Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori! - consiglio per montaggio


principe74

Messaggi consigliati

Paolo Cattani
per il prezzo io installo a 250 € ogni macchina interna

Beato tu, da noi è pieno di dopolavoristi che prendono 80 euro per impianto monosplit!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Elvezio Franco

    22

  • geenom

    11

  • principe74

    8

  • dark

    8

Beato tu, da noi è pieno di dopolavoristi che prendono 80 euro per impianto monosplit!

E la dichiarazione di conformita' chi gliela firma? :angry:

W l'Italia, paese dei furbi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
E la dichiarazione di conformita' chi gliela firma?

Bella domanda...gliela firma l'installatore che gli ha dato il lavoro!

Ma andiamo con ordine: in una zona in crisi industriale il lavoro te lo devi inventare e tutta questa gente a spasso non cerca altro, così con l'avvento dei supermercati e delle offerte speciali, i soliti furbi hanno pensato di farsi le vacanze o la macchina nuova e installavano clima precaricati a 150-200 euro, mandando in crisi gli Installatori Veri. Però così c'erano mille persone che installavano due o tre condizionatori all'amico, al parente, al conoscente e poi basta. Niente vacanze alle Maldive, solo un week-end a Rimini.

Gli installatori in crisi erano ridotti pure peggio: se la richiesta era poca i furbi gli soffiavano i clienti, se era tanta non potevano soddisfarla. Così hanno "assunto" i dopolavoristi: gli danno di meno, ma gli mandano anche 100 impianti all'annon e loro non fanno più concorrenza sleale, e gli artigiani riescono a fare il volume di affari e a vincere i premi di vendita. E firmano la dichiarazione. E si beccano la manutenzione di tutti gli impianti con le giunte malfatte ( e sono tanti, ovvio, mica li hanno fatti dei professionisti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Dimenticavo...

La dicharazione qui non va molto di moda, siamo in una piccola città di provincia... se proprio il cliente la chiede (nessuno di certo gli dice che è necessaria, sennò come potrebbe fare un impianto in nero?), allora sono cento euro. Cosi, quando il dopolavorista vuole fare un impianto per conto suo, sono 180 o 200 euro con regolare dichiarazione, vuoi mica che l'installatore non aiuti un collaboratore? Ma certo è un caso molto raro, la richiesta della dichiarazione.

Nel campo elettrico è pure peggio, nell'industriale qui c'è poco, e nel civile lavorano solo quelli in nero, e dopo se la tirano pure. Gli elettricisti di paese sopravvivono delle gentili concessioni di questi personaggi, che ogni tanto pagano per qualche dichiarazione, sperando di arrivare presto alla pensione per poter chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla dichiarazione ti do' ragione anche perche io monto circa 12 split a settimana e credi che la dichiarazione mi e' stata chiesta forse due volte in cinque anni

al privato non interessa l'importante per lui e' la fiducia nell'installatore

ciao vado a lavoraaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

....oltre 2200 visite su questo argomento....mi sa che da domani,anzichè profumi o cravatte,converrà regalare agli amici e fidanzate una cartellatrice con l'olio in boccetta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,sono nuovo del forum,e volevo una dritta da voi:mi devo installare un condizionatore della Saeco,9000 BTU con gas r 407 c,ho una linea frigorifera di 3,5 metri in andata e 3,5 in ritorno,posso installare il tutto senza utilizzare una pompa per il vuoto,usando la tecnica dello "spurghetto"per eliminare l'aria residua all ' interno delle tubature??? Ho letto i post precedenti,e debbo dire che ci sono vari pensieri,potreste darmi una risposta che mi tolga ogni dubbio.Grazie,alla prossima.Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao dark,tra i vari pensieri l'unico valido e' fare il vuoto.....tutto il resto e' paliativo e soggettivo.

Ciao. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rinaldiimpianti,grazie elvezio,in effetti anche x me è la cosa migliore da fare,però,speravo in un escamotage,ma non mi dò per vinto:ho pensato di utilizzare un vuotostato x fare il vuoto, Mod.Piab x20/0,5 MPa,voi cosa ne dite riesco a fare abbastanza vuoto??? Naturalmente dovrò utilizzare un compressore. Ciaoooo alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi serve aiuto, ho bisogno di alcuni chiarimenti.

ho acquistasto un condizionatore daikin, una unita esterna piu due interne,la distanza tra unita interne e esterna

e circa di 6 mt la prima e 8 mt la seconda. serve la ricarica o basta il vuoto?,ho visto che la direzione delle tubazioni nelle unita intene e sempre rivolta a sinistra , devo usarne una a dx basta piegare le tubazioni?

Per Elvezio Franco , ho visto che sei un esperto mi pui aitare,se basta il vuoto come devo fare?

GRAZIE A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il manometro deve segnare -0,1.Per il tempo io lascio circa una mezz'ora(giusto per fare i collegamenti elettrici).

E' importante che l'ago non si muova.

X Marc.La distanza massima lo determina la casa costruttrice quindi non avendo montato ancora quella marca non saprei,anche se potrebbe essere fattibile.Per la direzione di solito i tubu si possono piegare ma con molta attenzione....comunque leggi attentamente il manuale che c'e' in dotazione.

se basta il vuoto come devo fare?

Serve pompa e manometro(pompa con elettrovalvola di blocco).

Sul procedimento leggi prima dove abbiamo gia trattato,almeno penso.

