Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori! - consiglio per montaggio


principe74

Messaggi consigliati

ciao a tutti.... non ho mai montato un impianto di aria condizionata volevo da voi dei chiarimenti in merito.

Per prima cosa vorrei sapere la funzione del posto interno e quella del posto esterno.

Poi vorrei capire. se una volta fatto il collegamento dei due pezzi tramite i tubi si deve fare la ricarica del gas?

grazie e scusate l'ignoranza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Elvezio Franco

    22

  • geenom

    11

  • principe74

    8

  • dark

    8

Elvezio Franco

Ciao,comincio col dirti che se non superi una distanza che la casa costruttrice ti da (7-8mt.)non serve aggiunta di gas(a meno che non lo perdi tu) :D Lo split,che sarebbe la macchina interna ha funzione di evaporatore o scambiatore di calore mentre quella esterna fa da compressore o meglio svolge la funzione di comprimare il gas per meglio liquefarlo.Se comunque devi installare una macchina nelle istruzioni ci sono anche spiegazioni sul funzionamento.Una volta portato i tubi di alta e bassa,alimentazione da split a macchina esterna e scarico della condensa,puoi aprire le valvole.Purtroppo ci sarebbe troppo da scrivere per spiegare in modo esauriente l'argomento e non ne ho il tempo.

Quello che e' il tallone d'Achille in un impianto di climatizzazione e' la cartellatura delle giunzioni,una volta fatte in modo corretto,l'impianto difficilmente ti dara' dei problemi.Importantissimo e' anche fare attenzione alle eventuali impurita' che possono entrare nei tubi(basta un po' di umidita' per mandare in crisi la macchina.

Se hai domande piu' mirate posta pure.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elvezio!

Infatti il mio tallone d achille sono proprio le giunture, in pratica non mastico molto l idraulica, ma quale sarebbe il modo piu semplice sicuro per fare delle buone giunture?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi risparmiare sull'installazione,e non disponi della cartellatrice,puoi misurare la distanza dei 2 tubi dalla macchina esterna alla macchina interna,sommarci una 70 di cm.( la macchina esterna necessita di una curva che sale e poi scende al rubinetto-gas per motivi di riflusso olio e varie) e portare la matassa arrotolata di rame da un idraulico bravino,che te la cartellerà nei 4 punti terminali dei 2 tubi,per pochi euro.In teoria dovresti fare il vuoto ai tubi,ma se è per pochi metri il compressore non avrà problemi,neppure col nuovo gas ecologico di oggi...Rispetta la condensa della macchina interna,che deve avvenire col tubo diflex in caduta,sennò si intasa di acqua,l'interna va appesa a almeno 2.30 metri dal pavimento.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
la macchina esterna necessita di una curva che sale e poi scende al rubinetto-gas per motivi di riflusso olio

Questo vale pero' solo nel caso che la macchina esterna sia al di sopra dello split.(sifone).

Io ho acquistato una cartellatrice automatica con la quale non ho ancora sbagliato un colpo,bisogna solo fare attenzione alle istruzioni perche' la distanza del tubo all'interno dalla cartellatrice dipende anche da che cartellatrice usi e diametro tubo(da 0,5mm a 1,5mm).Il taglio e' consigliabile farlo usando un tagliatubo di marca

e impiegando diversi giri per il taglio......piu' ne fai e meno scorie ti trovi da pulire.

Un'altra accortezza....non soffiare mai nei tubi per pulire i detriti.Una cosa che mi e' successa invece e' stata di dimenticare di infilare il dado sul tubo prima di cartellare......ho dovuto tagliare e rifare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella disgrazia di dimenticarsi il dado prima di cartellare è paragonabile agli attrezzi che mi dimentico sopra la macchina esterna quando tolgo la scala! :D Arrivato a casa la valigia è sempre "stranamente leggera" :P Una cosa che abbiamo tralasciato per Principe è che la plancia metallica della macchina interna va messa a livella,non metterla fuori livello solo per l'estetica del soffito,l'acqua di condensa non è così "intelligente" da risalire le pendenze.......E quando sviti i dadi(usa 2 chiavi,mai una o pieghi i tubicini) dell'interna,sentirai una forte pressione d'aria,la macchina è sotto-vuoto per sincerarti(vedi garanzia-rivenditore)che non sia difettosa o con perdite.Non spaventarti,non è gas,è sotto-vuoto.E altrettanto a livella deve stare la macchina esterna,pena il ristagno della condensa e della polvere nel fondo della macchina....L'ultima operazione è quella dettata da Elvezio di aprire i rubinetti con la chiave a brugola,"ascoltando" se sfiata dalle tubazioni prima di accenderla,e non esagerare :o stringendo i dadi,non è la testata di un automobile,è tubo di rame....è tenero,anche se non si taglia...con un grissino

