Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore....nuovo Impianto


oversampler

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abbiamo deciso, in famiglia, di far installare l'impianto di condizionamento fisso, perchè dopo anni di glorioso servizio il ns. vecchio Delonghi PAC180 ha creduto opportuno tirare le cuoia.

Sarei indirizzato, a livello di brand, verso Fujitsu, Mitsubishi o Daikin.

Il primo tecnico contattato mi ha proposto tre macchine Fujitsu separate per condizionare nell'ordine:

zona living (cucina e bagno diurno) - 9.000 btu

zona corridoio e parte della zona notte (in pratica sala e una camera da letto) - 9.000 btu

zona bagno notturno e seconda camera da letto - 7.000 btu

TOTALE = 25.000 btu

Ora, a prescindere che secondo i miei calcoli, effettuati con varie tabelle online, mi veniva fuori una richiesta di circa 40.000 btu (però con praticamente tutti gli utilizzatori elettrici in funzione...), volevo chiedervi:

a ) è migliore (sia economicamente che tecnicamente intendo) la soluzione individuale o quella congiunta (cioè singole macchine totalmente indipendenti o unico motore con magari due split all'interno + singola macchina) ??

b ) le marche sulle quali mi sono indirizzato mi sembrano al di sopra di ogni sospetto. Voi suggerite qualcos'altro ??

c ) l'abitazione è di circa 120 mq con altezza media del soffitto a 2,80mt. Basteranno 25.000 btu o devo "mediare" fra i miei 40.000 e i suoi 25.000 btu ??

d ) dato per scontato che sarà con pompa di calore, mi devo indirizzare su un inverter o basta anche un On/Off (l'uso della casa è residenziale) ??

Basta, ho finito le domande! :D

Scherzi a parte........se avete altri suggerimenti sono tutti ben accetti....

:P:P

P.S. Dimenticavo....richiesta per fornitura ed installazione (finita chiavi, anzi telecomando, in mano) circa 3500 euro. E' caro?

Modificato: da oversampler
Link al commento
Condividi su altri siti


25.000-40.000...sarebbe interessante a questo punto avere almeno la cubatura delle stanze (mancano i mq dettagliati!), se non altro perchè uno split system è studiato per soddisfare le esigenze di un ambiente ben determinato (corridoio e parte della zona notte?). In generale se fai un calcolo sui 120mq x 2,80m(h) ti servono i 40.000 btu, ma ti direi di valutare un sistema ad acqua; se devi climatizzare delle stanze fai il calcolo su queste! ( i benefici di cui usufruirà il resto della casa ti devono interessare poco...IMHO)

comunque

a ) se hai spazio usa i monosplit IMHO!

b ) Mitsubishi Electric e Daikin niente da dire, Fujitsu General (se è general!) è una fascia diversa...dove ti devi interessare anche a come funzionano il post vendita e/o l'assistenza e quindi ti direi HISENSE...un'alternativa!...sempre IMHO.

c )Vedi sopra.

d )Io consiglio l'uso dell'inverter negli ambienti più vissuti della casa, dove lo puoi tenere acceso tutto il giorno con un consumo minimo di energia e rientrare del maggior costo iniziale.

Con questi dati mi sembra tutto!

Un saluto

Modificato: da Zed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

purtroppo la richiesta in termini di BTU, ma sarebbe meglio dire watt, non si calcola semplicemente moltiplicando mc per un tot.

dovresti tenere conto di:

esposizione dei locali (Nord Sud etc)

sei all'ultimo piano magari in una soffitta sotto il tetto?

sei in una casa degli anni 70?

quante aperture? doppi vetri?

quante persone occuperanno mediamente i locali?

all'interno dei locali ci sono sorgenti di calore: TV,o altro?

