Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori Portatili


vincenzoo

Messaggi consigliati

Gentili amici.

Da un po' si parla tanto dei condizionatori fissi cinesi. Per una brutta esperienza con un presunto installatore qualificato non ho ancora avuto il piacere di rinfrescarmi. Spero di poterlo fare quest'estate, con l'intervento di un altro tecnico. Bando alla premmessa, passo alla domanda: Cosa ne pensate dei condizionatori portatili di tipo economico. Sono soddisfacenti e funzionano bene? Ne ho visti alcuni in vendita in un hard-discount. Sono della Società Amstrad. Esteticamente sono gradevoli. La potenza dichiarata è di 9.000 o di 12.000 btu. Il prezzo oscilla tra i 270 e i 330 euro. Il vantaggio è evidente: non bisogna fare buchi, sono comodamente trasportabili e soprattutto non si rischia di incontrare uno sciagurato di installatore come è capitato a me. Attendo con impazienza una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


la differenza e' la seguente

sono molto piu rumorosi

hai il problema della vasketta dell' acqua che devi di tanto in tanto svuotare

il rendimento e' decisamente inferiore

e ce ne sono di 2 tipi con e senza valigetta esterna

quelli con valigetta esterna hanno il problema di appunto collocare all esterno lo scambiatore che e' collegato a quello interno tramite un tubo flessibile ma abbastanza delicato e la sostituzione eventuale di esso e' abbastanza costosa

..

monta il fisso

un installatore bravo non credo sia così difficile trovarlo

al limite puoi contattare me ma sono di messina:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'offerta, ma sono molto lontano da te. Abito in provincia di Salerno. I portatili di cui parlo io hanno un tubo per l'espulsione dell'aria attraverso gli infissi. Per intenderci le copie del famoso "Pinguino De Longhi". Solo che il "Pinguino" costa tre o quattro volte di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho comprato il pinguino delonghi e quest'anno mi sa che lo butto dalla finestra. Come ti dicevano, è rumorosissimo (impossibile dormire), non rinfresca a sufficenza, ha il tubo che bisogna mettere fuori per l'aria calda che esce dallo scambiatore. Da dimenticare. Non so che farmene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

detto banalmente, un portatile usa una parte dell'aria che raffredda per raffreddare anche il suo motore, il valore di resa in btu che ti indicano è quindi da tarare facendogli ampio sconto (infatti Eurovent non certifica i portatili monotubo)

in secondo luogo il portatile monotubo manda, sepur poco , l'ambiente in depressione, perchè l'aria che butta fuori dalla finestra è presa dall'interno dell'ambiente, quindi verrà rimpiazzata dall'aria che filtra dalla fessura della finestra, da sotto le porte etc etc . questo non succede con lo split che tratta contiunamente l'aria della stanza anche ermeticamente chiusa, tralasciamo le considerazioni sui ricambi d'aria per ora, quindi considera altro sconto di potenza

quindi, o portatile split con condensante esterna o doppio tubo , personalmente consiglio il primo tipo , c'è anche un modello certificato eurovent , della Argo, l'ulisse che costa un botto ma è una soluzione decorosissima sopratutto se non hai il sonno leggerissimo e puoi anche fargli allungare i tubi dal CAT argo

il portatile con valigetta esterna qualcuno lo installa facendo un piccolo taglio sulla cornice della finestra che in questo modo resta perfettamente chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...