Link al commento
Condividi su altri siti

bene siamo ad un buon punto :o adesso mi compro un pò di attrezzatura per i tubi,in pratica non ho nulla,elvezio ma la cartellatrice automatica (strumento che ignoravo l'esistenza) costa un accidenti? se non sbaglia un colpo come dici ne vale la pena !

comunque è tutto un pò piu chiaro dovrò iniziare prima o poi, un tizio che rivende elettrodomestici , e quindi condizionatori,mi ha proposto l' installazione .

Ha dei condizionatori che a mio parere costano poco 250 euro, poco vero?

Un' ultima cosa se non sono indiscreto, installando un condizionatore diciamo senza troppe fatiche quanto sarebbe il giusto compenso?

Grazie per la collaborazione se scendete giù in puglia sarete miei ospiti vi faccio mangiare un pò di cose buone :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
se non sbaglia un colpo come dici ne vale la pena !

Ne vale la pena perche' per usarla non serve molta esperienza ma solo attenzione mentre l'altra(costa quasi la meta')non avendo il blocco frizione,non sai mai se hai svasato troppo o poco.

Il prezzo e' un po' basso per un buon condizionatore ma non voglio entrare nel merito,per quei pochi che faccio

me li voglio dimenticare una volta montati ma ne spendo piu' del doppio.

Credo che un utile di 350€ sia nella media.

se scendete giù in puglia sarete miei ospiti
.........con le cime di rapa ...? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

però mica male il compenso :D , penso che mi dedicherò al monteggio di questi aggeggi , sperando di non far danni :lol: elvezio ti sembrerà strano ma io ste cime di rapa non le ho mai mangiate :o ma ci sono tante altre cose buone credimi ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, che per installare i condizionatori in ambienti ad uso abitativo, occorre avere l'abilitazione con la lettera "C" per quanto riguarda la parte idraulica, e la lettera "A" per la parte elettrica (se non alimentato con spina), e rilasciare la dichiarazione di conformita'

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Verissimo.........resta il fatto che se non lo monto io al mio cliente lo monta un'altro come me....... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti il compenso medio si aggira sui 150 euro a installazione di tipo speculare,ossia con macchina interna e sul retro del muro quella esterna,con un metro di tubo,quindi,cavi e bullonerie /staffe /diflex/tubo Rk tutto compreso,.....Un climax da 12000 btu costa 200 euro iva compresa,modello Graetz,fornito con tanto di Kit di montaggio di 5 metri di tubo doppio guainato con dadi intestati,stucco,nastro isolante,4 piedini silent-block,benda,tassellini,fascette e amenità varie...grazie per l'invito a pranzo,purtroppo l'aereo che dovrei prendere (Sardegna-Puglia) mi impedisce di gustare spaghetti e vino locali :( .......ma se mi spedisci una cassetta di arance non mi offendo mica :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

......ci manca solo il caffe'........ma quello te lo offre il cliente visto la l'importo della fattura......

Mi piacerebbe sapere la durata di quei clima.Lavorano poco da noi d'estate ma quandoi lavorano sono stressati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non lamentiamoci se poi in Italia va male... Se non si rispettano le regole e non si invita a rispettarle, non possiamo pretendere che gli altri le rispettino in nostro favore. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

"Chi e' senza peccato scagli la prima pietra".........e non saro' certo io.

Sull'argomento potremmo aprire un dibattito che non sarebbe pero' producente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori se cominciamo a fregarci i lavori tra professionisti e incoraggiamo l'abusivismo,non lamentiamoci dopo!

Facendo così si crea,senza renderci conto,un effetto a catena.Chi installa abusivamente per esempio un condizionatore,senza averne le adeguate conoscienze,si sentirà insignito del diritto di insegnarlo ad un altro e così via.Con il risultato che già quel poco che sapeva su un minimo di istallazione corretta il primo,l'ultimo di questa sciagurata catena di S.Antonio,saprà a malapena dove mettere le mani,con conseguenze sulla sicurezza e sul risparmio energetico facilmente immaginabili. FREON

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato da geenom

Dalle mie parti il compenso medio si aggira sui 150 euro a installazione di tipo speculare

Beato te, dalle mie parti chiedono 250€. Per il costo dei condizionatori dipende da cosa installi, i più economici che ho visto in giro costavano sulle 300€, se però vai su prodotti conosciuti si spende molto di più, si arriva tranquillamente a spendere 1000€.

