Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento Caldaia - un dubbio


franco1

Messaggi consigliati

un impiantista termotecnico, dice che per adeguare l'impianto caldaia (con caldaia da spostare all'aperto,anzicchè al chiuso come lo è ora), è necessario, tra le altre cose, installare un cronotermostato. Alla mia domanda sul perchè e su quale fosse la norma di riferimento, mi son sentito dire "facciamo così che siamo tranquilli".

Considerazione personale: la motivazione di un simile dispositivo, non è certo la sicurezza. Potrebbero esserci invece, motivi legati al risparmio energetico. Se è così, perchè un cronotermostato e non un termostato? Qualcuno sa darmi spiegazioni da poter verificare?

Semplice curiosità, per sapere con chi ho a che fare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente perchè il cronotermostato ha la possibilità di collegare una sonda esterna e di gestire la funzione antigelo, in questo modo quando non sei a casa e i termosifoni sono spenti se all'esterno si raggiunge una temperatura sotto i 6 gradi (in genere sono tarati così) la caldaia parte per qualche minuto e riscalda l'acqua per evitare che si geli tutto e schiantino le tubazionei.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Probabilmente è tutto riconducibile alla legge n°10 del 9/01/91, in generale.

In particolare, all'articolo 26, comma terzo:

"3. Gli edifici pubblici e privati, qualunque ne sia la destinazione d'uso, e gli impianti non di processo ad essi associati devono essere progettati e messi in opera in modo tale da contenere al massimo, in relazione al progresso della tecnica, i consumi di energia termica ed elettrica."

Il cronotermostato è evidentemente un mezzo di contenimento dei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale.... ma il Termotecnico vuole farti spostare una caldaia per interno in esterni? Ma le norme non dicono anche che il materiale deve essere adatto al luogo dove è installato? Di solito le caldaie per esterni hanno un pannello proprio che agisce come cronotermostato oltre che per regolazione e controllo.

curiosità: di che tipo di caldaia si tratta, camera aperta o camera stagna?

Modificato: da gambadlegn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...