Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Amstrad Ac12


FantoniM

Messaggi consigliati

Allora: inanzitutto un saluto a tutti i componenti del forum.

Vorrei porre un quesito riguardo al suddetto condizionatore.

Premetto che funziona tutto correttamente da più di un anno (l'ho montato nel maggio 2004).

Però ho notato che, utilizzando la modalità in pompa di calore, "sgoccia" da sotto l'unità esterna. L'ho notato solo ultimamente perchè non l'avevo mai utilizzato in modo calore se non negli ultimi periodi abbastanza freddini; avendo l'unità esterna posta sulla parete esterna appena sotto alla canalina di scolo dell'acqua piovana, si va a creare una scia d'acqua.

Ho fatto alcune prove facendo andare sia il deumidificatore, sia il climatizzatore, ma, in questi casi, l'acqua esce regolarmente dal tubo di raccolta.

Ora, cercando tra i vari post, ho trovato il manuale originale del ac9 e, leggendo, ho letto che una fuoriuscita di acqua dall'unità esterna (sembra da un foro posto sotto...ma dico sembra, da perfetto ignorante) in modalità calore sia da imputare alla condensa che si crea in tale modalità.

Il mio dubbio nasce dal fatto che, se utilizzato continuativamente in modalità calore, possa in qualche modo deteriorasi la macchina esterna e vorre i porvi rimendio in anticipo

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia illuminare

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fantom ti chiedo se l'acqua esce dal foro presente sotto l'unità esterna oppure da quanche altra parte; in ogni caso l'unità esterna deve essere dotata di una tubazione di scarico della condensa ma questa serve soprattutto quanto la motocond. viene installata per es. su un balcone (per non bagnare) e generalmente io cerco di raccordare i due tubi di condensa macchina interna /esterna in un unico tubo (tramite sdoppiatori a Y oppure metto quello della macchina interna in quella esterna facendo in modo che non si veda un groviglio di tudi) ma dipende sempre dal tipo di intallaz. se l'acqua non esce dal foro allora perso che non sia stata montata a livello e/o correttamente in questo caso puoi relativamente ovviare interponendo da la parte sbilanciata qualche rondella di gomma in modo da livellare l'unità. spero di essere stato abbastanza semplice e utile un saluto da serpico

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, l'acqua esce da un foro posto sotto la macchina esterna...Abitando in una mansarda mi hanno messo l'unità esterna a circa un paio di metri da una finestra da cui ho notato qsta cosa (ripeto, non ha mai avuto nessun tipo di problema...anzi, va fin troppo bene...). Il fatto è che essendo posta proprio sopra una parte di del tetto sottostante, la maccina risulta essere proprio sopra la canalina di scolo, quindi l'acqua che esce dal foro sottostante fluisce tranquillamente. Pensa che non è servito nulla per fare arrivare il tubo di scolo interno, che cade perfettamente nella canala di scolo. Quello che non sapevo è che anche la macchina esterna avesse un punto di scarico.

Quindi, seguendo il tuo discorso, chi ha montato ha pensato non servisse nulla per raccordare la tubazione di scarico, in quanto scola perfettamente nelle canaline di scarico.

Ora guardo in cantina, e se non ricordo male, dovrebbe essere avanzato proprio un tubo simile a quello dello scolo interno. Se lo ritrovo, verrebbe a confermare quello che mi hai detto.

Sei stato gentilissimo, soprattutto visto che sono abbastanza ignorante in materia (per non dire del tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno or ora dalla cantina e, come sopsettavo, ho trovato un tubo uguale uguale a quello dello scolo interno.

Quindi non è stao montato solo perchè la macchina già si trova sopra la canalina di scolo dell'acqua piovana...Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene.

E' tutto normale, è "invertito" il ciclo (in realtà non è così).

A freddo l'aria fredda esce dallo split e la calda dalla motocondensante quindi abbattendo la temperatura dell'aria nello split si cede umidità e quindi esce dal tubo di drenaggio innestato nella vaschetta dello split.

A pompa di calore lo split prodce aria calda (magari) e la motocondensante l'aria fredda che a causa di un abbattimento della temperatura crea condensa raccolta nella scocca e poi eliminata attraverso un passaggio dove dovrebbe essere presente una pipetta raccordata ad un tubo.

Questo è in sintesi e in maniera molto semplice ciò che accade.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...