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, l'installatore alla fine dell'installazione del condizionatore deve rilasciare qualche dichiarazione?

Per la garanzia è sufficiente lo scontrino/ricevuta o deve essere rilasciato qualche altro documento?

Grazie e CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
;) Chiaramente il prezzo del condizionatore va anche considerato dal tipo di gas utilizzato nella macchina.Nelle mie zone le macchine con gas R22 non valgono piu' niente e vengono praticamente svendute dai magazzini perche' il gas R22 verra' messo a breve fuori legge perche' altamente inquinante (Buco Ozono).Le macchine a norma utilizzano il gas R407 (col tempo destinato a sparire),oppure R410 che da quanto mi risulta e' il gas piu' attuale e viene utilizzato con pressioni molto piu' alte rispetto ai precedenti.Secondo i vari rappresentanti delle varie case costruttrici sembra che il gas R410 sia piu' performante e permetta alle varie unita' di essere piu' silenziose......Mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto riguardante questo argomento,l'esperienza insegna!
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che il nuovo gas-miscela r 410 ,ecologico(fosse vapore acqueo lo capirei,mah,invece è un miscuglio di chissà quali schifezze,magari non buca l'ozono ma ti causa la cataratta!)........costa circa 5 volte di più del vecchio gas,una ricarica fatta a un cliente gli costa alla fine quanto il climax comprato nuovo......il nuovo gas necessita di una forte compressione,per funzionare,questo comporta più rischi di "perdite da fessurazione-tubo che altro....Per il tecnico Freon,capisco il suo timore....anche se ognuno è libero di installarsi a casa propria,(come intendeva fare forse Principe)qualsiasi apparecchio,da una vecchia autoradio a 12 volt a un sistema antenne onde lunghe per ricevere i sommergibili atomici nel mediterraneo....Insomma,se non posso permettermi un Picasso nel mio salotto,me lo disegno io ricalcandolo da un libro d'arte,anche se sarà una schifezza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l aria condizionata veramente mi da fastidio quindi a casa mia non installerò nulla.... io cercavo un buon consiglio per skiarire un pò le idee confuse che avevo , e mi sento sinceramente soddisfatto,polemiche apparte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque acquistato Climax 12000 btu (sottomarca samsung dice che ha il compressore samsung) a 200 Euro con kit di montaggio...

tubi cartellati eccetera.

Secondo voi per due metri di andata e due di ritorno (gas R22) è meglio fare il vuoto oppure si può fare senza?

Senza vuoto perdo in prestazioni? (sempre due metri).

Questo perchè visto il kit di montaggio ed essendo un aggeggione (perito elettronico) mi era ventuta voglia di provare ad installarmelo da me.

I tubi in dotazione sono cartellati alle estremità ma sono lunghi circa 3 metri l'uno, dovrei quindi tagliarli un pochino ed cartellarli con non so cosa (perchè da OBI non hanno la cartellatrice mentre per 3 Euro mi sono approvvigionato del tagliatubi).

Grazie ancora per i suggerimenti e sono conntento di aver trovato un Forum per gli aggeggioni.

ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,se tagli i tubi hai poi i problemi di cartellarli e devi andare da un idraulico.Puoi sempre fare un'asola(se non deturpa la vista).Tre metri sono pochi e mi chiedo la fortuna che hai di impiegarne meno dovendo anche mettere la macchina esterna piu' bassa.Il vuoto sarebbe meglio farlo perche' se hai una minima perdita non te ne accorgi subito ma nel tempo,se vuoi rischiare puoi anche farlo,sappi pero' che il serraggio delle tubazioni diventa essenziale(tanto che bisognerebbe usare una chiave dimamometrica dal costo proibitivo).

sono conntento di aver trovato un Forum per gli aggeggioni.

Non e' esattamente cosi' anche se a volte si puo' concedere.....

Ciao e benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ho la sala dirimpetto alla parete del terrazzino e lo installo proprio li', lo scoglio da superare è forare il muro in pietra e mattoni poi pensavo di staffare l'unita esterna (più bassa di un metro di quella interna).

Una volta collegati i tubi non c'e bisogno di sfiatare niente giusto?

basta aprire la valvola bassa dell'unità esterna?

Non ho capito il discorso del sottovuoto sull' unità interna.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...