Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Panasonic Strano? - A temperat raggiunta si spegne il motore


tecno33

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio riguardo i miei due inverter Panasonic.

Ho letto dappertutto che la caratteristica principale dei compressori inverter e' che il motore esterno non si ferma mai ma riduce il numero dei giri una volta raggiunta la temperatura impostata. E cio' accade anche all'unita' interna che rimane sempre accesa, sia pure in ventilazione, quando l'unita' esterna si mette in questa funzione, chiamiamola di risparmio o di minimo.

Ebbene, i motori dei miei due panasonic invece si fermano del tutto, la ventola e' completamente immobile e nessun rumore esce piu' dall'unita' esterna una volta raggiunta la temperatura. Quando poi serve nuovamente, tutta la baracca si rimette in moto (eccetto lo split interno che non si e' mai spento).

E la sensazione che ho (sensazione, non certezza) e' che la velocita' di rotazione sia sempre la stessa, e che non varii mai ne' al momento di chiedere tutta la potenza (funzione POWERFUL) ne in prossimita' di fermarsi a temperatura raggiunta. MA CHE DIAVOLO DI INVERTER HO?????????

Dato che dietro i motori c'e' la camera da letto del vicino, ho sentito con le mie orecchie che questo on/off che non dovrebbe esistere, fa' si che i due motori producano un certo casino quando si spegngono e si riaccendono, vibrando un pochino fino a che non tornano a regime.

Vorrei innanzitutto capire se cio' e' normale (a me non pare proprio) e poi come fare a far lavorare bene queste due macchine. Anche perche' se dovro' chiamare l'installatore o l'assistenza evitero' di farmi ridere dietro parlandogli di un problema magari inesistente.

Che ne pensate? Dov'e' che c'e' qualcosa che non va? Mi date un vostro parere?

Grazie, intanto di aver letto fino a qui senza russare, e poi delle risposte che vorrete darmi! Attendo con ansia.

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il nome del modello che hai installato non mi dice nulla....

sono forse questi??

Appena installati due monosplit panasonic inverter E9CKP, modello da 9.000 btu dello scorso anno comprati in offerta da mr.price ad un prezzo mai visto (680 euro ma purtroppo sono terminati subito) silenziosi come mai avevo sentito.

ti sei risposto da solo!! 680 euro!

ciao

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro tecno33

Premetto che non sono il più esperto tra le persone che frequentano questo forum ma ad intuito mi viene da dirti: Perchè mai una volta raggiunta la temperatura di set point l'unità esterna dovrebbe continuare a comprimere gas?.... aspetta che la temperatura si discosti di x ° dal set point e poi in funzione della velocità con cui si è dissipato il freddo immesso l'unità darà' nuova potenza......

... per quel che concerne la velocità di rotazione della ventola di raffreddamento esterna non è molto significativo in quanto dal punto di vista dei consumi è il compressore che deve modulare la quantità di gas.

spero di averti risposto.

Come dice ANTONIOMANCA.....

Cordialità

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo!! 680 euro

Una gran bella risposta, non c'e' che dire.

Era il secondo modello inverter di punta della gamma panasonic dello scorso anno.

Il primo modello, quello piu' costoso in assoluto, era quello con l' O2 SHOWER, la doccia d'ossigeno.

Nei negozi la cifra piu' bassa a a cui l'ho visto era 958 euro.

Anche adesso e' ancora in vendita, per esempio su Eprice si trova a 923 euro.

Guarda tu stesso

http://www.eprice.it/product.pasp?txtProdu...13634(EPR_Base)

Se qualcun'altro vuole aggiungere la sua opinione, non sulla cifra d'acquisto ma sul funzionamento dell'unita' esterna, e' ovviamente benvenuto.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai una volta raggiunta la temperatura di set point l'unità esterna dovrebbe continuare a comprimere gas?.... aspetta che la temperatura si discosti di x ° dal set point e poi in funzione della velocità con cui si è dissipato il freddo immesso l'unità darà' nuova potenza......

Per Fabio: tutto giustissimo quello che dici, il dubbio mi viene dopo aver letto le caratteristiche del sistema inverter (che ho preso da un sito e copiato qui sotto, sono molto elementari, scusate le banalita' degli esempi).

Possibile che l'unita' esterna inverter dei miei panasonic, dall'apparenza ferma, immobile, spenta, stia in realta' lavorando "al minimo"?????????????? Ecco il mio amletico dubbio.

Da quello che leggo qui sotto dovrei invece scorgere qualche segno di vita......

O no????

========================

- Cos'è e come funziona un Inverter?

Il climatizzatore inverter è dotato di un dispositivo elettronico, che aumentando o diminuendo il regime di rotazione del compressore permette la modulazione della potenza erogata dalla macchina, in maniera proporzionale alla effettiva richiesta di "freddo" o "caldo" (se l'inverter è anche a pompa di calore) dell'ambiente. Semplicemente é come se il compressore di questi condizionatori funzionasse come un'automobile con il cambio automatico, più serve freddo (es. stanza con finestre socchiuse e tante persone che chiaccherano animatamente) più va forte, meno ne serve (es. stanza chiusa con due persone comodamente sedute a guardare la TV) più va piano. L'inverter quindi è sempre in funzione. L'eliminazione dei continui attacca e stacca del motore (condizionatore classico on/off), consentono di ottenere un risparmio di energia elettrica di circa il 30% su otto ore di funzionamento continuo. Inoltre l'inverter, variando l'emissione del freddo o del caldo secondo la vera necessità dell'ambiente, ne stabilizza la temperatura che varia solo di circa 0,5°C intorno a quella impostata, contro i circa ±2°C dei classici condizionatori on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dear Tecno33

Quello che hai riportato è del tutto vero..... ma che genere di casa hai?... l'isolamento termico è basso ... medio ... o alto?

