Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzat...ore - Durato 12 'ore' ...!!!


Acolyte

Messaggi consigliati

Cari moderatori e personaggi del Forum, sono nuovo di nome e di fatto, lo vedete, e ne approfitto per salutarvi tutti: avessi avuto modo di leggervi e conoscervi prima di aver fatto installare il mio climatizzatore MITSUBISHI...! Peccato non sia andata così (e peccato aver già cavallerescamente pagato l'installatore per intero). Passiamo al dunque.

Un modello MITSUBISHI dual-split inverter/pompa di calore.

Unità esterna MXZ-18TV (a gas R22, lo so purtroppo, ma l'avevo acquistata a luglio 2003, quando era ancora a catalogo, e per una serie di circostanze fortuite non ho avuto modo di sezionare la linea elettrica di alimentazione fino all'inizio di questa estate).

Unità interne MSC-12RV e MSC-09-RV.

Distanza unità interne-unità esterna: 3 e 6 metri in orizzontale.

Per farlo installare ho chiesto al rivenditore di zona da cui l'ho acquistato il nominativo di un installatore "capace".

Che l'installatore non fosse proprio un intenditore l'ho capito quando - mentre armeggiava con i collegamenti elettrici - gli ho chiesto già che era lì di commutarmi il selettore di riavvio automatico che arriva disattivato dalla fabbrica... "Cos'è?!!". Va bene non importa, farò io...

Solo dopo il fattaccio ho capito dal vostro FORUM che il vuoto serve a scaricare l'umidità e non a testare la tenuta delle tubazioni, che la prova sotto pressione va fatta con l'azoto, e che è bene tenere sotto controllo la macchina in funzionamento di test per una mezz'ora controllando la pressione. NULLA DI TUTTO CIO'.

Ciononostante, dopo 5 ore di lavoro in tre persone, verso le ore 20:00 i due split cominciano a vomitare aria gelida in casa. Felicità, commozione, assegno e saluti. La macchina resta in funzione COOL per tutta la notte. La mattina entro in cucina per fare colazione: 28 gradi e passa. Dallo split esce aria a temperatura ambiente. Mi precipito in salotto: stessa musica. :(