In definitiva:

Devo sostituire l'autoclave esistente con uno identico perche' quello attuale non sta funzionando bene, questa prevalenza e' sufficiente per avere una buona pressione al terzo piano? Oppure devo installare un autoclave piu' potente dell'attuale 800W con 48 metri di prevalenza?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' un serbatoio da 500 litri in plastica (non in pressione) collegato ad un piccolo motore da 800W con pompa e press-control elettronico (ha un piccola vite per regolare il punto di attivazione ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere 2 Bar a 15 metri ,all'uscita del presscontrol dovresti avere circa 3.5 Bar e la pompa ti deve dare una pressione di minimo 1 Bar in piu',ma l'impianto ha sempre funzionato cosi'?O si è deteriorato nel tempo?

Hai provato ad agire sulla vite di regolazione?Che tipo di press è montato .e di che marca? Perchè le pressioni di esercizio variano da modello a modello,dovresti verificare la pressione a cui si arresta la pompa e quella di inserzione.Ciao.

P.S.

con 4.8 Barall'uscita della pompa non avrai mai la stessa pressione all'uscita del press ,prechè questo introduce sempre una caduta di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non sono sicuro, ma mi ricordo una pressione di quasi 4 bar prima di montare il presscontroll elettronico. Con questo non voglio dire che sia colpa del nuovo presscontroll, ma che magari con il tempo la pompa si sia rovinata. Non credo sia una questione di regolazione della vite perché il motore si avvia normalmente e rimane attivo per tutta la durata in cui i rubinetti sono aperti, quindi attacca e stacca a dovere. Ma con motore a regime ho una pressione di appena 2,5 bar. La domanda è lo sostituisco con uno identico , o devo salire con i watt, arrivare ad 1kw. Per un semplice autoclave per fornire acqua al terzo piano mi pare un po eccessivo, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma inizialmente,quando avevi i 4 Bar,hai sostituito solo il presscontroll o anche la pompa?

Se hai sostituito anche la pompa, la portata (l/min) (non la prevalenza) di essa, è uguale a quella precedente? se hai sostituito solo il pressostato,aumenta la regolazione della pressione

Rispondo alla tua domanda, il

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito solamente il polmoncino con un press-control elettronico un anno fa perche' con il polmoncino non attaccava sempre. Credo, ma non ne sono sicuro, che sia capitato che la pompa sia rimasta in secca qualche volta, ed ho paura che abbia surriscaldato la pompa. Come posso aumentare la pressione con il press-controll, penso sia già al massimo dato che il motore a regime ( con rubinetti aperti) rimane accesso sino a quando non chiudo i rubinetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho fatto qualche ricerca e presumo che il motore è da escludere; al contrario ,la causa della mancanza di pressione ai piani alti, è da attribuirsi al presscontrol che hai acquistato,secondo me non adatto al tuo impianto.forse tu ne hai acquistato uno con le caratteristiche adatte per uso familiare.per un condominio ,devi partire con uno che abbia la prevalenza iniziale almeno di 2.2bar,visto che 3 sono i piani,forse ne hai uno da1.5bar; controlla sulla targa del pressostato.

ti mando a questa pagina ci sono notizie che ti daranno risposte esaurienti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno a casa verifico,

quindi mi stai dicendo che il Press-controll limita la pressione ad un valore massimo (pressione di taratura) in uscita? Pensavo non influisse, ma che lasciasse passare tutte la pressione disponibile dalla pompa, (con le sole perdite di carico dovete al tubo interno del press-controll).

Nel mio caso necessito quindi di una pompa da un cavallo (4,8 bar) e un press-controllo da 2,2 bar. Fatte queste ipotesi, la pompa potrebbe non essere danneggiata, ma e' il press-controll che sta limitando la pressione in uscita.

Grazie mille per le "dritte", mi si sta aprendo un nuovo mondo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non mi risulta che il presol control, riduca la pressione , io monto ,Pedrollo, e manda tutta la pressione, che da la pompa,Titano, prova a installareil presol control nel tuo piano,senz'altro attacca prima,lavorano bene nel piano,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è se attacca il press-control, ma che una volta che il motore è partito nom ho pressione ai rubinetti. Il press-control attacca e stacca correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacca ,si vede che arriva a una certa pressione,che non è sufficiente a portare a pressione(2.5bar) l'ultimo piano.ma quali sono i dati di targa di questo presscontrol?

Adesso mi rivolgo al barone rosso: come si fa a portare la pompa su,collegarla alla rete interna,ti ricordo che vive in un condominio;io piuttosto con una modica spesa,ammesso che non risolvo,ci rimetterei il polmone e il vecchio pressostato(che abbia la regolazione più di 3.5 bar)adatto per condomini e non familiari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il press-control NON STACCA. Il motore rimane accesso per tutto il tempo in cui i rubinetti restano aperti, ripeto il press-control sta lavorando bene: attiva il motore quando apro un rubinetto e stacca il motore subito DOPO che ho chiuso un rubinetto.