Ritengo che sia corretto che saltuariamente il CDZ si fermi... in un ambiente a medio isolamento termico (circa 33Kcal/h per m3) per ottenere una variazione di 0.5°C senza l'emissione di caldo o freddo da parte di una qualsiasi sorgente occorono circa 20 min. Per quanto sta fermo il tuo CDZ? ... bhe, comunque non costa niente controllare i parametri di funzionamento. Prova a contattare l'assistenza ed esponi le tue perplessità....

Se invece sei un'elettricista prova a controllare i valori di assorbimento nel momento di accensione per innalzare la temperatura di poco e poi confrontali con quelli indicati nel manuale di installazione (dovrebbero indicare il massimo assorbimento ed il minimo).

cordialità

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda e' molto piu' banale: il motore esterno di un condizionatore inverter deve sempre essere in moto, deve fare sempre qualche rumore, deve girare sempre la ventola oppure e' normale che, nei momenti di minor consumo, quelli in cui il compressore dovrebbe girare al minimo, l'unita' interna rimane accesa in ventilazione, mentre all'esterno tutto sembra spento???????

Se e' inverter non dovrebbe dare qualche segno di vita sempre??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo tecno33,

sono contento del tuo post, almeno non sono l'unico a pensare di aver preso una macchina che a mio parere non vale quei soldi: trattasi dell'ultimissimo modello inverter DC plus (addirittura !) ovvero il DKE, la serie che ha appena sostituito la tua CKP (da poco + di 1 mese !). EER > 4,3, ionizzatore (anche qui c'è il modello top con O2 shower), funzioni da fantascienza, terzo modello più silenzioso sul mercato (26 dB che diventano 23 con il "Quiet"; solo Mitsubishi e Daikin sono sotto quei dB). Circa 900 euro, anche qualcosa in meno, dal distributore Panasonic di Milano (lascia perdere misterprice...), tra l'altro competente e cortesissimo.

Vuoi la verità ??!! "Attacca e stacca" come un dannato (sembra un On/Off) ed all'interno altro che "fruscio di foglie"....Si carina l'idea dello ionizzatore e del filtro "supersonico - super alleru-buster" anti-TUTTO...ma per il resto ??

Non è il più costoso in circolazione ma francamente come Inverter e rumorosità (sia interna che esterna) è proprio deludente....il prox acquisto senza dubbio mitsu o daikin :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

la ventola dello split gira sempre per verificare la temp dell'ambiente,

la ventola della motocondensante ogni tanto dovrebbe fermarsi; sicuramente se le condizionidi temp non sono estreme

il compressore di una macchina inverter non dovrebbe spegnersi ma dovrebbe modulare/variare il numero di giri

ora, non conoscendo l'algoritmo per il quale la CPU del panasonic controlla il compressore, può anche darsi che lorsignori progettisti panas abbiano previsto lo spegnimento del compressore..... bisognerebbe chiederlo a loro!

per quanto riguarda il rumore, ti posso dire che la macchina che mi manda in estasi è il trial di una famosa marca con il cammello: quando funziona chiamo il cliente e gli chiedo di verificare dal rumore se la macchina esterna è accesa o spenta, ovviamente è accesa ma i dB non si sentono!! e il cliente tra sè e sè dice: "minchia che macchina che ho comprato!"

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Vincent:

capisco la tua delusione ma io non sono insoddisfatto delle macchine panasonic che ho comprato, tra l'altro in offerta ad un prezzo ottimo. Vero che avrei voluto prendere Daikin ma nella mia citta' non sono riuscito a trovare gli inverter che avevano come finale della sigla la lettera D. Tutti e dico tutti i negozi che ho girato (tantissimi) avevano macchine con finale della sigla C, macchine piu' economiche e meno "risparmiose" delle altre che avrei desiderato.

I Pana vanno bene, non sono rumorosi anche se gli altri marchi che dici tu sembrano esserlo molto meno. Ho il sonno leggero e mi sveglio al minimo rumore, ti posso assicurare che a velocita' 1, la piu' bassa, non li sento. Considerando poi che la notte a velocita' 1 e 25 gradi impostati e' cosi' freddo che non serve davvero mettere velocita' piu' elevate. E, oltre che non sono sordo, non uso neppure il Quiet mode. Inoltre riesco ad accenderli tutti e due, insieme ad un cinese da 12.000 btu classe E che assorbe 1450 Watt. E senza far scattare il contatore (ieri usavo insieme anche il trapano, con l'aspirapolvere da 1600 Watt a mezza potenza, tutto in funzione allo stesso momento, l'enel sara' fiera di me) questo vuol dire senza ombra di dubbio che consumano realmente poco. Non sono un rappresentante della Pana, comprate la marca che volete, se avete la possibilita' di vederla e sentirla accesa a casa di un amico che gia' ce l'ha e' sicuramente la cosa migliore, altrimento comprerete un po' al buio come ho fatto io. Come detto senza pentirmene.

Per Antoniomanca

a questo punto, visto che mi confermi che all'esterno la ventola deve fermarsi mentre il compressore no, mi viene da pensare che la rumorosita' del compressore sia realmente quasi zero. Non penso che i giapponesi della Pana abbiano impostato lo stop del compressore, sarebbe un vero controsenso.

Giustamente, come dice Fabio, nei momenti di set point non sta comprimendo gas, quindi non sarebbe campato in aria pensare che stia lavorando al minimo senza produrre rumori udibili. Chissa'.......

Come ho gia' detto era una mia curiosita', per adesso funzionano a meraviglia per cui mi godo il fresco e saluto cordialmente tutto il PLCFORUM. Se qualcuno vuole comunque continuare la discussione vi prego di non considerare questo mio saluto come la chiusura del thread.

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...