dopodichè potrai all'incirca stimare la richiesta di potenza per i locali che vuoi condizionare

spesso si sente parlare di "sistemi ad acqua"; detta così significa poco perchè possiamo avere macchine ad espansione diretta condensate ad acqua oppure macchine cosidette chiller acqua aria, oppure acqua acqua ed altro ancora

inoltre l'acqua è un bene prezioso e buttarne via 5/6/700 litri all'ora (nel caso si condensi ad acqua un 3500 watt) per rinfrescarci un attimo non è bello; in alcuni casi si rischia anche una denuncia, come ad esempio in provincia di PC, almeno così mi hanno riferito

condizionare una cucina non mi sembra una grande idea e tanto meno il bagno

anche circa la zona corridoio se ne puoi fare a meno....

focalizza la tua richiesta di fresco nei locali veramente importanti tipo camere da letto o sala e fai installare lì gli split

ovviamento propendi per un daikin!!

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un calcolino veloce, approssimativo sicuramente, ma probabilmente un po' più preciso del semplice calcolo dei mq vai sul sito della Mitsubischi, registrandosi si può scaricare un semplice foglio excell che ti aiuta a fare qualche calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Well...

le frigorie totali le ho ricavate seguendo sia un foglio excel che una applicazione java nei quali le variabili principali c'erano tutte, l'esposizione, il sottotetto, i doppi vetri, la superficie vetrata, il carico degli utilizzatori elettrici, ecc ecc.

In pratica i punti elencati da Antonio sono stati tutti compresi.

Ho omesso di scriverlo per comodità mia ma i risultati di entrambe i calcoli sono stati più o meno coincidenti (circa 40.000 uno e circa 43.000 l'altro) quindi mi sembra che le frigorie richieste possano essere corrette.

Mi rendo conto che avrei dovuto (forse) allegare una piantina per poterr spiegare esaurientemente come devo condizionare.

Nello specifico la cucina è molto grande (circa 35 mq), e la viviamo non solo nelle ore di pranzo e cena, ecco il motivo per cui la vogliamo climatizzare. Inoltre è esposta a Sud.

Chiedo scusa ma.....HiSense cosa sarebbe, è una marca?

Quindi Daikin allora.....

Grazie delle risposte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Chiedo scusa ma.....HiSense cosa sarebbe, è una marca?

vista la mia ignoranza circa la marca me la cavo con una battuta da caserma:

no, è la marca di un anticoncezionale da urlo.......!!!!!!

chiedo scusa a chi ha citato ma veramente mai sentito: avete dettagli circa la casa, anche perchè avendola accostata ai mostri sacri sarei interessato a saperne di più.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto:

b ) Mitsubishi Electric e Daikin niente da dire, Fujitsu General (se è general!) è una fascia diversa...dove ti devi interessare anche a come funzionano il post vendita e/o l'assistenza e quindi ti direi HISENSE...un'alternativa!...sempre IMHO.

Confermo che HISENSE è una casa costruttrice, forse più conosciuta per gli schermi al plasma commercializzati da una nota catena di negozi...leggasi "expert".

Non l'ho paragonata ai "mostri sacri", ma ad una casa che io considero di fascia media (IMHO).

Questo è il link al sito in inglese: http://www.hisense.com/english/index.jsp

Questoo è quello italiano: http://www.hisense.it

Li ho controllati e mi sembrano attualmente in allestimento.

Se vuoi ti posso postare il catalogo con le caratteristiche tecniche.

Il "sistema ad acqua" sottintendeva semplicemente un sistema idronico in alternativa a quello ad espansione diretta, completo di unità terminali installate negli ambienti da trattare e un di produttore di acqua refrigerata(e trattata nel caso di funzionamento a pompa di calore) anche detto chiller o gruppo frigo. Solitamente se non ci sono richieste specifiche o necessità particolari il GF viene inteso condensato ad aria con ventilatori elicoidali(sarà un fatto di costi? :) ).

Volendo potremmo prevedere anche un sistema di immissione d'aria esterna giusto per completare l'opera! :P

Il mio intento comunque era semplicemente puntualizzare che:

...uno split system è studiato per soddisfare le esigenze di un ambiente ben determinato...