E vedi se le info sono anche sul manuale del climatizzatore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,ho provato ieri la mia pompa costruita con il vuotostato,ed azionata con il compressore,sono arrivato a -40 kPa (-0,4 Bar)di vuoto,dunque sono a posto,me lo confermi?Questi vuotostati sono molto usati su centri di lavoro automatizzati,nel confezionamento e per sollevare oggetti leggeri e pesanti tramite ventose,da quì mi è venuta l'idea di utilizzarla x l'installazione del condizionatore.Certo x un istallatore è scomodo,dovrebbe portarsi un compressore sul posto,ma nel mio caso mi permette di risparmiare il costo della pompa del vuoto,e non è poco ;) .Ciao Elvezio,ti ringrazio x la tua disponibilità e competenza :);) .Ti farò sapere se tutto procede bene,alla prossima :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dark, anch'io mi trovo in una condizione simile alla tua e volevo chiederti se questo vuotometro da attaccare al compressore.... dove si compra e quanto costa? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maggio,il vuotostato lo trovi dai rivenditori di materiale pneumatico,non sò dirti il costo,perchè me lo hanno dato in prestito ;);):rolleyes: ,la marca che io utilizzo è Piab,www.piab.com,qui dovresti trovare le info che cerchi.Ciao e buon lavoro :D;)

Modificato: da dark
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maggio.Una volta che hai creato il vuoto,chiudi il rubinetto e controlli il circuito chiuso che avrai creato,naturalmente avendo previsto un manometro tra il circuito e il rubinetto,se l'ago del manometro non cala di pressione,il gioco è fatto,hai creato il vuoto e hai provato il circuito ;) ,dovrai anche aver previsto tutta una serie di accorgimenti per mantenere il vuoto all' interno del circuito,nel mio caso ho dovuto autocostruirmi un dispositivo che mi permetta di premere la valvolina (situata sulla tre vie)ed aspirare l'aria del circuito,se avessi avuto l'apposito flessibile sarebbe risultato tutto più semplice :angry: .Se questa mia prima applicazione avrà esito positivo lo comprerò,visto che ne devo montare altri 2 a casa mia.Ciao,spero di esserti stato utile.Alla prossima :) ;)P.S.Dimenticavo:il compressore io lo uso solo x creare il vuoto non metto in pressione il circuito,vai tranquillo,se hai un infiltrazione d'aria il manometro te lo segnala subito,x precauzione tienilo sotto controllo una mezzora o più,(il manometro)me lo ha consigliato anche Elvezio Franco.

Modificato: da dark
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho bisogno di aiuto.

Recentemente ho avuto la brutta idea di provare a montarmi un condizionatore da solo. Purtroppo durante il montaggio a causa di perdite dalle giunzioni ho avuto perdite di gas (r407).

Ora le cartelle non perdono più ma il condizionatore ha poco gas e non fredda.

Mi sapete dire se la ricarica del gas posso farla da solo comprando una bombola di r407?

GRAZIE a TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gmx33,se hai avuto perdite consistenti, :(:(:( purtroppo dovrai procurarti l'attrezzatura idonea x togliere il gas residuo dall' impianto e immettere nuovo gas (r407)in quantità esatta come prevede il costruttore del condizionatore,il motivo (correggetemi se sbaglio) è perchè l'r407 è composto da una miscela di gas,e non sapendo quanto di ogni gas è stato perso,bisogna sostituirlo tutto.Comunque con una Centralina di Vuoto e Ricarica e una bilancia elettronica puoi farlo senza problemi,comunque aspetta che rispondano anche altri più esperti del sottoscritto.Ciao e alla prossima ;)

Modificato: da dark
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e, leggendolo, mi è venuta voglia d'installare un condizionatore d'aria da solo... forse un'idea malsana, ma adoro "smanettare" e mi piacerebbe davvero cimentarmi.

Sono però frenato dal materiale richiesto, che non riesco a reperire in qualità di privato, e dalle non sempre positive esperienze (vero gmx33??!).

Mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi dove trovare un po' di componenti, zona Veneto, in particolare il vuotostato di dark (ma è un tubo di Venturi???) oppure delle pompe vuoto non troppo costose, i cutter per i tubi e gli strumenti per le cartelle, le chiavi dinamometriche (ma servono veramente?).

Grazie mille, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto installando 3 condizionatori con gas R22.

Ho qualche domanda da rivolgervi:

1) a quale pressione va controllato il vuoto?

2) è pensablie raggiungere tale pressione con un buon aspirapolvere?

3) è possibile accorcire i tubi che mi sono stati forniti (portarli a circa 200 cm dai 410 cm)?

Grazie, cordiali saluti a tutti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ryky,il vuotostato è una vera pompa del vuoto,ma azionata dall'aria compressa(ho utilizzato un compressore da 24 litri)Per farti un idea,visita www.piab.com,www.effebigroup.it,www.arnocanali.it.Su effebigroup se ti iscrivi potrai visionare anche i prezzi.Ciaoo e buon lavoro.Per calvimpac: :o:o:huh: aspirapolvere???Moltoooooo curioso,prova e facci sapere,all'inventiva non si può mettere freno,Ciaooo.Per le altre domande provate un pò a leggere i post precedenti,purtroppo non ho tempo,parto x due settimane di ferie (Pantelleria) B);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti. Ho acquistato dei condizionatori monosplit ,ora li sto istallando ,nella confezione oltre ai tubi,fascette e vari componenti per il fissaggio c'è una bustina con una pasta bianca con su scritto in ingl PASTA PER PICCOLI BUCHI; qualcuno sa indicarmi a cosa serve?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...