Il problema ripeto e': che con motore a REGIME, ossia rubinetto aperto e motore attivo, la pressione e' bassa, il motore continua a spingere ma la pressione ai rubinetti e' bassa. Per questo motivo dubito che sia il press-controll.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi è chiaro,è da attribuirsi alla pompa ma tu dici che non l'hai cambiata; elettricamente va bene,il fatto che abbia funzionato senz'acqua, non ha fatto danni, in quanto non perde dai para acqua sull'asse. L'unico dubbio è riguardo la prevalenza e la portata ,sono inverse tra loro;

adesso che ci penso, al piano,c'è qualche altra famiglia con lo stesso problema? se no,è possibile che sia intasata la retina messa all'ingresso del contatore; se sei solo, è da prendere comunque il considerazione .

scendi di un piano,e vedi se c'è differenza di pressione.

non so più cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ,mi rivolgo a Bulmax, non ho detto la pompa ma bensì il press control, però Titano dice che funziona bene, l'unico è fare delle prove, alla partenza, all'uscita del press control, vedere a quanto arriva la pressione, chiudendo l'utenza, vedi la pressione, massimo che ti dà,e valuti, controlla, anche l'aspirazionese tutto e a posto. Puoi mettere un manemetro, su in casa, e vedi la differenza di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema di aspirazione, l'intera "configurazione" della'utoclave e' stata rifatta insieme ai bagni. Magari controbuiscono anche due giunture per tubo multistrato sulla colonna montate come in foto:

at9fzQUyxe470_150_75_0.jpg

ma resta il fatto che il manometro fra POMPA e PRESSCONTROL segni appena 2,5 bar <_< <_<

L'autoclave serve solo il mio appartamento, la colonna arriva diretta dalla cantina alla centralina di distribuzione nel bagno.

[at]Barone

di norma per un appartamento al terzo piano che potenza del motore, e che portata viene installata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Titano la pressione, che da è poca per il terzo piano, devi avere di prevalenza, 35m, per avere in casa, 2 ,5 bar circa,ci vorà un motore da 1 HP, a doppia girante, chiedi al tuo fornitore, spiega le tue esigenze,ti dirà , motore, da installare ,

Modificato: da barone rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un riepilogo:

l'impianto serve solo il tuo appartamento;quando avevi il polmone, il manometro misurava circa 4 bar,adesso con il press... ne misura 2.5bar . non ti pare che il problema sia qui? la pompa non c'entra niente,in quanto hai i rubinetti chiusi , per una ulteriore verifica, chiudi la mandata che avrai dopo il presscontrol,se leggi 2.5bar ,è chiaro che devi aumentare quel valore.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,Bulmax,il messaggio di Titano dice : che ha messo il manometro tra la pompa ed il press, e le da 2,5 bar, ciò vuol dire c'è qualcosa nella pompa,prima con la idrosfera le dava 4 bar, allora, il problema ,e la pompa, non so più cosa pensare.Titano fai un'altra prova:collega solo la pompa, diretta, per vedere se cambia qualcosa, e così vai ad esclusione, e vedi a quato sale la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se aggiungi un polmone è meglio.

caro Barone ,io resto con i miei dubbi, prima della sostituzione(il pressostato funzionava male),la pompa dava 4 bar; poi ne ha fornito 2.5bar, (subito dopo la sostituzione),come te lo spieghi?ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato un particolare:

con il pressostato e polmone ,sono in grado di regolare la pressione max (stacco) che min.(patenza).

con il presscontrol,la min. è tarata dalla casa costruttrice (non regolabile),la puoi solo sostituire con un'altra avente un punto di intervento superiore; e la max?sarà in proporzione credo,ammesso che ci sia.

io prendo riferimento da due pressostati differenti:

1)il primo, quello tradizionale per appartamento min,1.5bar, max 3.5bar

2) il secondo lo vedo montato nei grossi impianti di condominio pressione min. circa 3.5 e max. circa 6bar. inoltre il motore montato da titano 800 W( più di un cavallo) è più che sufficiente a mandare l'acqua al terzo piano solo per se stesso,non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.Bulmax, ,arrivati a questo punto non so più cosa dirti, purtroppo noi siamo lontoni dell'impianto , ,per vedere dov'e il diffetto. Se fossimo sul posto, si risolverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i preziosi consigli, appena ho un pomeriggio provo a misurare la pressione senza press controll e poi misuro la differenza di pressione all'ingresso al terzo piano così valuto la differenza di pressione. Vi faccio sapere appena so qualcosa, ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...