...se devi climatizzare delle stanze fai il calcolo su queste! ( i benefici di cui usufruirà il resto della casa ti devono interessare poco...

e quindi capire bene quali fossero le necessità e le intenzioni per evitare affermazioni di questo genere:

condizionare una cucina non mi sembra una grande idea e tanto meno il bagno

anche circa la zona corridoio se ne puoi fare a meno....

Spero di essere stato più chiaro :unsure:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Sei stato molto chiaro.

Hisense è un marchiatore!

Anche Saeco sarebbe bello che continuasse a fare, e peraltro molto bene, caffettiere, invece di marchiare frigoriferi da parete.

E potremmo continuare così per molti altri marchi ancora.

Confermo che climatizzare una cucina non è una grande idea: a prescindere!

Non parliamo del bagno.

Ovviamente se capita il miliardario che vuole fare lo sborone, beh può farselo mettere anche nella cabina armadio il climatizzatore.

Per quanto riguarda il corridoio, è assodato ad esempio che l'installazione di una macchina INVERTER è: sbagliata. Che poi la maggior parte della gente deve fare i conti con una moltitudine di esigenze e per cui l'installazione in corridoio è la più gettonata, questo è un altro paio di maniche.

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò anch'io che climatizzare la cucina non è la migliore delle soluzioni, ma è l'ambiente nel quale viviamo maggiormente anche (e specialmente) quando non si sta cucinando. Da qui l'esigenza specifica.

Riguardo al corridoio, ripeto in quanto già scritto, che dovrei postare almeno una planimetria altrimenti non si capisce un granchè. Trattasi di un corridoio senza una parete, nel senso che è si un corridoio ma sfocia praticamente per tutta la propria lunghezza nella sala, diventando de facto un ambiente unico. Ecco perchè si decide di climatizzare anch' esso.

In pratica come mi dovrei comportare nel calcolo delle frigorie?

Considerando solo gli ambienti interessati dal singolo climatizzatore come un vano unico?

In questo modo, mi pare di aver capito, avrei tre risultati differenti, corrispondenti alle tre zone da climatizzare, che posso sommare, si, ma che in realtà mi servono prese singolarmente per determinare la potenza frigorifera di ogni singolo split....correggetemi se sbaglio....

In ultimo.....la cifra di 3500 euro per (mi correggo sulle frigorie indicate) :

1) nr. 01 (uno) split da 12000 btu a pompa di calore

2) nr. 02 (due) split da 9000 btu a pompa di calore

comprensivi di installazione................sono congrui o sono troppi??

Scusatemi se non indico i modelli ma non sono stati evidenziati nel preventivo.

L'unica cosa indicata è la marca dei condizionatori che è Fujitsu (distribuita da Tata)

Grazie mille dell'apporto tecnico e dei preziosi consigli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro.

Hisense è un marchiatore!

[..]HisenseAir-Conditioner Company

is a world-class manufacturer of home air conditioners that was founded in 1996. The company is recognized as the largest and most technically advanced inverter air conditioner producer in China, with an annual output exceeding 1.5 million units.

Hisense relies on a first-class research and development team. Our company’s reputation is unmatched for offering leading edge products at reasonable prices.

To produce advanced and reliable quality products, Hisense Air-Conditioner Company has invested in world-leading automated testing equipment such as Helium Leakage Testing Equipment and Difference Enthalpy Laboratory.

In line with growing environmental concerns worldwide, Hisense is determined to continue developing new generations of air conditioners that offer greater efficiency, more comfort and reduced noise.[..]

[..]Hisense’s Technical Park (R&D, technical research and development center) received 300 million RMB worth of investment and occupies 50,000 sqm space. There are eleven professional institutes inside including centers for gathering information on home appliances, refrigerating products, mobile communication, IT, network technology, intelligent control, optical communication and others. With more than 1,500 staff working at Hisense's Technical Park, this is a state-class technical center and a postdoctoral research and development working station. Moreover, it’s the technical research and development center for Hisense’s 3C industry assuming the duties of Hisense’s industrial upgrade and product structural readjustment.[...]

Ma guarda che il link al sito mica l'ho messo per hobby! Evidentemente interpretiamo l'inglese in maniera diversa.

Per fare il marchiatore non mi sembrano necessari ne un centro ricerche ne un impianto di test ad Helio... and much more!

Historical Highlights

http://www.hisense.com/en/about/history_hig.htm

Poi condizionare la cucina... o non ti sembra una buona idea o non lo è a prescindere; io non ho ancora capito perchè! So solo che se ho una cucina che è un forno ed è l'ambiente più vissuto della casa, sarà il primo a cui penserò al momento di preventivare un impianto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

My Dear

anche io posso andare in giro a dire che sono il migliore installatore del mondo e che ho la migliore attrezzature del mondo e .......che installo da due giorni!!!!!!

Perchè se il condizionamento Mr Willis lo ha inventato nel 1908, arrivare nel 1996 vuol dire essere quantomeno un pò in ritardo!!!

Vorrei sapere cosa ha brevettato questa azienda per essere considerata una vedette del settore: tubi in cupronichel? o motori al neodimio? oppure il compressore scroll? magari ci inventa degli attacchi rapidi che così evitiamo di fare le cartelle: purtroppo hanno già brevettato anche questo!!

Non è necessario far passare dei nomi, delle marche, come le migliori sul mercato

, tanto ognuno ha il suo target e quindi la sua fetta di mercato, infatti:

Our company’s reputation is unmatched for offering leading edge products at reasonable prices.
Il mio motto è che chi spende meno spende di più, però è solo un'opinione personale.

Passiamo di nuovo a fatti +o- tecnici:

Poi condizionare la cucina... o non ti sembra una buona idea o non lo è a prescindere; io non ho ancora capito perchè! So solo che se ho una cucina che è un forno ed è l'ambiente più vissuto della casa, sarà il primo a cui penserò al momento di preventivare un impianto.
Condizionare una cucina bollente; magari a causa della preparazione di fumanti manicaretti è un pò come se 2 persone scendessero dalla macchina che si è fermata,per spingerla e uno spinge dal cofano e l'altro dal baule; totale: la macchina non si muove neanche di un centimetro, oppure si muoverà di qualche centimetro o avanti o indietro a seconda della forza degli "spingitori". Ecco condizionare una cucina bollente equivale più o meno a questo,.....and no more!

That's all Folks

Thank you for attention

Looking forward to hearing from you

Best Regards

Antonio

p.s. lo sò,non è molto inglese esagerare con i finali, ma io sono italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diatribe su cucina a parte.....

qualcuno mi dice se 3500 euro per 9000+9000+12000 btu (3 split indipendenti) Fujitsu Tata, compresa installazione, sono troppi o sono congrui??

:angry::D

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono congrui dipende anche dalle distanze ,dallo spessore dei muri e da un mucchio di altre cose, presumendo che il dimensionamento sia corretto

Fujitsu tata è un marchiatore di cinesine di medio prezzi che fa buone caldaie ed è costoso perchè vende in esclusiva ai suoi concessionari che possono fare il prezzo che vogliono non avendo da confrontarsi con nessuno, la garanzia che da è subordinata alla manutenzione annuale a pagamento, che in se è una buona cosa ma è cosa diversa dalla garanzia incondizionata- a quel punto tanto vale comprare una macchina media, da 500/600 euro cad. e pagare un eccellente installatore perchè ti faccia una installazione impeccabile

oppure prendi davvero una bella macchina (daikin ma anche LG) con consumi bassi , la fai installare da uno bravo , eviti i ferrovieri col secondo lavoro (anche perchè ho provato a chiedere se mi fanno guidare un eurostar mentre loro installano ma ho trovato una certa resistenza e io sono per le reciprocità ) ed hai una macchina che dura anni

come per scegliere la moglie una volta guardavi anche la sua famiglia, per scegliere una marca guarda la sua assistenza, se la prendi in negozio chiedi di mostrarti la lista dei CAT e chiama quello della tua zona prima di comprare... sai che sorprese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...